Ultimo saluto a Mario Rossini

Alle 14.30 i funerali dell'ennesima vittima del lavoro
Ritratto di Massimiliano Magli

Si svolgeranno alle 14.30 di oggi, giovedì, i funerali di Mario Rossini, 71 anni, coinvolto in un grave incidente nella serata del 9 gennaio a tra Caravaggio e Mozzanica (Bergamo).
Forse un malore o un colpo di sonno alla base dell'incidente stradale avvenuto sulla provinciale tra i due Comuni, mentre Rossini rientrava dal lavoro: l'uomo è finito con la sua Golf contro un'altra auto scontrandosi frontalmente. In auto con lui c'era un altro passeggero, che ha riportato lievi ferite. Anche l'altro conducente non ha avuto conseguenze gravi. Invece per Mario e la sua famiglia il destino aveva già disegnato una tragica fine: dopo giorni di agonia, nella notte tra giovedì e venerdì scorso, il suo cuore si è fermato per sempre. Il corpo è rimasto a disposizione del magistrato per un'eventuale autopsia che tuttavia non è più stata disposta.
All'anagrafe Giovan Maria, era per tutti Mario ed era un volto assai noto e ben voluto in paese. Dopo una breve esperienza in cascina, la sua vita è sempre stata dedicata all'edilizia. Il tempo libero era per i suoi figli e nipoti e per la sua amata Fiorentina. La Gazzetta e le discussioni di calcio al bar erano all'ordine del giorno, una volta lasciata la borsa da muratore. Passioni e lavoro riempivano il vuoto incolmabile lasciato dalla moglie Giuseppina Barbieri, scomparsa dieci anni fa.
Nonostante la pensione, il cantiere era rimasto la sua vita. Mario è l'ennesima vittima della strada e l'ennesima morte per ragioni di lavoro.


 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)