Manuel Rocca, punti al Mugello

La pioggia non ferma il giovane pilota lodettese
Ritratto di mavi

Ci stiamo avviando alle fasi conclusive dell’edizione 2021 del CIV e una volta di più la SuperSport 600, che vede tra protagonisti il nostro Manuel Rocca, soprattutto quando si corre al Circuito del Mugello regala spettacolo e sorpassi, con tanti piloti in lotta per le posizioni di vertice. Il Round5 di fine agosto non ha quindi deluso i supporter del Team Promodriver Organization Yamaha e gli aficionados del pilota lodettese specialmente in Gara 1. 


Il 28 e il 29 agosto, Manuel Rocca ha fronteggiato poco meno di una trentina di piloti molto agguerriti su un tracciato che «vanta fra le curve più severe la San Donato – ha raccontato Manuel - che offre staccate mozzafiato e spesso indimenticabili sorpassi: ci si arriva dal rettilineo a gas tutto aperto e in poco più di sei secondi si scende a circa 110 km/h con una decelerazione di 1,5 g, spettacolare anche la curva che porta al rettilineo, la Bucine, è in discesa e farla bene all’ultimo giro significa avere la vittoria in tasca. 
Il circuito difficile, molto tecnico e velocissimo, esalta le qualità del pilota, ma anche quelle del mezzo: serve tanto motore nel lunghissimo rettilineo e nei tratti in salita, ma anche la ciclistica deve essere perfettamente a punto per la varietà di curve da affrontare».
Dopo la Q1 che ha visto Rocca scendere fino al tempo 1’55.87, il secondo turno di qualifiche si è corso sul bagnato: la sessione guastata dal meteo ha cristallizzato le posizioni. In Gara 1 - con il meteo clemente - Manuel è partito 18esimo e ha dato spettacolo. Con determinazione il franciacortino è risalito in classifica, guadagnandosi con furore centimetro dopo centimetro la 14esima posizione battagliando con i piloti Farinelli, Tucci, Sconza e Luzzi. «Bella prestazione del nostro rookie Rocca, quattordicesimo a punti e ancora una volta nei migliori 15 di una categoria dove sono tutti bravi» ha commentato il Team Manager Antonio Sala.
Dopo un Warm Up più che positivo, che lo ha visto chiudere in 16esima posizione, Manuel in una Gara 2, segnata dalle cadute dei piloti Zannoni e Castellini, ha mantenuto il buon livello di prestazioni viste in Gara 1 e ha chiuso 15esimo. «Correre al Mugello è spettacolare – ha spiegato Manuel Rocca -. Voglio ringraziare tutta la squadra per il sostegno straordinario che mi sta dando e per le opportunità che sto cogliendo in questo ElfCiv2021. Grazie agli sponsor, ai miei genitori e all’affetto sempre tangibile dei miei supporter. Ci vediamo in pista!».
Da segnare sul calendario ora le date del 9 e del 10 ottobre quando il Circuito di Vallelunga ospiterà la tappa finale dell’ELF CIV 2021 che vedrà ancora una volta tra i suoi protagonisti Manuel Rocca.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)