Novità alla guida dell'Acli Franciacorta, Sebino e Ovest Bresciano

Il nuovo presidente è Monica De Luca
Ritratto di roberto parolari

Si è tenuta a Chiari l’assemblea di zona dei circoli Acli della Franciacorta, Sebino e Ovest Bresciano che comprende i circoli di Adro, Chiari, Castelcovati, Cazzago San Martino, Coccaglio. Cologne, Corte Franca, Gussago, Rovato, Sale di Gussago, Iseo, Rodengo Saiano, Ospitaletto.  
Durante l’assemblea i delegati dei circoli, all’unanimità, hanno eletto presidente Monica De Luca, negli otto anni precedenti presidente del circolo Acli di Chiari e consigliere provinciale.
Nel suo intervento la nuova presidente ha ringraziato per la fiducia a lei accordata dai circoli e rimarcato l'importanza del dialogo e dello scambio di esperienze tra le strutture di base della zona. Ha ricordato inoltre che «le zone Acli non sono un organismo giuridicamente costituito, ma un coordinamento dei circoli presenti in un territorio con l’obiettivo di favorire il lavoro di rete, promuovere iniziative e riflessioni comuni, sostenere le strutture di base in difficoltà». La neo presidente ha sottolineato infine «come la zona possa favorire il confronto con le istituzioni del territorio, in particolare nei Comuni dove non è presente un Circolo Acli».


Monica De Luca succede nel ruolo di presidente a Sandra Mazzotti di Iseo che aveva guidato la zona nei due mandati precedenti. La neo presidente nel suo intervento ha ringraziato Sandra per l’egregio lavoro svolto in questi anni.
Il nuovo consiglio di presidenza sarà composto da un rappresentante per ciascun circolo della zona. La neo Presidente di zona entra con diritto di voto a far parte del Consiglio Provinciale. In provincia di Brescia sono 8 le zone in cui sono raggruppati i 73 circoli delle Acli che a metà aprile, emergenza Coronavirus permettendo, dovranno celebrare a Concesio il congresso provinciale per il rinnovo delle cariche ed eleggere i nuovi vertici dell’associazione dei lavoratori cristiani.

 

Vota l'articolo: 
Average: 4 (1 vote)