Un film racconta il Franciacorta

E’ diretto da Massimo Zanichelli
Ritratto di mavi

Un film per raccontare una terra ed il suo prodotto più alto, un documentario che vuole essere testimonianza di un mondo, quello della Franciacorta, che viene raccontato dai suoi attori principali, uomini e paesaggio, nello scorrere delle stagioni dell’anno.
“F for Franciacorta”, questo è il suo titolo, è un documentario diretto da Massimo Zanichelli nel 2015 che racconta il metodo di produzione del Franciacorta, il vino, ma soprattutto è un omaggio alla terra che lo produce, la Franciacorta appunto, ed agli uomini che trasformano il prodotto della vigna in uno dei vini più famosi del mondo. Il film, fortemente voluto dai produttori che fanno parte del Consorzio Franciacorta, è stato realizzato con sistemi di ripresa e tecnologie di post produzione di ultima generazione, basta andare all’indirizzo  film.franciacorta.net/it per vederne backstage, trailer e teaser ed averne la prova, con droni con otto motori per le riprese aeree, una camera 4k raw per le riprese video con lenti cinema e steady-cam stabilizzate elettronicamente di ultima concezione.
Le immagini del backstage rendono immediatamente l’idea della validità del progetto, che lo stesso regista Zanichelli ha voluto fosse un omaggio alla terra dove nasce il Franciacorta ed al suo contesto storico, culturale ed ambientale con immagini di forte impatto emotivo. Il film evoca la tradizione vitivinicola secolare della Franciacorta, inquadrando un patrimonio culturale da salvaguardare e proteggere. La Franciacorta ed il Franciacorta vengono raccontati attraverso le esperienze e le parole dei suoi produttori, oltre al presidente del Consorzio Maurizio Zanella hanno partecipato anche Riccardo Ricci Curbastro, Giulia Cavalleri, Silvano Brescianini, Antonio Moretti, Lucia Barzanò, Andrea Arici, Gigi Nembrini e Daniele Gentile. Il vino e la terra della Franciacorta che vengono raccontati attraverso le emozioni di chi li vive quotidianamente, viene sottolineato sul sito ufficiale. Un racconto che si svolge nell’arco di dodici mesi e parla del lavoro dell’uomo nelle vigne, dalla potatura invernale alle arature autunnali, passando per la fioritura primaverile e la vendemmia estiva.
Un racconto che non si ferma al solo prodotto della terra, il vino, o al suo metodo di produzione, ma si apre alla bellezza del suo territorio, nel quale la crescita della vite, la maturazione delle uve e i lavori nei vigneti sono calati all’interno di un paesaggio dal fascino indiscutibile, caratterizzato da ville, castelli ed abbazie sullo sfondo delle torbiere del Sebino e del lago d’Iseo. Per vedere in anteprima esclusiva il film bisogna inserire il proprio indirizzo e-mail e iscriversi alla newsletter del sito http://film.franciacorta.net/it/.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti