Semafori a led e conto alla rovescia

All'incrocio tra via San Gervasio e Protasio e Via Marconi
Ritratto di giulia

L'emergenza sicurezza sul fronte viabilistico in centro storico a Roccafranca sta diventato sempre più seria. Lo dicono i troppi passaggi con il rosso all'incrocio tra via Oglio e via Marconi con via Santi Gervasio e Protasio, come pure le velocità con cui molti veicoli arrivano o escono dal centro.
Un primo passo per mettere in sicurezza l'intersezione è stato promosso dall'Amministrazione comunale in questi giorni, con l'intervento agli impianti semaforici.
Con un rapido cantieramento sono state rimosse le lanterne precedenti e sono state sostituite con semafori di ultima generazione, ovvero a led.
«Abbiamo ricollaudato tutta la rete – spiega il sindaco Marco Franzelli – e messo mano anche alla tecnologia luminosa, poiché con le vecchie lanterne spesso le lampade si fulminavano. Ora abbiamo tutte lanterne nuove di zecca e a led e il vantaggio è doppio. Si fulminano di meno e hanno una luminosità notevolmente superiore».
Ma l'intervento ha visto anche una scelta strategica finalizzata a ridurre i passaggi – criminali – con semaforo rosso. Si tratta di deterrente psicologico per chi, impaziente di attendere, spinge il muso oltre lo stop o addirittura tira dritto.
E' stato infatti sistemato un countdown luminoso ai quattro angoli così che gli automobilisti possano vedere sia quanto è l'attesa per il verde sia quanti secondi mancano per il rosso.
«Abbiamo previsto a breve – conclude il primo cittadino – anche la sistemazione del multa stop che dovrebbe essere un ulteriore incentivo a rispettare le precedenze, poiché tra sanzioni e punti decurtati si sta bene attenti a non sgarrare».

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti