Campo sintetico, riqualificato l’impianto di illuminazione

I nuovi fari a Led permetteranno maggiore luminosità e risparmio
Ritratto di giulia

Durante lo scorso mese di febbraio sono stati completati i lavori per il nuovo impianto di illuminazione per il secondo campo da calcio (campo n. 2) allo Stadio Comunale. Per la realizzazione di queste opere la Giunta del sindaco Gianmarco Cossandi nei mesi scorsi ha messo sul tavolo uno stanziamento di 107.500 euro: impegno di spesa sceso a 80 mila euro dopo le procedure di affidamento lavori e che potrebbe diminuire ancora se nei prossimi mesi il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici nazionale) accoglierà la richiesta di contributo a fondo perduto sul progetto, data la sua valenza ambientale di basso impatto energetico e alta efficienza.
Il progetto è partito lo scorso anno quando l’Amministrazione aveva fatto eseguire alcuni sopralluoghi mirati al Settore Patrimonio, con l’ausilio di un professionista del settore illuminotecnico, per accertare lo stato di funzionamento dell’impianto di illuminazione del campo da calcio n. 2: un’area di gioco con fondo in sintetico, che risultava dotata di un impianto ormai vetusto, con scarse possibilità di riparazione, nonché con costi energetici di una certa rilevanza.
Il Comune, come proprietario del Centro Sportivo comunale, ha deciso di provvedere alla riqualificazione dell’impianto, unica possibilità per garantire sia il suo regolare funzionamento che una migliore illuminazione del campo di gioco, permettendo alla A.S.D. Pro Palazzolo, che gestisce gli spazi grazie alla convenzione comunale, di operare in maniera efficiente.
Il nuovo impianto ha previsto l’installazione di 15 corpi luminosi a Led ad alta efficienza di tre diverse tipologie in sostituzione dei vecchi corpi luminosi, collocate sulle cinque torri faro esistenti. 
Basti pensare che ora non solo la luminosità è decisamente migliorata, ma anche la potenza complessiva ora permette un risparmio considerevole nei consumi: prima dell’intervento la potenza era di 34,33 kW, mentre ora è pari a 16,995 kW, con un risparmio pari a circa il 50%.
Non solo. Questo impianto, sempre in un’ottica di risparmio energetico, consentirà inoltre di modulare l’intensità luminosa in funzione della tipologia di utilizzo (allenamento, gara agonistica, manutenzione, spento ecc..) del campo stesso, con conseguente ulteriore risparmio energetico a secondo delle esigenze di utilizzo.
«Occuparsi dello sport significa anche avere cura degli spazi dove è possibile praticarlo e il nostro intervento ha inteso fare proprio questo - ha commentato l’assessore alla Valorizzazione dello Sport Bruno Belotti –. 
Ringrazio l’Ufficio Patrimonio per l’attento lavoro svolto grazie al quale abbiamo migliorato significativamente il comfort per l’utilizzo dello Stadio della nostra Città, a vantaggio della nostra popolazione sportiva (e non solo) e con la consueta attenzione alle casse pubbliche: investire in maniera oculata significa anche abbattere i consumi e di conseguenza gli esborsi. 
Un sistema virtuoso che seguiamo da sempre». 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti