Castelcovati

11
Lug
2024
Ritratto di giulia

Piazza Martiri cuore della prevenzione

Pressione, glicemia e colesterolo misurati a più di cento cittadini

È stata un grande successo la giornata di prevenzione promossa lo scorso 2 giugno dalle sezioni Avis e Aido di Castelcovati, in collaborazione con l’Avis di Roccafranca e con il patrocinio del Comune di Castelcovati. 
Sono stati oltre 130 le persone che si sono presentate in Piazza Martiri della Libertà la mattina del 2 giugno per partecipare alla giornata di prevenzione della salute, resa possibile grazie alla partecipazione dalla Farmacia Zerbio e dalla Farmacia Castelcovati: a partire dalle 9 del mattino la piazza si riempita di persone che hanno potuto sottoporsi al controllo gratuito di pressione, colesterolo e glicemia.

Leggi tutto
31
Mag
2024
Ritratto di Benedetta Mora

Come prendersi cura degli animali: Clinica Vittoria lo spiega con i peluches

Appuntamento domenica 9 giugno presso la struttura di via Fontanone a Castelcovati

Il tuo peluche è ammalato o ferito? Nessun problema! Clinica Vittoria per un giorno diventerà la "Clinica dei Peluches" e si prenderà cura di lui. Un'iniziativa particolare quella promossa dallo staff della struttura di via Fontanone a Castelcovati, che domenica 9 giugno dalle ore 17.00 aprirà le sue porte ai più piccoli con una serie di eventi davvero speciali. L'obiettivo è quello di insegnar loro a prendersi cura degli animali e per farlo, ogni bambino potrà portare il suo peluche preferito da far curare come in un vero ospedale. Non solo, perchè i bambini potranno incontrare i veterinari di Clinica Vittoria per conoscere la loro professione, i numeri unici dell'emergenza e come intervenire in caso di necessità. Ad accompagnare i più piccoli in questo percorso ci sarà anche la sezione Aido di Castelcovati. Inoltre, ad animare il pomeriggio anche il truccabimbi e le letture a voce alta nel parco.

Leggi tutto
16
Mag
2024
Ritratto di Benedetta Mora

Grande festa per il Centro Cinofilo Le Boscaglie e per la Clinica Veterinaria Vittoria

Trent'anni di attività all'insegna dell'inclusione e del rispetto

Con grande orgoglio celebriamo quest’anno due ricorrenze speciali: i 30 anni di apertura del Centro Cinofilo Le Boscaglie e i 10 anni della Clinica Veterinaria Vittoria, che nelle boscaglie ha trovato il suo habitat naturale. Maggior emozione si aggiunge pensando a quanto è cresciuto il nostro team in questi anni e a tutte le persone straordinarie che abbiamo incontrato nel nostro cammino. La nostra storia è un racconto familiare, che trova radice nell’allevamento di Eugenio Secchi e poi cresce, muta, si trasforma, fino a portarci oggi ad essere una realtà di successo sul territorio capace di offrire un ventaglio di servizi vari e di rispondere a molteplici esigenze di salute, benessere e relazione. L’abbiamo a lungo sognata, una medicina veterinaria a servizio delle persone, e ora, dopo 30 anni possiamo finalmente dire: “Insieme, ce la stiamo facendo!”

(IMMAGINI)

Le nostre radici 

Leggi tutto
14
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Il 26 maggio giornata dedicata alla sicurezza in Piazza Martiri

Polizia di Stato e Polizia Stradale incontreranno grandi e piccini

Domenica 26 maggio a partire dalle 9 Piazza dei Martiri della Libertà a Castelcovati ospiterà l'appuntamento con la Polizia di Stato e la Polizia Stradale: un'intera giornata che sarà dedicata alla sicurezza stradale e sarà aperta a persone di tutte le età, dai più piccoli agli adulti. L'incontro con la Polizia di Stato e la Polizia Stradale è un evento ideato dalla Associazione Laurà per Castel con il patrocinio del Comune di Castelcovati.

Leggi tutto
13
Mar
2024
Ritratto di giulia

Arriva la ciclopedonale sulla Sp 18

Sarà divisa con un doppio cordolo dalla provinciale

Nuovo tassello nella viabilità ciclopedonale di Castelcovati. L’Amministrazione comunale ha infatti avviato la realizzazione della pista che consentirà alla mobilità leggera di raggiungere la sp 72 e la relativa ciclabile già presente.
Si tratta di una piccola rivoluzione per la comunità covatese, resa possibile dai fondi di Area Vasta a cui aderiscono anche i Comuni di Chiari, Rudiano e Urago d’Oglio.
La ciclabile è lunga circa un chilometro e affianca sul lato nord la strada provinciale 18, direttrice proibitiva per chi viaggia in bici o vuole spostarsi a piedi. Qui non sono mancati anche incidenti mortali a causa di una curva a S parecchio pericolosa.
Non parliamo poi delle condizioni dell’asfalto di questa strada, ridotta a una pericolosa groviera e di fatto completamente dissestata. Non è l’unica arteria principale di questo genere per l’accesso al Comune.

