Quante volte in visita dal veterinario hai evitato di fare quell’ennesima domanda per vergogna o paura di disturbare? Niente paura, è assolutamente normale. Per questo abbiamo raccolto alcune tra le domande più comuni di ogni giorno e le condividiamo con te, per generare consapevolezza, fiducia e divulgare promozione della salute.
(IMMAGINI)
Quali controlli veterinari dovrei fare ogni anno per garantire la salute del mio animale?
Dallo scorso 24 luglio, grazie alla collaborazione tra ASST Franciacorta e Comune di Castelcovati, presso il “Centro diurno e sede associati” (immobile comunale ex casa Cadei – sede temporanea del Medico di Medicina Generale) ha preso il via a Castelcovati l'attività di prelievo.
L’attività di prelievo si svolge ogni mercoledì feriale dalle 7.30 alle 9 solo previa prenotazione, inserendo l’impegnativa del medico in busta chiusa nell’apposita cassetta "PRELIEVI" posta all’ingresso del “BAR Centro diurno”, entro le 9 del lunedì antecedente il prelievo.
Il ritiro del referto avverrà on line sul fascicolo sanitario elettronico (FSE) oppure, previa richiesta, il referto verrà consegnato personalmente presso l’ambulatorio prelievi dalle 9 alle 9.30.
«Grazie alla collaborazione con il Comune di Castelcovati, abbiamo avviato l’attività di prelievo per i cittadini che risiedono in questa zona. L'obiettivo di ASST Franciacorta – ha commentato
È stata un grande successo la giornata di prevenzione promossa lo scorso 2 giugno dalle sezioni Avis e Aido di Castelcovati, in collaborazione con l’Avis di Roccafranca e con il patrocinio del Comune di Castelcovati.
Sono stati oltre 130 le persone che si sono presentate in Piazza Martiri della Libertà la mattina del 2 giugno per partecipare alla giornata di prevenzione della salute, resa possibile grazie alla partecipazione dalla Farmacia Zerbio e dalla Farmacia Castelcovati: a partire dalle 9 del mattino la piazza si riempita di persone che hanno potuto sottoporsi al controllo gratuito di pressione, colesterolo e glicemia.
Il tuo peluche è ammalato o ferito? Nessun problema! Clinica Vittoria per un giorno diventerà la "Clinica dei Peluches" e si prenderà cura di lui. Un'iniziativa particolare quella promossa dallo staff della struttura di via Fontanone a Castelcovati, che domenica 9 giugno dalle ore 17.00 aprirà le sue porte ai più piccoli con una serie di eventi davvero speciali. L'obiettivo è quello di insegnar loro a prendersi cura degli animali e per farlo, ogni bambino potrà portare il suo peluche preferito da far curare come in un vero ospedale. Non solo, perchè i bambini potranno incontrare i veterinari di Clinica Vittoria per conoscere la loro professione, i numeri unici dell'emergenza e come intervenire in caso di necessità. Ad accompagnare i più piccoli in questo percorso ci sarà anche la sezione Aido di Castelcovati. Inoltre, ad animare il pomeriggio anche il truccabimbi e le letture a voce alta nel parco.
Con grande orgoglio celebriamo quest’anno due ricorrenze speciali: i 30 anni di apertura del Centro Cinofilo Le Boscaglie e i 10 anni della Clinica Veterinaria Vittoria, che nelle boscaglie ha trovato il suo habitat naturale. Maggior emozione si aggiunge pensando a quanto è cresciuto il nostro team in questi anni e a tutte le persone straordinarie che abbiamo incontrato nel nostro cammino. La nostra storia è un racconto familiare, che trova radice nell’allevamento di Eugenio Secchi e poi cresce, muta, si trasforma, fino a portarci oggi ad essere una realtà di successo sul territorio capace di offrire un ventaglio di servizi vari e di rispondere a molteplici esigenze di salute, benessere e relazione. L’abbiamo a lungo sognata, una medicina veterinaria a servizio delle persone, e ora, dopo 30 anni possiamo finalmente dire: “Insieme, ce la stiamo facendo!”
Polizia di Stato e Polizia Stradale incontreranno grandi e piccini
Domenica 26 maggio a partire dalle 9 Piazza dei Martiri della Libertà a Castelcovati ospiterà l'appuntamento con la Polizia di Stato e la Polizia Stradale: un'intera giornata che sarà dedicata alla sicurezza stradale e sarà aperta a persone di tutte le età, dai più piccoli agli adulti. L'incontro con la Polizia di Stato e la Polizia Stradale è un evento ideato dalla Associazione Laurà per Castel con il patrocinio del Comune di Castelcovati.
Nuovo tassello nella viabilità ciclopedonale di Castelcovati. L’Amministrazione comunale ha infatti avviato la realizzazione della pista che consentirà alla mobilità leggera di raggiungere la sp 72 e la relativa ciclabile già presente.
Si tratta di una piccola rivoluzione per la comunità covatese, resa possibile dai fondi di Area Vasta a cui aderiscono anche i Comuni di Chiari, Rudiano e Urago d’Oglio.
La ciclabile è lunga circa un chilometro e affianca sul lato nord la strada provinciale 18, direttrice proibitiva per chi viaggia in bici o vuole spostarsi a piedi. Qui non sono mancati anche incidenti mortali a causa di una curva a S parecchio pericolosa.
Non parliamo poi delle condizioni dell’asfalto di questa strada, ridotta a una pericolosa groviera e di fatto completamente dissestata. Non è l’unica arteria principale di questo genere per l’accesso al Comune.
Arriva a Castelcovati il progetto “Scuola Genitori” sviluppato dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti diretto dallo psicopedagogista Daniele Novara che ha come obiettivo spiegare ai genitori come organizzare l'educazione dei figli attraverso le regole.
E proprio Daniele Novara sarà protagonista del primo incontro gratuito che si terrà venerdì 26 gennaio alle 20.45 e si svolgerà presso l’Aula Magna David Maria Turoldo Scuola Secondaria in via Martiri di Piazza Loggia.
Nella Bassa il miracolo della Natività è riuscito anche quest'anno con un record tutto improntato all'età di Gesù.
Il Grandioso Presepio Storico di Castelcovati taglia infatti le 33 edizioni. Un numero tutt'altro che scontato, se si considerano le difficoltà vissute dopo l'addio del suo fondatore, Mario Olivini, e la mossa di lato di alcuni storici volontari. Poi ci si è messo il Covid, ma alla fine il gruppo è riuscito a ripartire mettendo in campo edizioni sempre rinnovate e sorprendenti.
Anche quest'anno sarà la chiesetta di S. Alberto ad accogliere la grande Natività meccanizzata.
Qui, coordinati da Paolo Delpanno, hanno lavorato da un paio di mesi una trentina di artigiani che, a fine giornata o durante i fine settimana, si radunavano dopo il cantiere per ricostruire da zero un paesaggio sempre più ricco e realistico.
Il servizio di medicina veterinaria, negli ultimi 10 anni, come accaduto nella medicina umana, si sta sempre più specializzando grazie alla formazione specifica di medici e operatori sanitari. Si sono configurate quindi nuove professionalità, come quella del medico veterinario gastroenterologo.
Nella pratica clinica dei piccoli animali la gastroenterologia occupa un ruolo di primaria importanza perché i problemi quali vomito, diarrea, riduzione dell’appetito e perdita di peso sono tra i motivi più frequenti che spingono i proprietari a recarsi in visita dal veterinario.