Lombardia Carne apre i battenti sabato 16 marzo

Domenica la giornata clou con le premiazioni
Ritratto di Benedetta Mora

Tutto pronto per il via della 133esima edizione di Lombardia Carne, che quest'anno si svolgerà tra sabato 16 e lunedì 18 marzo e che si annuncia come un evento imperdibile caratterizzato da un ricco calendario di appuntamenti che, partendo dalla tradizione, offrono un'occasione per promuovere il territorio dal punto di vista enogastronomico e culturale con espositori, concorsi, degustazioni, stands, convegni, intrattenimento e punti di ristoro.

A fare da prologo a questa edizione della Fiera saranno, venerdì 15 marzo, due convegni organizzati da Coldiretti e Confagricoltura sui temi di attualità che coinvolgono il settore primario.

La Fiera aprirà ufficialmente i suoi battenti la mattina di sabato 16 marzo quando ci sarà anche l’istituzione dell’associazione Città della Carne, di cui l'Amministrazione comunale di Rovato si è fatta promotrice. Il programma della giornata prevede dalle 10 le attività di animazione per bambini, scuola di equitazione, gonfiabili e giochi della vecchia tradizione. Nel primo pomeriggio, alle 14, via alla preparazione di salsiccia di castrato e degustazioni in collaborazione con allievi e soci dell’Associazione Norcini Bresciani, mentre presso lo stand di Coldiretti ci sarà l'animazione per bambini a cura del Gruppo Donne Impresa.
Dalle 16 spazio a Marco Dacchini “Il Re del Barbecue”, mentre alle 20 si terrà il Galà del Manzo all’olio di Rovato. La domenica, come da tradizione, è la giornata clou della Fiera: a partire delle 5,30 c'è l'ingresso degli animali bovini che partecipano a Lombardia Carne, mentre l'apertura al pubblico è prevista per le 7,30 poi per tutta la giornata sarà possibile assistere alla mostra mercato del vitellone da ristallo, del bovino da carne, degli equini e degli ovicaprini. In Fiera ci sarà l'esposizione di macchine agricole e prodotti connessi, ma anche spazi per la degustazione di prodotti tipici del settore enogastronomico. Tra le iniziative da sottolineare la conferma, in questa edizione, del concorso per il miglior manzo all’olio di Rovato, piatto tutelato dal marchio collettivo della Denominazione Comunale. Alle 9 iniziano le attività di animazione per bambini, scuola di equitazione, gonfiabili e giochi della vecchia tradizione, i lavori di valutazione bestiame da parte delle Commissioni giudicatrici e la preparazione di salame nostrano e degustazioni da parte di allievi e soci dell’Associazione Norcini Bresciani. Alle 9,30 è prevista l'inaugurazione con la presenza delle Autorità, mentre dalle 10,30 la degustazione guidata con vini e prodotti tipici lombardi curata da Riccardo Lagorio. Alle 11 è la volta della degustazione di manzo all’olio e prodotti alimentari della tradizione locale.
Dalle 9 alle 12 si terrà anche la 26esima edizione del Concorso El salam pio bu de la Franciacurta con la consegna dei salami in gara, l'assaggio e la premiazione del miglior prodotto.
A mezzogiorno spazio al convegno “Prodotti tipici e ristorazione” con protagonisti Edoardo Raspelli, Riccardo Venchiarutti, Antonio Auricchio e Riccardo Lagorio.
Alle 14,30 tocca al concorso per l'assegnazione del premio assoluto “Lombardia Carne 2024”.
Alle 15,30 la degustazione guidata con vini e prodotti tipici lombardi curata da Adele Gorni Silvestrini e alle 16 le premiazioni ufficiali di questa 133esima edizione della Fiera.
Alle 17 è la volta dello chef Andrea Mainardi, con la giornata che si chiude alle 19.
La giornata finale dei questa edizione di Lombardia Carne è, come sempre, il lunedì: il 18 marzo l'apertura al pubblico è prevista per le 7,30 con quella del mercato storico settimanale di Rovato, mentre la chiusura sarà alle 13.

Come da tradizione le giornate di sabato e lunedì sono ad ingresso gratuito, mentre la domenica si pagheranno 5 euro per il biglietto intero (dalle 7,30 alle 16), 3 euro per il biglietto ridotto (a partire da 65 anni e per gli ingressi dopo le 16), mentre sarà gratuito l'ingresso gratuito fino a 15 anni.

 

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)