Librixia spegne le sue prime 11 candeline

Dal 27 settembre al 5 ottobre 182 appuntamenti per un vero festival diffuso
Ritratto di Benedetta Mora

 

Librixia – Fiera del libro di Brescia 2025, manifestazione realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il proprio circolo culturale ANCoS, e dal Comune di Brescia è giunta alla dodicesima edizione. Per l’undicesimo anno consecutivo Bcc Agrobresciano sarà il main sponsor della kermesse che torna quest’anno dal 27 settembre al 5 ottobre. Grandi ritorni, nuovi volti e tante collaborazioni: 182 appuntamenti (erano 174 nel 2024, 192 nel 2023 e 114 nel 2022) con dibattiti, incontri e generi per tutti i gusti.

Per il presidente Eugenio Massetti: «Librixia è molto più di una fiera del libro: è un'esperienza popolare, aperta a tutti, con ingresso libero e gratuito, perché leggere è un diritto, non un lusso. La manifestazione porta in città decine di migliaia di persone, creando ricadute concrete per il commercio, la ristorazione, il turismo, senza dimenticare l'intera filiera del libro, fatta anche di tante imprese artigiane. Ma Librixia è soprattutto un progetto corale che unisce istituzioni, associazioni, sponsor e mondo economico, con l'obiettivo comune di valorizzare la cultura come motore di sviluppo e coesione sociale. Guardiamo al futuro con una particolare attenzione ai giovani e alle scuole: sono loro i lettori e i cittadini di domani, a cui questa fiera vuole parlare per costruire una comunità più consapevole, aperta e solidale.»

Accanto al mercato librario in Piazza Vittoria e alla BCC Agrobresciano Arena e al Salottino letterario Rbm sempre di Piazza Vittoria, la manifestazione culturale animerà le Biblioteche Civiche, il Teatro Sociale, l’Auditorium San Barnaba, MO.CA, Palazzo Martinengo delle Palle, il Salone Apollo dell’Università degli Studi di Brescia e altri luoghi della città, creando un vero festival diffuso che mescola libri, autori e idee, capace di far dialogare la narrativa con l’attualità, la poesia con le scienze, la filosofia con l’arte, la musica e il giornalismo. Nove giorni in cui la città si trasforma in una grande libreria a cielo aperto, aperta a tutti: adulti, ragazzi e scuole di ogni ordine e grado, coinvolti in progetti, incontri e laboratori. Il cuore resta Piazza Vittoria, con il mercato librario e la grande arena degli incontri, ma la fiera si allarga in molte altre sedi – teatri, musei, biblioteche, palazzi storici – a disegnare un percorso che porta la lettura ovunque. 

Anche quest’anno torna LIBRIXIA DOMANI, il palinsesto dedicato ai libri e alla lettura per bambini e ragazzi, ideato dal Servizio Marketing ed Eventi del Comune di Brescia, in collaborazione col Sistema Bibliotecario Urbano. Presso MO.CA e le sedi delle biblioteche di quartiere, avranno luogo appuntamenti dedicati ai più giovani, dai laboratori curati dai bibliotecari alle presentazioni di libri in presenza di autori ed illustratori, tra cui Cosetta Zanotti, Lucia Scuderi, Sandro Natalini, Laura Carusino, Federico Taddia.

Novità di quest’anno è l’allestimento presso Mo.Ca della MOSTRA BIBLIOGRAFICA IMMAGINI CHE RACCONTANO: UN LIBRO PER LA PACE! a cura di Luigi Paladin. La mostra ha l’obiettivo di promuovere l’interculturalità, il rispetto e la tolleranza attraverso libri “senza barriere”: silent book (libri senza parole) che raccontano storie attraverso le sole illustrazioni. Durante l’apertura sarà possibile prenotare visite guidate e laboratori per gruppi e classi della Scuola dell’Infanzia e Primaria, oltre alla fruizione personale.

Sempre per Librixia Domani, anche quest’anno la manifestazione ospiterà in Piazza Vittoria il BIBLIOBUS, la biblioteca viaggiante del Sistema Bibliotecario Urbano.

Tra gli stand del mercato librario torna anche il Salottino RBM, uno spazio raccolto e conviviale pensato per dare voce soprattutto all’editoria bresciana, senza chiudersi però ai tanti altri ospiti della fiera. Un luogo dove gli incontri diventano più diretti, quasi familiari, e il pubblico può scoprire libri e autori in un clima di scambio e vicinanza.

Molti gli autori che per la prima volta calcheranno i palchi di Librixia: da Viola Ardone a Mario Desiati, da Alessandro Piperno a Emanuele Trevi e Domenico Quirico, fino a voci originali come Cristiano Godano, Andrea Pennacchi, Valerio Aprea, Vittorio Lingiardi, Stefania Andreoli per citarne alcuni. Non mancheranno i graditi ritorni: da Aldo Cazzullo a Concita De Gregorio, da Oscar Farinetti a Marianna Aprile, da Andrea Vitali a Carlo Cottarelli e poi Massimo Carlotto, Lella Costa, Michela Ponzani, Giuseppe Culicchia, Marcello Fois, Stefano Massini e Carlo Lucarelli e tanti altri, in dialogo con giornalisti, studiosi, artisti e studenti.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)