Stamattina la sala consiliare di Palazzo Broletto ha ospitato la cerimonia di premiazione dei Maestri del Lavoro Bresciani, insigniti della Stella al Merito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 2024.
Ai trentasei nuovi Maestri del Lavoro, accompagnati dai sindaci o dai rappresentanti dei Comuni di residenza e dai datori di lavoro e dai responsabili delle aziende, è stata con segnata la pergamena di ringraziamento che la Provincia di Brescia ha inteso come simbolo di riconoscenza per l’abnegazione e la passione per il loro lavoro.
A Brescia l’Eseb (che fa capo alla Scuola edile bresciana) e Fondazione Its Academy I Cantieri dell’Arte, che ha sede negli spazi dell’Ente sistema edilizia Brescia, si distinguono nel panorama formativo provinciale e nazionale per la qualificata offerta di corsi professionalizzanti e post-diploma destinata a ragazzi e ragazze che vogliono trovare impiego nel mondo delle costruzioni. Eseb lavora per favorire l’inserimento nelle aziende di personale qualificato attraverso percorsi di studio riservati ai giovani con diploma di terza media, che possono iscriversi ai corsi Ddif per Operatore edile (I-II-III anno) e Tecnico edile (IV anno).
Lo scorso 17 settembre il Prefetto di Brescia Andrea Polichetti ha fatto una visita ufficiale al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia. L’incontro ha rappresentato un importante momento di dialogo e collaborazione istituzionale, volto a rafforzare ulteriormente i legami tra l’Autorità prefettizia e le Fiamme Gialle impegnate nella tutela della legalità economico-finanziaria sul territorio bresciano.
Influenza? No, grazie!
Questo è il punto di partenza e l’obiettivo della campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025 iniziata il primo ottobre con l'apertura delle prenotazioni per la vaccinazione delle categorie più a rischio, mentre dal 4 novembre tutta la popolazione potrà accedere alla vaccinazione gratuitamente. Per lanciare la campagna, il 5 e il 6 ottobre 2024 avranno luogo i Vax Day, giornate di apertura straordinaria dedicate alla vaccinazione delle persone a rischio. La vaccinazione rappresenta lo strumento più sicuro ed efficace per proteggersi dal contagio e dalla malattia. In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite. Vaccinarsi significa proteggere noi stessi e le persone più fragili della comunità.
Il settore edile è alla ricerca di manodopera preparata e capace di sfruttare al meglio le tecnologie di ultima generazione messe al servizio delle costruzioni. Tra queste, stampanti 3D, laser scanner, droni, sistemi robotici, intelligenza artificiale e il pacchetto di modellazione Bim. Bonus edilizi e Pnrr hanno portato a un incremento delle richieste di manodopera e di tecnici da parte delle imprese ed Eseb (Ente sistema edilizia Brescia (che fa capo alla Scuola edile bresciana) è impegnata a favorire l’inserimento nelle aziende di personale qualificato, erogando proposte didattiche innovative. Oltre alla formazione continua degli operatori edili e alle visite di consulenza sui cantieri, il ramo Scuola dell’Ente riserva ai ragazzi con diploma di terza media la possibilità di iscriversi a validi corsi Ddif professionalizzanti per Operatore edile (I-II-III anno) e Tecnico edile (IV anno).
Sono pronte a partire le 112 persone che parteciperanno ad un nuovo appuntamento con “Per... corri la pace”, progetto di educazione alla pace, che si concretizza in un viaggio in bicicletta e di corsa sulle strade d’Italia e d’Europa.
Arrivata alla sua quattordicesima edizione, l’iniziativa, promossa dall’Unione Sportiva Acli di Brescia e dalle Acli provinciali, dall’11 al 15 settembre vedrà le 112 persone partecipanti - il più giovane ha 20 anni, il più anziano 75 - percorrere le strade della Calabria.
84 ciclisti, 10 runner e 18 accompagnatori; 560 chilometri da percorrere: 7.750 metri di dislivello da affrontare, 81 Comuni da attraversare.
Le Acli provinciali organizzano i firma day alla loro sede di via Corsica 165 dove, domani, mercoledì 4 e mercoledì 11 settembre dalle 14.30 alle 18, raccolgono le firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata, ma anche per sostenere le due proposte di legge di iniziativa popolare che le Acli intendono presentare al fine di recuperare il rapporto di fiducia tra cittadinanza ed istituzioni.
Già nelle scorse settimane le Acli, attraverso i loro circoli e in collaborazione con altre realtà, si erano attivate per la raccolta firme.
“Sebbene il risultato numerico sia stato ampiamente superato, anche la nostra associazione continua il suo impegno iniziato a fine luglio insieme a decine di altre realtà che compongono il Comitato
Il comparto delle costruzioni bresciano, dopo aver registrato un periodo di sostanziale stabilità nel periodo 2018-2020, riprende un trend di crescita nel 2021 e nel 2022. Lo testimoniano i dati reddituali e patrimoniali delle imprese che nel quinquennio 2018-2022 hanno depositato in ogni anno il bilancio di esercizio, prese in esame da Ance Brescia, insieme alla Camera di Commercio e all’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Brescia per la 35° edizione dell’Analisi economico-finanziaria delle imprese edili bresciane. Dallo studio emerge, infatti, una progressiva crescita (in termini di volumi) dei principali parametri reddituali e della struttura patrimoniale.
Tra i progetti che la Provincia di Brescia sta finanziando grazie ai fondi del “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ammontano a 9,6 milioni di euro, c’è anche quello per la realizzazione della nuova palestra dell’IIS Tartaglia di Brescia, dove sono già in corso i lavori. Gli uffici tecnici della Provincia di Brescia hanno studiato un cronogramma di intervento per limitare i disagi, soprattutto in coincidenza della prima fase di cantiere. In questi giorni si sta procedendo con la realizzazione degli scavi per le
fondazioni, con l’estrazione di una considerevole quantità di materiale.
Stefania Romano è la nuova presidente delle Acli provinciali, espressa dalla prima seduta del neoeletto Consiglio provinciale dell’8 luglio.
Prima donna alla guida dell’associazione bresciana in 80 anni di storia, Stefania Romano sarà affiancata dalla nuova presidenza, composta da Fabrizio Molteni (vicepresidente, con delega al lavoro), Sandra Belli (amministratrice), Valerio Corradi (delega alle disuguaglianze e coesione sociale), Antonio Molinari (delega alla partecipazione), Elisabetta Muchetti (delega alla spiritualità, ai giovani e responsabile del Coordinamento donne), Federica Paletti (delega al welfare), Laura Pasini (delega all’innovazione sociale), Sandro Pasotti (presidente Aval, consigliere CSV e Forum del Terzo settore), Giampaolo Turini (delega alla sostenibilità).