il 13 settembre al via il nuovo anno scolastico
Lunedì 13 settembre prenderà il via il nuovo anno scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo
Gigli di Rovato. Nelle settimane precedenti i dirigenti dell’Istituto sono stati impegnati ad organizzare il rientro a scuola in sicurezza degli alunni. Un piano studiato per evitare affollamenti sui mezzi pubblici e garantire a tutti gli studenti la didattica in presenza.
Dopo gli incontri tra le scuole, il Provveditorato e la Prefettura è stato deciso che, a partire dal 13 settembre, le lezioni ripartiranno con l’ingresso su due turni: il 70% degli studenti entrerà in classe alle 8 (oppure 8.10) e il restante 30% alle 10. Questo significa che per uno o due giorni alla settimana ogni classe uscirà alle 15.10. Nei prossimi giorni saranno consegnati agli studenti il dettaglio degli orari delle varie classi e le planimetrie di accesso. Durante la prima settimana le lezioni seguiranno un orario provvisorio ridotto a quattro ore.
Ecco la comunicazione ufficiale di Davide Uboldi, dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli di Rovato: «Per poter garantire a tutti gli studenti la didattica in presenza e, allo stesso tempo, ottemperare alle richieste del TPL (trasporto pubblico locale) per una ridotta occupazione dei mezzi pubblici di trasporto, in ottemperanza delle norme anti-Covid, si è optato per la formulazione di un orario che prevede due momenti di ingresso: uno alle ore 8 e uno alle ore 10 per il restante 30% degli alunni. Si potranno così assicurare, pur in una situazione critica, due benefici: la presenza di tutti gli studenti a scuola e l’erogazione delle attività scolastiche con una didattica in presenza».