Castel Mella

28
Gen
2021
Ritratto di mavi

Giovanni Taglietti premiato a Roma

Ha vinto il concorso #SappiamoFare Meglio della LUMSA

Il concorso #SappiamoFareMeglio è la sfida partecipativa lanciata dall’Università LUMSA lo scorso 
novembre a tutte le studentesse e gli studenti universitari d’Italia. Un’iniziativa che è nata per coinvolgere i giovani nell’ideazione di una campagna social, informativa o narrativa in grado di sensibilizzare le nostre comunità nell’adozione di comportamenti corretti per la prevenzione in materia di Covid-19 e che al tempo stesso sia migliore delle campagne istituzionali già viste nei mesi scorsi.
Una sfida che ha visto la partecipazione di 753 studenti universitari da tutta Italia, che hanno inviato 318 progetti. Progetti che sono stati divisi in tre categorie diverse: campagna social, articolo giornalistico e microracconto. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
20
Giu
2017
Ritratto di mavi

Si è conclusa l’esperienza “Suoni in libertà”

Concerto al Gaber per i piccoli musicisti

L’Auditorium Giorgio Gaber ha ospitato giovedì 11 e venerdì 12 maggio le due serate conclusive del progetto musicale rivolto alla scuola primaria e promosso dalla Banda musicale Giuseppe Verdi, con il sostegno dell’Amministrazione comunale. Due serate che hanno richiamato presso la struttura di via Onzato tantissime persone, che hanno voluto vedere con i propri occhi ed ascoltare con le proprie orecchie i bambini all’opera con strumenti musicali e animazioni coreografiche a tempo di musica. Uno spettacolo che è piaciuto al pubblico ed ai bambini, entusiasti per l’esperienza fatta, ma anche all’Amministrazione comunale ed al direttore della Banda Angelo Canipari, che ha applaudito l’iniziativa giudicandola molto positiva per la promozione dell’educazione musicale sul territorio.

Leggi tutto
19
Apr
2017
Ritratto di mavi

Gruppo Alpini al servizio della comunità

Tante le iniziative sostenute

Dal pattugliamento del territorio alle raccolte fondi, dal servizio di accompagnamento ad anziani e disabili al semplice Pedibus, la neonata sezione dell’Associazione degli Alpini di Castel Mella guidata dal presidente Alessandro Prudenzi è da sei mesi in prima linea per aiutare i cittadini più deboli e i più bisognosi, come da sempre il corpo a cui appartiene fa ovunque si trovi. 
Tanti servizi a favore della cittadinanza, a cui presto se ne aggiungerà un altro: l’Amministrazione comunale ha infatti chiesto alla sezione di farsi carico di un servizio estremamente importante per la comunità, proprio perché va a sostenere quella parte della cittadinanza che si trova oggi maggiormente in difficoltà.
L’assessore ai Servizi Sociali del Comune Silvia Torchio ha infatti informato che partirà il servizio di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci ad anziani e malati.

Leggi tutto
16
Mar
2017
Ritratto di mavi

Giù l’Irpef e reintrodotto il Cosap

Polemiche in Consiglio comunale

Seduta consiliare calda, quella del 6 febbraio scorso a Castel Mella con maggioranza e minoranza che non si sono risparmiati battute al veleno.
A dare fuoco alle polveri la decisione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Guarneri di reintrodurre il Cosap, canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, deliberata durante il Consiglio comunale che si è tenuto ad inizio febbraio.
Nella seduta, in cui è stato presentato anche il piano delle opere fino al 2019, è stata approvata la reintroduzione del canone che era stato cancellato, per i soli residenti, proprio dalla giunta Guarneri al momento del suo insediamento, nel giugno del 2016, eseguendo subito uno dei punti del suo programma elettorale.

Leggi tutto
07
Mar
2017
Ritratto di mavi

Giù l’Irpef e reintrodotto il Cosap

Polemiche in Consiglio comunale

Seduta consiliare calda, quella del 6 febbraio scorso a Castel Mella con maggioranza e minoranza che non si sono risparmiati battute al veleno. A dare fuoco alle polveri la decisione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Guarneri di reintrodurre il Cosap, canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, deliberata durante il Consiglio comunale che si è tenuto ad inizio febbraio. Nella seduta, in cui è stato presentato anche il piano delle opere fino al 2019, è stata approvata la reintroduzione del canone che era stato cancellato, per i soli residenti, proprio dalla giunta Guarneri al momento del suo insediamento, nel giugno del 2016, eseguendo subito uno dei punti del suo programma elettorale.

Leggi tutto
07
Feb
2017
Ritratto di mavi

Applausi per i talenti di Areamusical

La scuola di Castel Mella impegnata nel “Musical Day“

Bella prova per il gruppo di propedeutica della scuola Areamusical di Castel Mella che, nell’11esima edizione del concorso italiano di Musical per la ricerca di giovani talenti, dedicata quest’anno alla memoria di Giovanna Betz, che si è svolto in due giornate il 19 novembre e il 10 dicembre dello scorso anno, si è piazzato al terzo posto nella categoria «Total Musical Junior».
Una grande soddisfazione per la scuola diretta da Simona Nolli e Stefania Talia, che ha già formato negli ultimi anni diversi artisti di primo livello come Ilario Castagnola, Anna Brontesi, Alice Luterotti, Elisa Gobbi e Annapaola Inselvini che sono poi stati reclutati in alcune delle più importanti accademie professionali di musical italiane.

Leggi tutto
29
Mar
2016
Ritratto di mavi

La Casa dell’Acqua non piace agli esercenti

Temono una concorrenza sleale

Si avvicinano le elezioni amministrative e le parti in corsa affilano le armi. Se il sindaco uscente Marco Franzini ha annunciato di non volersi ricandidare, il centrodestra ha già espresso il suo candidato, il consigliere leghista Giorgio Guarneri. Proprio Guarneri ha preso la parola per sostenere la voce degli esercenti del centro contro il posizionamento del nuovo distributore automatico di acqua e bibite, “la Casa dell’Acqua”, che è stato installato dall’Amministrazione comunale in Piazza Unità d’Italia ed inaugurato venerdì 26 febbraio con presente il vicesindaco Alessandro Prudenzi, che aveva seguito il progetto durante il suo iter.

Leggi tutto
25
Gen
2016
Ritratto di mavi

Castel Mella si rifa il trucco

Svariati gli interventi in programma rivolti a strutture ed edifici pubblici

L’Amministrazione Comunale di Castel Mella guidata dal sindaco Marco Franzini è già nel vivo della fase operativa di una serie di interventi rivolti in modo particolare a strutture ed edifici pubblici, il tutto per il considerevole investimento di ben 200.000 euro.
Tra le strutture coinvolte il bocciodromo comunale (in questo periodo al centro dell’attenzione anche per la concessione della gestione), che è interessato da lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di un impianto che coinvolge sempre numerose persone. Il costo previsto dell’opera è di 45.000 euro.
Per la palestra l'intervento riguarda soprattutto l’illuminazione, con la necessaria manutenzione delle lampade e dell’intero sistema e del tabellone segnapunti; in questo caso il costo supererà gli 11.000 euro.

Leggi tutto
15
Mag
2015
Ritratto di Redazione

Tre profughi in arrivo in un appartamento del Comune

Arriveranno a Onzato

Tre richiedenti asilo arriveranno nelle prossime settimane a Castel Mella e più precisamente si stabiliranno in un appartamento di proprietà del Comune che si trova ad Onzato. E’ questo il frutto di un accordo maturato tra l’Amministrazione Comunale locale e l’associazione “Adl Zavidovici”, che avrà il compito di gestire dal punto di vista operativo l’intera vicenda. Il tutto, in effetti, ha preso il via dalla decisione del Comune di dare in comodato d’uso gratuito un appartamento di sua proprietà che si trova nella frazione di Onzato e che al momento è inagibile e richiede un preciso intervento di risistemazione. Un’opera che si è impegnata a fare l’Adl Zavidovici, che nei prossimi giorni inizierà i lavori necessari per rendere abitabile l’immobile e poter così ospitare i tre richiedenti asilo.

Leggi tutto
17
Mar
2015
Ritratto di Redazione

Torna la sagra del loertìs

Continua il cammino di un appuntamento che ha saputo diventare rapidamente una bella e consolidata tradizione. In effetti da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio a Castel Mella si svolgerà l’undicesima edizione della “Sagra del loertis”, iniziativa organizzata dalla locale Amministrazione Comunale che si prefigge di coinvolgere l’intera comunità, valorizzando al tempo stesso i prodotti e le aziende del territorio.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Castel Mella