Sede carabinieri, si parte
La sede di Compagnia dei carabinieri di Chiari va in appalto. Lo scorso 18 luglio è stata presentata l'operazione che migrerà l'Agenzia delle entrate in centro storico, per poi rigenerare il comparto di via Rota.
Gli uffici clarensi dell’Agenzia delle Entrate, a nemmeno 300 metri dall'attuale caserma, si sposteranno al Centro di Aggregazione Giovanile in viale Bonatelli.
Un trasloco strategico perché nell’immobile liberato dall’Agenzia delle Entrate nascerà la nuova sede di Compagnia, per cui la Giunta ha saputo intercettare ben 5 milioni di euro a fondo perduto, provenienti dal Pnrr sull’asse comunitario riservato alla Rigenerazione Urbana. Un successo arrivato grazie al progetto, redatto internamente dall’Ufficio Tecnico comunale, che punta alla generale riqualificazione del patrimonio comunale e alla rigenerazione del comparto di via Rota, anche in senso urbanistico.
Si interverrà dapprima in viale Bonatelli per preparare la nuova sede dell’Agenzia delle Entrate con la rifunzionalizzazione dell’ex Cag definitivamente acquistato dal Comune.
Soltanto ultimato il trasferimento dell'Agenzia sarà possibile avviare i lavori per la trasformazione dell'edificio a servizio dell'Arma.
Qui saranno concentrate quasi tutte le risorse per una ristrutturazione profonda della palazzina principale che verrà resa antisismica. Ne uscirà un edificio in classe Nzeb (Near Zero Energy Building)., ovvero capace di produrre l’energia e di auto-consumarla al pari dei recenti poli scolastici e del nuovo teatro S. Orsola in fase di costruzione.
Oltre alla ristrutturazione è prevista l'edificazione di una palazzina per appartamenti riservata agli ufficiali e al comandante, che si aggiunge alle camerate invece ricavate nella parte superiore della palazzina ristrutturata. All’esterno sarà realizzata la cinta del presidio militare e spazi per parcheggi riservati ai militari, oltre a un nuovo parcheggio pubblico esterno e a un nuovo collegamento ciclopedonale che permetterà di collegare via Rota con il centro città.
Il secondo step sarà mettere mano sulla sede attuale dei carabinieri che andrà alle Associazioni di volontariato Areu e al Gruppo Volontari del Soccorso che finalmente troveranno spazi più adeguati per il delicato ruolo che svolgono.
Massimo Vizzardi, sindaco di Chiari prima della elezione a consigliere regionale: «L’intervento di riqualificazione della Caserma dei Carabinieri andrà a concludere il lungo elenco di grandi opere pubbliche che contraddistinguerà per sempre questi 10 anni di mandato. Abbiamo rispettato tempi e impegni, il motto “Abbiamo fatto e faremo ancora” che abbiamo scelto con la mia candidatura al secondo mandato voleva evidenziare l’accezione al “fare” della nostra coalizione».
L'opera sarà collaudata entro il 2026. Il vice sindaco Maurizio Libretti ha annunciato che «contiamo di assegnare il bando di gara al 31 luglio».