Leggi tutto
22
Gen
2024
Ritratto di roberto parolari

Castelcovati: il 26 gennaio l’incontro Scuola Genitori con Daniele Novara

Sarà ospitato presso la scuola secondaria di via Martiri di Piazza Loggia

Arriva a Castelcovati il progetto “Scuola Genitori” sviluppato dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti diretto dallo psicopedagogista Daniele Novara che ha come obiettivo spiegare ai genitori come organizzare l'educazione dei figli attraverso le regole.
E proprio Daniele Novara sarà protagonista del primo incontro gratuito che si terrà venerdì 26 gennaio alle 20.45 e si svolgerà presso l’Aula Magna David Maria Turoldo Scuola Secondaria in via Martiri di Piazza Loggia.

Leggi tutto
27
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Aperto il Grandioso Presepio Storico di Castelcovati

Visitabile fino al 21 gennaio nella chiesetta di S. Alberto

Nella Bassa il miracolo della Natività è riuscito anche quest'anno con un record tutto improntato all'età di Gesù.
Il Grandioso Presepio Storico di Castelcovati taglia infatti le 33 edizioni. Un numero tutt'altro che scontato, se si considerano le difficoltà vissute dopo l'addio del suo fondatore, Mario Olivini, e la mossa di lato di alcuni storici volontari. Poi ci si è messo il Covid, ma alla fine il gruppo è riuscito a ripartire mettendo in campo edizioni sempre rinnovate e sorprendenti.
Anche quest'anno sarà la chiesetta di S. Alberto ad accogliere la grande Natività meccanizzata.
Qui, coordinati da Paolo Delpanno, hanno lavorato da un paio di mesi una trentina di artigiani che, a fine giornata o durante i fine settimana, si radunavano dopo il cantiere per ricostruire da zero un paesaggio sempre più ricco e realistico.

Leggi tutto
17
Nov
2023
Ritratto di Benedetta Mora

Uno specialista prezioso: conosci il gastroenterologo veterinario?

Il servizio di medicina veterinaria, negli ultimi 10 anni, come accaduto nella medicina umana, si sta sempre più specializzando grazie alla formazione specifica di medici e operatori sanitari. Si sono configurate quindi nuove professionalità, come quella del medico veterinario gastroenterologo. 
Nella pratica clinica dei piccoli animali la gastroenterologia occupa un ruolo di primaria importanza perché i problemi quali vomito, diarrea, riduzione dell’appetito e perdita di peso sono tra i motivi più frequenti che spingono i proprietari a recarsi in visita dal veterinario. 

Leggi tutto
19
Ott
2023
Ritratto di giulia

Studenti «portoghesi» pizzicati

Bus scolastici: lamentavano disagi, sono emersi trasgressori

Pretendevano di stare comodi e seduti nel viaggio diretto verso la scuola , ma alla fine si sono rivelati studenti «portoghesi». 
E' accaduto a Castelcovati, dopo un'indagine avviata dal Comune per verificare le rivendicazioni di decine di studenti con relative famiglie.
«Nelle scorse settimane numerose sono state le telefonate e le segnalazioni pervenute da cittadini covatesi – spiega il sindaco Fabiana Valli - che lamentavano il sovraffollamento dei mezzi di trasporto pubblico sulla tratta Castelcovati-Chiari, nonché la mancata fermata, con conseguente necessità degli studenti di contattare i genitori per essere accompagnati a scuola».
Ma il diritto vantato si è trasformato presto in un dovere non rispettato con un effetto boomerang che ha del clamoroso. 

Leggi tutto
26
Ago
2023
Ritratto di roberto parolari

Si è spento Fausto Mondini

Aveva 77 anni e per 22 fu presidente dell'Avis

Castelcovati perde un pezzo della sua identità. 
Si è spento oggi, verso le 13, Fausto Mondini, tra i fondatori della locale sezione Avis nonché uomo perennemente impegnato a tutti i livelli per la comunità. Aveva 77 anni e da tempo era malato, ma i suoi acciacchi non lo hanno mai fermato. Fortissima è stata la sua determinazione nel proseguire l'impegno nel sostegno di tutto il volontariato locale. 
Marino Marini è stato il presidente Avis che seguì al suo mandato durato 22 anni: «Fu una pietra d'angolo della comunità, in grado di stimolare una crescita sociale che oggi pare lontanissima. A lui si devono ispirare tutti, dagli amministratori pubblici ai responsabili di associazioni fino ai 
cittadini». 
Aveva inoltre portato l'Antea a Castelcovati, contribuendo a mettere le basi per un'associazione pensionati che è diventata la realtà no profit più partecipata del paese. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Castelcovati