Inaugurata la Guarnigione del castello

Allestita al suo interno la mostra “Ricordi a colori”
Ritratto di mavi

Ci sono voluti due anni per riportare al suo antico splendore la bellissima Guarnigione all’interno del castello che è stata inaugurata sabato 2 ottobre, con diversi cittadini che hanno assistito all’evento e hanno potuto visitare la mostra dedicati ai pittori palazzolesi scomparsi allestita al suo interno. 
Una bella iniziativa organizzata dal CACP (Centro Artistico Culturale Palazzolese). 
L’opera di recupero della Guarnigione è costata 550mila euro di fondi comunali e un complesso progetto approvato dalla Sovrintendenza. Durante la cerimonia di inaugurazione, all’interno delle sale, è stata scoperta una targa in ricordo della signora Giuliana Volpini Kupfer che era la presidentessa del CACP. Oggi il ruolo è ricoperto dal figlio Nicola Kupfer. 
La mostra di pittura intitolata “Ricordi a Colori” sarà aperta ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 fino al 31 ottobre e sarà gestita dagli alunni dall’Istituto Falcone. Tra i quadri esposti, con quelli di altri artisti, ci sono anche quelli di palazzolesi che non ci sono più e hanno fatto la storia dello stesso CACP. 
Le opere sono di esposte sono di Lino Bertarelli, Angiolino Brescianini, Dino Faustini, Savino Frigeni, Luigi Ghidotti, Gianbattista Guarienti, Olga Kupfer, Paolo Gentile Lanfranchi, Angelo Lazzaroni, Emilio Giovanni Lecchi, Giuseppe Libretti, Paolo Manenti, Rosa Molinari, Sebastiano Molinari, Piero Muratori, Luciano Novak, Guido Omodei, Ariodante Pagani, Mario Angelo Pedrali, Gianluigi Pini, Edoardo Plebani, Gianmario Rondi, Piero Rondi, Franco Rossi, Lucia Rumi, Rino Taboni, Emilio Toti, Aldo Urgnani, Giuseppe Vezzoli, Amedeo Volpi, Giorgio Duranti.
Una menzione a chi si è impegnato per l’allestimento della mostra, gli infaticabili Piero Raccagni, Eugenio Piva e Bruno Fogliata.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti