Castel Mella

15
Lug
2022
Ritratto di mavi

Sostegno per i nuovi nati a Castel Mella

L’Amministrazione comunale stanzia 15mila euro

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Castel Mella guidata dal sindaco Giorgio Guarneri ha deciso di dare un sostegno concreto ai nuclei famigliari residenti in paese, in particolare alle neomamme, attivando un nuovo bando a sostegno della maternità. 
Una misura che ha l’obiettivo di mettere al centro della discussione pubblica e dell’impegno quotidiano il tema della natalità in un momento storico segnato da un forte decremento delle nascite. Grazie a questa misura nell’ultimo triennio sono 250 le neomamme raggiunte da un contributo comunale.
«Il supporto alle famiglie ed alle neomamme è per me importante – ha commentato l’assessore al Welfare Silvia Torchio -, questa è una delle tante iniziative promosse dal Comune di Castel Mella e dal mio Assessorato, che mi rendono orgogliosa di ciò che sto facendo».

Leggi tutto
13
Mag
2022
Ritratto di mavi

Approvato il progetto per il nuovo nido

Dal Pnrr dovranno arrivare i fondi necessari per la sua realizzazione

Rispondere alla crescita demografica del paese e ampliare l’offerta dei servizi per la prima infanzia alle famiglie, in alcuni casi costrette a cercare fuori dal territorio comunale una risposta alle proprie esigenze. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale del sindaco Giorgio Guarneri che nelle scorse settimane ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo asilo nido che potrà ospitare fino a 36 bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi.
Un’esigenza, quella di una nuova struttura, che si è resa necessaria per la crescente richiesta di posti nelle scuole materne del paese, con l’attuale asilo nido comunale di via Monet che fatica già ora a soddisfare tutte le domande che arrivano dalle famiglie che per questo motivo sono costrette a cercare fuori da Castel Mella una soluzione alle loro problematiche.

Leggi tutto
16
Mar
2022
Ritratto di mavi

Spazio Giovani apre ai ragazzi di terza media

L’iniziativa si svolge ogni venerdì sera

Dal 2019 la cooperativa Pa.Sol., che da anni collabora con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Guarneri nella gestione dei servizi per l’infanzia e per il tempo extrascolastico, ha dato vita al progetto Spazio Giovani che è rivolto ai ragazzi che hanno un’età compresa dai 14 ai 18 anni con l’obiettivo di creare uno luogo di aggregazione ed educazione che possa favorire la partecipazione e la socializzazione nei giovani. Nello Spazio Giovani i ragazzi, sostenuti dagli educatori, hanno potuto intraprendere un percorso di crescita personale e di gruppo, attraverso iniziative ricreative, culturali, artistiche ed espressive, ma anche tramite momenti di formazione, proposte di cittadinanza attiva e collaborazione con le varie associazioni del territorio. 

Leggi tutto
14
Lug
2021
Ritratto di roberto parolari

«Cartoline da Castel Mella» per valorizzare il paese

Prosegue il concorso fotografico in memoria di Pietro Rodella

Ricordare un illustre concittadino scomparso promuovendo il gusto e la passione per la fotografia, valorizzare il territorio e sensibilizzare gli abitanti a riscoprire il paese che fa da sfondo alla loro quotidianità. Con questi obiettivi l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Guarneri ha deciso di indire il concorso fotografico «Cartoline da Castel Mella» intitolato alla memoria di Pietro Rodella, fotografo e cineamatore, oltre che sensibile interprete con i suoi lavori della vita comunitaria di Castel Mella, deceduto nel 2012.

Leggi tutto
28
Gen
2021
Ritratto di mavi

Giovanni Taglietti premiato a Roma

Ha vinto il concorso #SappiamoFare Meglio della LUMSA

Il concorso #SappiamoFareMeglio è la sfida partecipativa lanciata dall’Università LUMSA lo scorso 
novembre a tutte le studentesse e gli studenti universitari d’Italia. Un’iniziativa che è nata per coinvolgere i giovani nell’ideazione di una campagna social, informativa o narrativa in grado di sensibilizzare le nostre comunità nell’adozione di comportamenti corretti per la prevenzione in materia di Covid-19 e che al tempo stesso sia migliore delle campagne istituzionali già viste nei mesi scorsi.
Una sfida che ha visto la partecipazione di 753 studenti universitari da tutta Italia, che hanno inviato 318 progetti. Progetti che sono stati divisi in tre categorie diverse: campagna social, articolo giornalistico e microracconto. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
20
Giu
2017
Ritratto di mavi

Si è conclusa l’esperienza “Suoni in libertà”

Concerto al Gaber per i piccoli musicisti

L’Auditorium Giorgio Gaber ha ospitato giovedì 11 e venerdì 12 maggio le due serate conclusive del progetto musicale rivolto alla scuola primaria e promosso dalla Banda musicale Giuseppe Verdi, con il sostegno dell’Amministrazione comunale. Due serate che hanno richiamato presso la struttura di via Onzato tantissime persone, che hanno voluto vedere con i propri occhi ed ascoltare con le proprie orecchie i bambini all’opera con strumenti musicali e animazioni coreografiche a tempo di musica. Uno spettacolo che è piaciuto al pubblico ed ai bambini, entusiasti per l’esperienza fatta, ma anche all’Amministrazione comunale ed al direttore della Banda Angelo Canipari, che ha applaudito l’iniziativa giudicandola molto positiva per la promozione dell’educazione musicale sul territorio.

Leggi tutto
19
Apr
2017
Ritratto di mavi

Gruppo Alpini al servizio della comunità

Tante le iniziative sostenute

Dal pattugliamento del territorio alle raccolte fondi, dal servizio di accompagnamento ad anziani e disabili al semplice Pedibus, la neonata sezione dell’Associazione degli Alpini di Castel Mella guidata dal presidente Alessandro Prudenzi è da sei mesi in prima linea per aiutare i cittadini più deboli e i più bisognosi, come da sempre il corpo a cui appartiene fa ovunque si trovi. 
Tanti servizi a favore della cittadinanza, a cui presto se ne aggiungerà un altro: l’Amministrazione comunale ha infatti chiesto alla sezione di farsi carico di un servizio estremamente importante per la comunità, proprio perché va a sostenere quella parte della cittadinanza che si trova oggi maggiormente in difficoltà.
L’assessore ai Servizi Sociali del Comune Silvia Torchio ha infatti informato che partirà il servizio di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci ad anziani e malati.

Leggi tutto
16
Mar
2017
Ritratto di mavi

Giù l’Irpef e reintrodotto il Cosap

Polemiche in Consiglio comunale

Seduta consiliare calda, quella del 6 febbraio scorso a Castel Mella con maggioranza e minoranza che non si sono risparmiati battute al veleno.
A dare fuoco alle polveri la decisione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Guarneri di reintrodurre il Cosap, canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, deliberata durante il Consiglio comunale che si è tenuto ad inizio febbraio.
Nella seduta, in cui è stato presentato anche il piano delle opere fino al 2019, è stata approvata la reintroduzione del canone che era stato cancellato, per i soli residenti, proprio dalla giunta Guarneri al momento del suo insediamento, nel giugno del 2016, eseguendo subito uno dei punti del suo programma elettorale.

Leggi tutto
07
Mar
2017
Ritratto di mavi

Giù l’Irpef e reintrodotto il Cosap

Polemiche in Consiglio comunale

Seduta consiliare calda, quella del 6 febbraio scorso a Castel Mella con maggioranza e minoranza che non si sono risparmiati battute al veleno. A dare fuoco alle polveri la decisione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Guarneri di reintrodurre il Cosap, canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, deliberata durante il Consiglio comunale che si è tenuto ad inizio febbraio. Nella seduta, in cui è stato presentato anche il piano delle opere fino al 2019, è stata approvata la reintroduzione del canone che era stato cancellato, per i soli residenti, proprio dalla giunta Guarneri al momento del suo insediamento, nel giugno del 2016, eseguendo subito uno dei punti del suo programma elettorale.

Leggi tutto
07
Feb
2017
Ritratto di mavi

Applausi per i talenti di Areamusical

La scuola di Castel Mella impegnata nel “Musical Day“

Bella prova per il gruppo di propedeutica della scuola Areamusical di Castel Mella che, nell’11esima edizione del concorso italiano di Musical per la ricerca di giovani talenti, dedicata quest’anno alla memoria di Giovanna Betz, che si è svolto in due giornate il 19 novembre e il 10 dicembre dello scorso anno, si è piazzato al terzo posto nella categoria «Total Musical Junior».
Una grande soddisfazione per la scuola diretta da Simona Nolli e Stefania Talia, che ha già formato negli ultimi anni diversi artisti di primo livello come Ilario Castagnola, Anna Brontesi, Alice Luterotti, Elisa Gobbi e Annapaola Inselvini che sono poi stati reclutati in alcune delle più importanti accademie professionali di musical italiane.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Castel Mella