Flash mob per la dirigente scolastica

In centinaia contro le modalità del suo pensionamento
Ritratto di Massimiliano Magli

Flash mob a Rudiano, con una lunga catena umana, con foulard e musica che ha scandito il dopo scuola degli studenti rudianesi questo pomeriggio, a partire dalle 16.15.
Una manifestazione che ha coinvolto amministratori comunali, insegnanti, alunni e genitori si è svolto a scuola ultimata all'istituto comprensivo di Rudiano. Centinaia di persone hanno avvolto in una catena umana i due plessi per protestare contro il decreto di pensionamento della dirigente Elena Letizia Sibilia ad anno scolastico ormai abbondantemente iniziato.


Nulla faceva sospettare una scelta tanto traumatica per gli studenti oltre che, sul livello personale, per la dirigente, con 36 anni di carriera alle spalle. Sotto la sua guida sono le scuole di Rudiano, Urago d'Oglio, Roccafranca e da settembre anche l'istituto comprensivo di Pontoglio. Per questo anche il sindaco Alessandro Pozzi si è aggiunto alla voce dei colleghi di Rudiano (Alfredo Bonetti, con la vice Sara Oliari, nel video) e di Urago d'Oglio Gianluigi Brugali.

La loro comunicazione è stata indirizzata al Presidente della Repubblica e alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Al grido di «La nostra scuola ci sta a cuore. Il nostro cuore sta a scuola» il corteo ha sfilato per circa mezzora attorno ai plessi scolastici rudianesi.
Il vice sindaco di Rudiano Sara Oliari è intervenuta con altri membri dell'Amministrazione comunale partecipando al corteo: «Siamo delusi e amareggiati – ha detto Oliari – per il trattamento che è stato riservato a Sibilia come dirigente e come persona, soprattutto alla luce di tutto quello che lei ha fatto in questi anni. Lo dico come genitore oltre che come amministratore. Speriamo che questa protesta tocchi i cuori e soprattutto la mente di certi burocrati».
Per domani è in programma un secondo flash mob alle 11.45 a Roccafranca

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)