Giocattoli per i bambini in cura negli ospedali italiani

Grazie all’associazione “Un sorriso per Ettore e Matteo”
Ritratto di mavi

Da anni, in sinergia con Abe, si impegna per donare un sorriso e un momento di felicità ai bambini che stanno affrontando la loro dura battaglia nel reparto oncologico dell’Ospedale Civile di Brescia. Stiamo parlando dell’associazione “Un sorriso per Ettore e Matteo”, il gruppo di volontariato che è nato a Cologne nel 2016 per la volontà dei genitori di Matteo Ventura, scomparso all’età di sette anni per un male incurabile. Purtroppo dallo scorso ottobre l’associazione è dedicata anche al cuginetto Ettore Pandolfi, che si è spento a quattro anni e mezzo. Come ogni anno l’associazione nelle scorse settimane ha dato vita alla raccolta di giocattoli da donare ai bambini dell’Oncologiapediatrica, del day hospital, del Tmo (Centro trapianto midollo osseo) e Casa Roland. Un impegno che ogni anno raccoglie sempre più adesioni, visto che sono tantissime le persone che la contattano per contribuire alla raccolta di giocattoli e alle sue iniziative. Tanto che quest’anno l’associazione ha deciso di consegnare una parte dei giocattoli raccolti in vari ospedali italiani. 
«Nelle scorse settimane siamo state contattate da moltissime persone che volevano contribuire alla nostra raccolta di giocattoli, anche da lontano – hanno spiegato i volontari dell’associazione attraverso i loro canali ufficiali -. Molti ci hanno raccontato la loro esperienza e abbiamo capito quante persone, purtroppo, abbiano vissuto storie simili alla nostra e siano sensibili a questo tema. Vista l’enorme collaborazione e gli ottimi risultati che stiamo ottenendo abbiamo deciso di non limitarci solo al nostro ospedale in provincia di Brescia e di provare ad estendere la consegna dei giocattoli anche ad altri reparti di oncologia pediatrica»
Ad occuparsi di fare la consegna dei giocattoli nei vari ospedali italiani sarà Mattia Villardita, 30enne savonese che da bambino ha lottato contro la malattia e da adulto ha deciso di fare visita ai piccoli in cura negli ospedali travestito da spiderman per regalare loro dei momenti di felicità. Così Mattia è venuto a contatto con l’associazione di Cologne e con il piccolo Ettore. Un legame che si è fatto ancora più forte dopo la scomparsa di Ettore. Lo scorso 15 gennaio Mattia Villardita è arrivato a Cologne per incontrare i volontari dell’associazione “Un sorriso per Ettore e Matteo” che gli hanno consegnato una parte dei giocattoli raccolti in queste settimane. Ora i giocattoli verranno portati nei vari reparti di diversi ospedali italiani per portare un po’ di gioia a tanti bambini. 
«Siamo certi che questa collaborazione porterà il sorriso di Matteo ed Ettore in giro per l’Italia e donerà qualche ora di serenità ai piccoli guerrieri e alle loro famiglie, anche quelli più lontani che da soli non potremmo raggiungere» hanno concluso i volontari di “Un sorriso per Ettore e Matteo”.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti