Il nuovo anno scolastico inizia sotto una nuova luce per gli studenti che frequentano l'Istituto Comprensivo di via Onzato a Castel Mella.
Si sono infatti conclusi nelle scorse settimane i lavori previsti dall'intervento di riqualificazione dell'illuminazione del polo scolastico e della mensa: un intervento dal valore di 200 mila euro, a costo zero per l'Amministrazione comunale che ha permesso di installare 1200 luci a Led che consentiranno un importante risparmio a livello economico, liberando così risorse del bilancio a vantaggio dei servizi comunali. Grazie a questo importante intervento il Comune risparmierà centinaia di migliaia di euro e avrà a disposizione delle strutture molto più efficienti.
Nuova iniziativa dell'Amministrazione comunale di Castel Mella dedicata alle famiglie e a sostegno della maternità, ma, in questo caso, soprattutto indirizzato alle future mamme e alla loro sicurezza.
Dallo scorso mese di luglio, infatti, in paese sono stati introdotti i parcheggi “Rosa”: si tratta di parcheggi dedicati alle donne in dolce attesa che sono posizionati all'esterno di alcuni dei luoghi pubblici più frequentati del paese. Una iniziativa che l'Amministrazione comunale ha voluto lanciare per fare in modo che le donne in gravidanza possano muoversi con maggiore semplicità e sicurezza e quindi accedere ai servizi presenti sul territorio comunale di cui hanno bisogno con maggiore facilità.
Come da tradizione, il mese di dicembre ha visto l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Guarneri premiare i suoi studenti più meritevoli che hanno frequentato la scuola primaria, secondaria di primo grado, le scuole superiori e gli studenti laureati nei corsi triennali e nei corsi magistrali.
La Lega è stata la più grande fregatura che il cosiddetto popolo del nord (che non esiste) potesse ricevere in 30 anni di esistenza di questa specie di partito.
Premessa: non ho mai votato Lega e le sue corbellerie. Si vedevano lontano un miglio le finalità e la palle che sparavano gente come Bossi, Maroni, Boso e Borghezio. Salvini ci è andato dietro con sfumature persino peggiori.
Oltre a grandi bazzecole, questi hanno cercato di distruggere per anni la pace sociale tra italiani del Nord, del Centro e del Sud, una pace costruita a fatica nel Dopoguerra, fino a quegli anni Novanta (quando proprio nacque la Lega) quando ormai gli insegnanti e i postini del sud, come pure i muratori, erano alla seconda o terza generazione e l'apartheid a cui furono sottoposti ormai in felice fase di dissoluzione.
E' bufera a Castel Mella dopo che, per la notte di Halloween, il Comune, attraverso la Pro Loco, ha deciso di realizzare installazioni cimiteriali davanti al municipio, con tanto di segni di morte e sepolture simulate.
Una scelta che ha entusiasmato i bambini ma lasciato di stucco molti adulti, a partire dalla comunità credente che ha chiesto un intervento del parroco per invitare il sindaco Giorgio Guarneri a dare spiegazioni rispetto a una scelta «tanto irrispettosa del culto cristiano e soprattutto per la scelta di istituzionalizzare una festa che confligge proprio con le tradizioni cristiane».
E' stato installato questa mattina sulla Sp 235 “Orceana, il ponte provvisorio che permetterà di sovrappassare il rio Mandolossa, che si trova in via Martiri della Libertà all'altezza della rotatoria al confine tra Torbole Casaglia e Castel Mella.
Il ponte provvisorio è stato posato per evitare di chiudere il traffico durante la realizzazione dei lavori di manutenzione e riabilitazione che la Provincia di Brescia ha previsto per il ponte originale che sovrappassa il torrente Mandolossa, un manufatto di inizio Novecento in muratura che dovrà essere parzialmente ricostruito. Il progetto di manutenzione prevede il consolidamento dell’arco in muratura, la realizzazione di un manto impermeabilizzante, di un sistema di drenaggio e la sostituzione delle barriere di sicurezza.
La presenza del ponte provvisorio creerà comunque disagi sulla circolazione dei mezzi.
C'è anche il progetto degli studenti della classe 2 D dell'Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Castel Mella, tra quelli premiati lo scorso 30 marzo presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli durante la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso bandito dal Consiglio regionale della Lombardia con la legge regionale 19/2020 sulla “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”.
Un nuovo progetto pensato per i giovani è stato promosso a partire dall’inizio del mese di ottobre dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Guarneri grazie alla collaborazione con le cooperative Pa.Sol e Nuovo Cortile: si tratta di “Get Real” un’iniziativa dedicata ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra 15 e 25 anni che avrà l’obiettivo di creare le condizioni migliori per la socializzazione e l’aggregazione dei giovani che vi partecipano.
In questi anni segnati dalla pandemia sono cambiate, in certi casi completamente stravolte, le interazioni sociali che si vivevano quotidianamente. Un cambiamento che ha segnato duramente gli adulti e ancor di più i giovani che si sono trovati a fare a meno di attività sportive e ludiche, costretti a casa, cambiando le modalità di apprendimento e di organizzazione dello studio. Uno stravolgimento della quotidianità che ha lasciato strascichi nei più giovani.
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Castel Mella guidata dal sindaco Giorgio Guarneri ha deciso di dare un sostegno concreto ai nuclei famigliari residenti in paese, in particolare alle neomamme, attivando un nuovo bando a sostegno della maternità.
Una misura che ha l’obiettivo di mettere al centro della discussione pubblica e dell’impegno quotidiano il tema della natalità in un momento storico segnato da un forte decremento delle nascite. Grazie a questa misura nell’ultimo triennio sono 250 le neomamme raggiunte da un contributo comunale.
«Il supporto alle famiglie ed alle neomamme è per me importante – ha commentato l’assessore al Welfare Silvia Torchio -, questa è una delle tante iniziative promosse dal Comune di Castel Mella e dal mio Assessorato, che mi rendono orgogliosa di ciò che sto facendo».