Palazzolo: grande successo per la Giornata del Verde Pulito

Sabato 24 marzo i volontari hanno raccolto 2 tonnellate di rifiuti
Ritratto di roberto parolari

Grande successo per l’edizione 2024 della Giornata del Verde Pulito che si è svolta sabato 24 marzo e ha visto la partecipazione di tante associazioni, con una settantina di volontari e privati cittadini che hanno dedicato una mattinata alla cura attiva del territorio raccogliendo circa due tonnellate di rifiuti. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione con diverse associazioni e il supporto logistico dell’Ufficio Ecologia del Comune e di diversi dipendenti, ha interessato numerose aree della Città. Erano presenti il Vice Sindaco e assessore all’Ambiente Francesco Marcandelli.
I gruppi presenti si sono divisi le varie zone della città per ripulirla dai rifiuti: l’associazione Eko Oglio – Franciacorta guidata da Bruno Loda ha operato in via Cave e fino all’ex Cotonificio Roberto Ferrari di via Molinara, nonché nella strada che costeggia la diga Italgen, mentre l’associazione Ekologia Italica guidata da Roberto Lancini ha raccolto rifiuti lungo le sponde del fiume Oglio, dal parco Metelli fino all’ex mulino Pilù.
Presente anche la sezione palazzolese della Coldiretti guidata da Fabrizio Facchetti, che ha pulito e decespugliato la passerella di via Calci, recuperando i rifiuti gettati lungo la scarpata, nonché in via Piantada e nell'area retrostrante il Centro di Raccolta (Isola Ecologica) di via Pontida.
Immancabili, poi, le Penne Nere della Città: il Gruppo Alpini Palazzolo ha decespugliato e ripulito le scarpate sul lato est della seriola Vecchia di Chiari (in corrispondenza del Parco Metelli), mentre il Gruppo Alpini San Pancrazio, avendo dato la propria disponibilità ad accompagnare due classi della Scuola Secondaria di Primo Grado (scuola media) di San Pancrazio, scenderà in campo sabato 6 aprile, data legata alle esigenze della scuola, intervenendo lungo le strade rurali della frazione.
Presente anche la sezione di Palazzolo del CAI, che si è occupata della pulizia e della sistemazione del sentiero pedonale tra piazzale Oriana Fallaci e la diga ex Marzoli in località Bravadorga, mentre il Gruppo Marinai è intervenuto nel proprio Parco dei Marinai d’Italia in via Don Luigi Schivardi.
Il Gruppo di Protezione Civile di Palazzolo ha operato in viale Europa, dal confine con il Comune di Cologne alla rotonda di via Bergamo; mentre la sezione palazzolese della Federcaccia è intervenuta in via Malogno, ripulendo le scarpate dei cavalcavia di collegamento alla SP469.
Infine, un gruppo eterogeneo di volontari, tra cui quelli dell’Associazione Senegalese e diversi privati cittadini, è intervenuto in via Roncaglie, in piazzale Kennedy, al parcheggio dello Stadio Comunale, al parchetto di via Massimo d’Azeglio, in via Sant’Alberto e in via SS. Trinità.
Un lavoro di pulizia che ha permesso di recuperare circa centocinquanta sacchi di rifiuti e altro materiale ingombrante: ovvero, quasi due tonnellate di rifiuti e circa 600 litri di bottiglie di vetro e lattine.
La giornata si è poi conclusa in modo conviviale con un ristoro tutti insieme in Castrina.
«Anche questa edizione è andata molto bene – ha commentato il Vice Sindaco Francesco Marcandelli –. Ringrazio molto tutte le persone presenti: gli Uffici e i dipendenti del Comune che si sono messi a disposizione, le associazioni di volontariato che sono davvero un incredibile valore aggiunto della nostra città, e tutti i privati cittadini che hanno collaborato con noi. A Palazzolo il tema del rispetto dell’ambiente è molto sentito e non possiamo che esserne contenti».

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti