Nuovi arrivi per il Nordival Rovato

Ritratto di mavi

La pausa natalizia ha messo fine alla prima parte di una stagione che ha ampiamente superato le aspettative non solo in termini di ottimi risultati ottenuti ma anche, principalmente, per il numero dei praticanti in costante crescita e per una politica di programmazione che mira a migliorare e adeguare le strutture dell’impianto sportivo alle nuove esigenze.
L’attuale terzo posto in Serie B rispetta le ambizioni del Club e la sconfitta registrata nel derby con il Lumezzane, appena prima della sosta, non toglie niente al valido percorso compiuto dagli atleti allenati da Daniele Porrino e Alberto Bergamo. 
Il Nordival Rovato è una squadra giovane, costruita per il futuro e per rimanere sulla cresta dell’onda per tanti anni, già capace di essere competitiva su tutti i campi della serie cadetta.
Sul versante femminile, oltre alla crescita in termini numerici della base, si è notato con piacere il grande salto di qualità nel gioco delle Queens che hanno già guadagnato un successo di tappa nella Coppa Italia sconfiggendo squadre un tempo inarrivabili come Calvisano e Mantova. 
L’Under 18 ha intrapreso la nuova stagione nel campionato Elite con l’obiettivo di conquistare la salvezza con largo anticipo. Il terzo posto in classifica con il quale ha terminato il 2018 va ben oltre le più ottimistiche previsioni, inoltre va tenuto presente che la rosa quest’anno è così ampia da permettere ad una seconda squadra di disputare il campionato regionale territoriale.
Per l’Under 16 la stagione attuale doveva rappresentare una fase di transizione necessaria per acquisire esperienza. Il Nordival Rovato è forse la squadra con l’età media più bassa, quasi tutti i ragazzi sono al primo anno nella categoria e il secondo posto occupato al momento nel girone territoriale conferma quanto la compagine stia crescendo e migliorando sul piano tecnico partita dopo partita, concetto ben espresso e riassunto nell’immagine di oltre duecento bambini partiti dallo stadio “Pagani” con quattro pullman alla volta di Parabiago per il secondo appuntamento con RUGBY X 4. 
E per dare il via alla seconda parte della stagione il Nordival Rovato ha accolto nel roster della rappresentativa seniores un volto nuovo, quello di Facundo Echazù Molina.
Arrivato dal Jockey Club di Salta per dare un contributo alla squadra, è argentino con passaporto italiano, ha 22 anni ed è un pilone sinistro, all’occorrenza tallonatore. 
D’altro canto, il Nordival Rovato aveva programmato la stagione contando su un numero adeguato di giocatori di prima linea considerati all’altezza di disputare un campionato impegnativo per impatto fisico quale la Serie B.
L’infortunio capitato a Marco Galli nella gara d’esordio, gli inconvenienti fisici che hanno impedito di frequente a Federico Frassine di allenarsi con continuità e gli impegni professionali di Ruben Maifredi e Andrea Napoli hanno spesso ridotto il reparto al minimo previsto dalle norme vigenti per la lista gara, motivo per cui la società ha deciso di percorrere una strada diversa.
“Per risolvere in tempi brevi una situazione imprevista, che avrebbe potuto influire negativamente sul prosieguo della stagione, abbiamo colto un’opportunità all’estero – ha confermato il responsabile tecnico Daniele Porrino – ma prima ne abbiamo parlato con i giocatori, non volevamo alterare l’equilibrio in seno alla squadra. 
Beninteso, il progetto della società rimane tale e gli obiettivi che ci siamo posti sono a lungo termine, il gruppo è giovane e ha tempo per puntare a traguardi importanti”.
La filosofia del club resta immutata, prevede una grande attenzione per tutti gli atleti, nessun rimborso per la pratica agonistica ma un’offerta sportiva seria e altamente qualificata con strutture in grado di supportarne l’attività a tutto tondo. Facundo Echazù Molina rappresenta un’eccezione dettata da una necessità oggettiva, ma la linea portata avanti è quella della sostenibilità: l’alloggio e un’autovettura sono stati messi a disposizione da alcuni sponsor della società, inoltre il giocatore avrà anche un’opportunità professionale e collaborerà con lo staff tecnico del club.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti