Beccato ladro delle biblioteche

Aveva rubato dvd e libri per 25mila euro
Ritratto di giulia

Aveva già colpito in 32 diverse biblioteche della provincia di Brescia, da Roncadelle a Ospitaletto, da Cazzago San Martino a Castegnato, l’uomo fermato dagli agenti della Polizia Locale della Comandante Silvia Contrini nei giorni scorsi in flagranza per il reato di furto. Il fermo è arrivato dopo una segnalazione del responsabile del Centro culturale Cesare Cantù a Rovato: qui, negli ultimi tempi, erano stati registrati degli ammanchi di libri e dvd, alcuni dei quali in copia unica e di valore collezionistico, dagli scaffali della biblioteca comunale. Per questo il responsabile del Centro Culturale di corso Bonomelli aveva iniziato ad attenzionare alcuni degli utenti della biblioteca fino a circoscrivere il possibile periodo in cui i libri e dvd era stati fatti sparire, aiutando così la Polizia Locale ad indirizzare i propri sospetti su pochi soggetti. 
Gli agenti della Locale, dopo un periodo di osservazione dei possibili sospetti, hanno deciso di intervenire fermando uno degli utenti sospetti: l’uomo, un 41enne residente a Castrezzato, era rimasto poche decine di minuti all’interno della biblioteca per poi allontanarsi per salire sul proprio veicolo e, probabilmente, tornare a casa. In suo possesso, occultati sotto il giubbino che indossava, 
gli agenti hanno rinvenuto 11 dvd e 3 coltelli. Dopo averlo fermato in flagranza del reato di furto, gli agenti della Locale di Rovato hanno deciso di estendere i controlli al veicolo dell’uomo, dove sono stati trovati altri 27 dvd e 10 libri provenienti da biblioteche del territorio franciacortino, e poi anche alla sua abitazione. Qui, si sono trovati di fronte ad una sorpresa ancora più grande: in casa dell’uomo sono stati rinvenuti centinaia di dvd e libri provenienti da numerose biblioteche del bresciano e non solo. 
Fatta la scoperta gli agenti della Locale hanno iniziato a repertare il materiale rinvenuto: l’uomo era riuscito a sottrarre 925 dvd e 195 libri da 32 biblioteche diverse, oltre a Rovato ad essere colpite erano state anche le biblioteche di Chiari, Erbusco, Coccaglio, Ospitaletto, Roncadelle, Castrezzato, Castegnato e Cazzago San Martino. Si tratta di materiale per un valore economico di circa 25mila euro: tra i dvd trovati in possesso dell’uomo ci sono pezzi unici del valore di oltre 300 euro. Il sospetto è che dvd e libri fossero destinati ad essere rivenduti sui mercatini dell’usato e sul mercato on-line.
L’arresto dell’uomo, arrivato in flagranza per il reato di furto, è stato convalidato dopo il giudizio in direttissima. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti