Pioggia di medaglie nel weekend per il dojo clarense

In via SS. Trinità si è disputato il campionato regionale di Karate
Ritratto di roberto parolari

Dopo più di vent’anni lo Shotokan Karate Chiari è tornato ad organizzare un campionato regionale nella nostra cittadina, ospitato presso il Pala Sport dei via SS. Trinità. 
Gian Mario Belotti, Maestro 7° dan e direttore tecnico dojo clarense, ha saputo anche quest’anno trovare la giusta sinergia tra il suo team di preziosi collaboratori, il Comune clarense e il Comitato FIKTA Lombardo per dar vita a questa importante manifestazione. 
Quasi 500 atleti di 37 società provenienti da tutta la Lombardia hanno partecipato all'evento che si è diviso in due giornate: sabato 6 maggio gli individuali per gli agonisti, domenica mattino le squadre mentre il pomeriggio è stata la volta dei bambini e ragazzi cinture colorate. 
Il dojo clarense è stato tra i protagonisti con i suoi 39 giovani atleti che hanno collezionato molte medaglie nel weekend di gara, ottenendo così il quarto posto nella classifica finale per club a livello agonistico ed il primo posto per i preagonisti. 
Nel Kata è arrivata una terza piazza per Davide Ramera negli juniores, mentre la coppia Beatrice Mantegari e Selene Festa si è classificata rispettivamente al primo e secondo posto nelle seniores. 
Il pomeriggio di sabato ha visto disputare le prove di kumite: Claudio Gozzini nei senior +75Kg ha strappato il terzo posto; nella classe junior femminile -55Kg Nohayla Nadir e Selma Elaloui hanno ottenuto rispettivamente l’argento ed il bronzo, mentre Inas Kadduri nelle +55Kg è salita sul secondo gradino del podio, come anche Amel Saidane nella classe dei secondi dan. Nelle senior Elisa Massetti si è presa la seconda piazza nelle +60Kg, mentre Beatrice Mantegari e Selene Festa si sono divise ancora il podio con rispettivamente un oro ed un bronzo nelle senior -60Kg. 
Beatrice Mantegari con il suo doppio titolo regionale è stata la migliore della compagine e si è confermata portabandiera di questo gruppo di giovani. 
La domenica mattina è stata la volta dei cadetti con Enrico Pedrali che ha ben figurato nel kata, anche se eliminato nei primi turni, e nel kumite ha sfiorato il podio perdendo l’ultimo ripescaggio e classificandosi al quinto posto. 


Nella prova di kumite a squadre il team clarense femminile si è aggiudicato il titolo di campione regionale grazie a Nohayla Nadir, Elisa Massetti, Amel Saidane, Beatrice Mantegari, Selma Elaloui e Inas Kadduri. 
Tutti coloro che hanno conquistato il podio hanno ottenuto anche il pass per i prossimi campionati Italiani che si svolgeranno a Busto Arsizio il 3 e 4 giugno. 
Il pomeriggio della domenica ha visto come protagonisti i giovani atleti cinture colorate che si sono confrontati in una gara di fukugo con due prove consecutive: forma e combattimento.
Tante sono state le soddisfazioni per lo Shotokan Karate Chiari grazie alle medaglie conquistate: nella classe gialle-arancio 8 e 9 anni Elis Farruku sale sul gradino più alto del podio. Per gli 11,12 e 13 anni vince la pole 1 Alexandru Olaru accompagnato al terzo posto da Aicha Samrani, stesso copione nella poule 2 con Sara Simoncini che ottiene l’oro e Noemi Musa il bronzo. Nella stessa classe di cinture ma per i 13 e 14 anni Artur Taraku si classifica al primo posto e Ludovica Pagani al terzo. Chiudiamo con verdi e blu 13 e 14 anni che vedono Chiara Salvi medaglia d’argento, Sergio Belotti di bronzo e Gabriele Salvi al quinto posto, nelle marroni e nere 13 e 14 anni Sofia Scalvini sale sul terzo gradino del podio. 
Buone le prestazioni anche di coloro che hanno ben figurato nelle fasi eliminatorie senza però ottenere il passaggio alla finale: Tommaso Melloni, Stefano Scalvini, Camilla Pelati, Kleodesa Alla, Brandon Musa, Nour e Nisma Omar, Paride Pane, Federico Damiani, Simone Podavite, Kevin Lazzaroni, Marco Michielin, Santiago Rossi, Arsen Taraku, Blerti Uxhi. 
Si ringrazia il Comune di Chiari con tutto il suo staff per il supporto e sostegno, in particolare l’assessore allo sport Cristian Vezzoli e tutti i collaboratori che hanno permesso il successo di questa manifestazione.
 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)