“Non di solo pane”

La massima biblica si fa arte
Ritratto di mavi

Presso l’Oratorio San Luigi di Paderno Franciacorta l’installazione studio del progetto di restauro e ricollocazione delle scritte provenienti dal Padiglione Santa Sede Expo Milano 2015
Si è svolta  domenica 5 febbraio presso l’Oratorio San Luigi di Paderno Franciacorta, la presentazione dell’installazione studio del progetto di restauro e ricollocazione delle scritte provenienti dal Padiglione Santa Sede Expo Milano 2015.
“Non di solo pane” e “dacci oggi il nostro pane” sono le bellissime parole ideate da Ginette Caron che, in svariate lingue, disegnavano, insieme alle proprie ombre, le facciate del Padiglione della Santa Sede in Expo Milano 2015.
Con lo smantellamento del padiglione è nata la necessità di proporre e di pensare ad una conservazione di queste parole, tanto ammirate da milioni di visitatori durante l’Expo milanese.
La Caritas Ambrosiana, in accordo con il Pontificio Consiglio della Cultura sta infatti perfezionando un progetto di restauro e ricollocazione delle “parole” in alcuni luoghi speciali del mondo per diffondere il loro messaggio positivo e forte denominato “Il Viaggio della Parola”.
In questo contesto l’installazione padernese fungerà da progetto pilota per verificare e mettere a punto tutti i particolari tecnici del progetto che verrà presentato ufficialmente con un convegno presso l’esposizione KOINE’ di Vicenza del prossimo marzo.
In collaborazione con il team del prof. Imperadori del Politecnico di Milano e Nord Zinc, azienda bresciana specializzata nel trattamento dei metalli, l’installazione studio “Not by Bread Alone” è stata restaurata con speciali trattamenti nanotecnologici che ne garantiranno la fruibilità per decine di anni senza manutenzioni ulteriori.
L’iniziativa trova casa a Paderno Franciacorta grazie alla positiva collaborazione fra Parrocchia, Amministrazione Comunale e i Padri Oblati di Passirano.
Comunicato Stampa di Alessio Pesenti
Per ulteriori informazioni: Mob. 335 8103945.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti