«Riaprite il lungolago»

Protesta tonante di Confesercenti
Ritratto di roberto parolari

«Non è questo il momento delle sperimentazioni, anzi è oggi più che mai necessario sostenere,assecondare e accompagnare le imprese verso momenti migliori». 
Il presidente di Confesercenti della LombardiaOrientale, Pier Giorgio Piccioli, interviene sulla decisione dell’amministrazione di Iseo di procedere alla sperimentazione della nuova viabilità che comporta la pedonalizzazione e l’introduzione della Ztl del lungolago Marconi e del centro storico.  
Piccioli, in rappresentanza del Comitato Comunale Confesercenti di Iseo, ha scritto una lettera al sindaco di Iseo Marco Ghitti, argomentando le criticità rilevate.
«L’attuale fase post emergenziale, sta profondamente condizionando l’attività delle imprese commerciali e turistiche ubicate nel comune di Iseo - scrive il presidente -. I cambiamenti nei comportamenti deicittadini, le mutate abitudini di spesa, la rilevante contrazione dei consumi, unitamente al protrarsi del lavoro in smartworking rendono sempre più complessa e difficile l’attività imprenditoriale. Se a ciò si aggiunge il drastico calo divisitatori e turisti, in particolare stranieri, che normalmente frequentano Iseo, ben si comprende quanto le nostre impresestiano attraversando una fase impegnativa della propria esistenza. Proprio per questo motivo non riteniamo opportuno realizzare ora sperimentazioni di natura viabilistica e di pedonalizzazione, in quanto l’accessibilità alle attività commerciali eturistiche rappresenta un fattore di fondamentale importanza, soprattutto in questa delicata fase».  
La richiesta avanzata da Confersercenti è dunque quella di sospendere urgentemente l’attuazione del progetto sperimentale per la modifica del flusso della viabilità, l'ampliamento della ztl e la pedonalizzazione del Lungolago Marconi e del centro storico, introducendo alcuni necessari correttivi. «Registriamo infatti, fin dai primigiorni di attuazione dei provvedimenti — sottolinea Sergio Turla, responsabile Confesercenti di zona - un drastico calo di frequentazione delle aree interessate da parte di cittadini e visitatori, che ha generato un ulteriore peggioramentodella situazione di difficoltà commerciale. In particolare nei giorni feriali».
Confesercenti ha inoltre prodotto un elenco di proposte elaborate di concerto con i commercianti iseani (in allegato). Sei itemi affrontati: dagli orari della Ztl alla viabilità, dalla sosta al decoro urbano, dalla valorizzazione delle strutture ricettive al miglioramento nella comunicazione dei nuovi percorsi veicolari e delle opportunità di sosta. 


Richieste di Confesercenti 
Eliminare ogni limitazione al traffico veicolare ad eccezione delle seguenti giornate riferite esclusivamente al periodo estivo: 
Venerdì - dalle ore 18.00 alle ore 6.00 
Sabato – dalle 10.00 alle ore 6.00 
Domenica – dalle ore 10.00 alle ore 6.00 
Strutture ricettive
Rappresentano una risorsa di straordinario valore per la comunità iseana e la loro presenza ha ricadute molto positive dal punto di vista economico sull’intero tessuto imprenditoriale. Per questo motivo vanno valorizzate e va garantita l’accessibilità veicolare da parte degli ospiti. Inoltre è fondamentale prevedere stalli per agevolare le operazioni di carico e scarico in prossimità delle strutture ricettive da parte degli ospiti, e la possibilità di sosta veicolare nelle immediate vicinanze. Vanno attivati sistemi evoluti di gestione della sosta in collaborazione con i gestori delle strutture ricettive semplici, immediati e comprensibili anche per la clientela estera. 
Comunicazione 
Vedere dettaglio riferito al centro storico in generale. 
Decoro urbano 
La capacità di attrarre visitatori e la vocazione turistica di una località sono misurabili anche dalla qualità degli elementi di arredo urbano e dalla capacità di rendere la frequentazione piacevole e suggestiva. Per questo motivo vanno evitate soluzioni provvisorie di dubbia qualità estetica, a favore di elementi che enfatizzino la volontà di qualificare Iseo come capitale dell’ospitalità del sebino. 
Sosta - carico e scarico 
Vedere dettaglio riferito al centro storico in generale. 
Centro storico 
Sosta 

Introdurre modalità di pagamento evolute. Post payment (ex Cral) e utilizzo di piattaforme intelligenti che consentano il prolungamento della sosta a distanza e sistemi di fidelizzazioni in collaborazione con le attività commerciali. 
Individuazione stalli a rotazione per la sosta veloce (es. 30 minuti via Repubblica) e franchigia nei parcheggi a pagamento per i primi 30 minuti di sosta. 
Valorizzazione parcheggi esistenti anche attraverso appositi piani di comunicazione. 
Apertura nuovi spazi per la sosta: cortile scuole elementari. 
Individuazioni di stalli per la sosta delle autovetture delle strutture ricettive. 
Prevedere la sosta gratuita nei giorni feriali in prossimità del centro storico nella fascia di orario dalle ore 12.30 alle ore 14.30 per consentire la frequentazione della zona da parte di coloro che desiderano effettuare pranzi di lavoro. 
Carico e scarico 
Introdurre la possibilità di accesso con autoveicoli propri da parte dei titolari di attività commerciali di accesso nelle aree ZTL, prevedendo una fascia mattutina dalle ore 6 alle ore 10 e una pomeridiana dalla 15 alle 17 nelle giornate feriali. 
Decoro urbano 
Attivazione servizi igienici. 
Raccolta rifiuti: al fine di rendere più accogliente il centro storico è opportuno far coincidere la fasi di raccolta dei rifiuti in occasione dello svolgimento del mercato. Ciò consentirebbe di ottimizzare i tempi di raccolta evitando nel contempo la presenza di rifiuti in altri momenti della settimana. Inoltre è opportuno prevedere il servizio di svuotamento dei cestini la domenica mattina 
Viabilità 
Via Repubblica: Eliminare ogni limitazione al traffico veicolare ad eccezione delle seguenti giornate riferite esclusivamente al periodo estivo: 
Venerdì - dalle ore 18.00 alle ore 6.00 
Sabato – dalle 10.00 alle ore 6.00 
Domenica – dalle ore 10.00 alle ore 6.00 
Rispristinare durante i restanti giorni feriali i flussi veicolari antecedenti alla sperimentazione. 
In subordine invertire l’attuale senso di marcia, consentendo l’uscita verso via Campo. 
Comunicazione 
Va definito un piano di comunicazione efficace che consenta di informare i visitatori dei nuovi percorsi veicolari all’interno del centro storico di Iseo e soprattutto delle opportunità di sosta di prossimità e delle relative agevolazioni.
 

Vota l'articolo: 
Average: 4 (1 vote)