Imu e Cave

Ritratto di Redazione

Caro Direttore,
                      nel corso del consiglio del 23/12  il sindaco ha ufficializzato la risposta dell'agenzia delle entrate al quesito che avevamo sottoposto attraverso apposita mozione nel consiglio comunale di Luglio 2013 poi discussa nel consiglio di Settembre 2013 (in allegato). Con la mozione chiedevamo che i terreni da cava fossero soggetti ad aliquota IMU consona all'attività industriale che in essi si svolge e non all'aliquota agricola a cui sono sottoposti oggi in maniera assurda e purtroppo non solo a Rovato.
La questione è anche e soprattutto di equità fiscale: è per noi inconcepibile che si chiedano sacrifici a tutti i rovatesi sul tema IMU e vi siano delle categorie che paghino un'aliquota che non c'entri nulla con l'attività svolta. Riservandoci di leggere la risposta completa dallo stralcio della stessa letto in consiglio dal sindaco l'agenzia delle entrate avrebbe confermato su tutta la linea il tema posto dalla nostra mozione: i terreni dove si svolge l'attività estrattiva dovranno quindi pagare una aliquota IMU da terreni industriali. Ora che è stata accertata una maggiore solidità  normativa ci aspettiamo, e lo chiederemo ufficialmente, che in tempi rapidi l'amministrazione comunale passi dalla parole ai fatti con le conseguenti modifiche al regolamento IMU.

Riteniamo inoltre che l'applicazione concreta di questo parere dell'agenzia delle entrate in tutta la Provincia possa determinare un effetto deterrente rispetto alle richieste di carattere speculativo per nuove cave che dovessero giungere in Provincia non appena si aprirà la discussione per il nuovo piano cave provinciale ormai alle porte.

Angelo Bergomi
segretario PD Rovato
responsabile ambiente provinciale PD bresciano

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti