Chiara Emilguerri è la nuova dirigente scolastica del Gigli
Da settembre l’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli ha una nuova dirigente scolastica: si tratta della professoressa Chiara Emilguerri, già dirigente scolastica titolare dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Iseo.
La nuova dirigente scolastica si è presentata a studenti, docenti, personale scolastico, famiglie e alla comunità con l’inizio del nuovo anno scolastico. «Carissimi, con senso di responsabilità mi presento a voi in questo nuovo anno scolastico, avendo l’onore di assumere il ruolo di Dirigente reggente presso la vostra scuola – ha spiegato la nuova dirigente reggente Chiara Emilguerri -. Insieme, con spirito di squadra e con passione educativa, sapremo affrontare con determinazione ogni sfida. Mi appresto con entusiasmo a conoscervi nei prossimi giorni.
A voi insegnanti che rendete ogni giorno questa scuola un prezioso luogo di crescita ed apprendimento dedicherò le mie energie e metterò al vostro servizio la mia decennale esperienza di Dirigente dell’Istituto comprensivo di Iseo. Sosterrò l’azione di quanti tra voi sono impegnati nella valorizzazione delle risorse umane e materiali del nostro Istituto ed operano per amministrarle con efficienza e cura.
Con il suono della prima campanella il 12 settembre incontrerò voi studenti e vi riserverò uno sguardo attento ed un sincero sorriso di incoraggiamento. Il mio impegno sarà volto a rafforzare il dialogo e la collaborazione con voi genitori e con la comunità di Rovato».
Nel suo discorso di insediamento la nuova dirigente ha voluto esprimere il proprio ringraziamento ai dirigenti scolastici che l’hanno preceduta, il Prof. Davide Uboldi e il Prof. Emanuele d’Adamo, «per il lavoro svolto e l’impegno profuso nel guidare l’IIS Gigli verso l’eccellenza formativa.
Il loro operato ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità scolastica; sarà mio compito e mia volontà proseguire nel cammino tracciato, assicurando la continuità dei progetti e delle iniziative che hanno contribuito a rendere questa scuola un punto di riferimento per il territorio. Vi auguro un anno scolastico sereno, ricco di soddisfazioni e di nuove scoperte».
La nuova dirigente scolastica prende il posto lasciato dal professor Emanuele d’Adamo che era arrivato al Gigli nel marzo scorso per sostituire il professor Davide Uboldi. Dopo quattro anni passati al Gigli come preside, il professor Uboldi ha iniziato una nuova avventura come responsabile dei corsi di lingua e promozione della cultura italiana della sede diplomatica del nostro paese a Brasilia.
Concludendo il suo percorso al Gigli il dirigente scolastico Emanuele d’Adamo ha pubblicato un lungo messaggio di saluto ringraziando la grande famiglia dell’Istituto scolastico rovatese e passando il testimone alla professoressa Emilguerri: «Il mio cammino qui è stato breve – ha sottolineato il dirigente scolastico d’Adamo -, ma la forte emozione che provo nel lasciare questo incarico è la testimonianza di quanto l’anno trascorso insieme sia stato non solo un’importante esperienza professionale, ma anche un arricchimento personale e umano che porterò sempre con me.
A Chiara Emilguerri, nuova dirigente dell’ISS Gigli di Rovato e DS titolare dell’IC di Iseo, passo il testimone con la serenità di chi lascia un istituto in ottime mani, ma anche con un pizzico di malinconia per il distacco da una comunità scolastica e civile che mi ha dato tanto. A tutti voi, con profonda gratitudine».