Il Triathlon disabili commuove

Sonia (Pastificio Pieve) «Una lezione di vita immensa»
Ritratto di Massimiliano Magli

Nei giorni scorsi Iseo ha ospitato Ecorace Triathlon Olimpico di Iseo Franciacorta, evento che unisce la passione per lo sport alla determinazione di chi lo sport lo pratica a tutti i costi. 
Così, un nutrito gruppo di atleti disabili e normodotati ha partecipato con grande entusiasmo alla competizione svoltasi in riva al Sebino. 
Uno spettacolo, non solo per l’evento per l’evento sportivo in sé. 
Sonia Bresciani, titolare del Pastificio la Pieve, è rimasta commossa dalla tenacia mostrata dagli atleti: “Li ho visti passare e mi ha stupito il loro sorriso e la loro grinta nonostante le limitazioni fisiche; l’immobilità degli arti o la mancanza di essi, la parziale cecità... nulla ha scalfito la loro voglia di vivere e di mettersi in gioco con serenità; mi sono resa conto di quanto spesso ci abbattiamo per poco, ci lamentiamo di problemi irrilevanti. 
Dobbiamo imparare davvero da queste persone, per le quali le difficoltà sono un trampolino di lancio e non una scusa per farsi compatire. 
In particolare mi ha stupito la fiducia dei non vedenti che si lasciavano guidare serenamente dal proprio compagno. 
Le strade chiuse nel centro sono state un limite all’attività commerciale, ma la lezione che ne è derivata ci ha ripagato pienamente» 
Un’emozione vedere tutto questo dal vivo, testimonianza che la gioia di vivere va davvero oltre ogni barriera.
Il progetto Triathlon è confermato anche per il prossimo anno, confermata così è anche la sensibilità del Comune di Iseo per eventi tanto importanti per dare una speranza alla normalità tutta.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti