Il progetto del maxiparcheggio sotto il campo sportivo dell’Oratorio di Iseo si farà, questa è la posizione che il Comune ha espresso nella conferenza di servizi che si è tenuta giovedì 17 ottobre.
Il progetto basato sul protocollo d’intesa firmato da Brescia Mobilità, Comune e parrocchia prevede un investimento da parte della società bresciana di 3,5 milioni di euro, serviranno per costruire sulle aree di proprietà della parrocchia un parcheggio multipiano in cambio della ristrutturazione e l’ammodernamento dell’oratorio, con l’ampliamento della palazzina che ospita il Centro giovanile e la costruzione di un salone polivalente nel cortile superiore. Nel protocollo di intesa il Comune è vincolato ad acquistare 30 box interrati del nuovo parcheggio per 750mila euro.
La conferenza dei servizi ha visto il progetto trovare una adesione formale da parte di tutti gli enti chiamati ad esprimere un parere, ma ha visto la bocciatura da parte dell’Arpa.
Egregio Direttore,
la presente per rispondere all'articolo anicipato via newsletter, a firma Aldo Maranesi, “Follia fiscale: detrazioni vanificate dagli oneri sulle ristrutturazioni” pubblicato mercoledì 24 luglio u.s.
Innanzitutto premetto che la nostra risposta ha come contenuti due aspetti: il primo riguarda la doverosa corretta informazione ai Cittadini, il secondo, più prettamente di tenore umano e politico, di critica alle durissime affermazioni riportate nell’articolo. [ Per leggere tutto abbonati...]
Avete presente le detrazioni per le ristrutturazioni? Dovevano essere un volano all'economia. Ecco pensate che invece ci sono aziende che il volano se lo potranno scordare, specialmente se intervengono a Iseo: già perché qui magari le famiglie si detraggono 2 o 3 mila euro di tasse all'anno per la ristrutturazione (ammesso che abbiano un reddito perché se pagano come certi anziani con i risparmi, in gergo non hanno capienza, ossia fiscalità da stornare, per cui lo stato non rimborsa nulla), ma in compenso il Comune ti stanga con 120 euro al metro quadrato contro i vecchi 21 euro. Per 100 metri quadrati ristrutturati arriverete alla magica somma di 12 mila euro di "nulla": tasse prelevate senza motivo alcuno dai cittadini.
La ferocia di questa operazione è a dir poco imbarazzante.
Dopo i lavori svolti durante la stagione invernale, riapre la spiaggia pubblica di Iseo: un'area di 2000 m2 circa in concessione demaniale al Comune di Iseo.
La 'spiaggetta' di Via per Rovato, è stata riqualificata con un intervento volto alla rinaturalizzazione dell'area, che si è tradotto con delle azioni in linea con le politiche green tra cui l'eliminazione delle barriere architettoniche, l'inerbimento naturale e la collocazione di cestini per incentivare la raccolta differenziata.
Creato anche il proseguimento del percorso per ipovedenti, che già demarca Via per Rovato e Via dei Mille.
Un 'progetto a costo zero' per l'Amministrazione Comunale di Iseo, che ha potuto usufruire della 'convenzione ex-Resinex', mai stata finalizzata negli anni precedenti.
A35 Brebemi e Iveco accelerano sulla ricarica wireless
Il CEO di Vero Project, Antonio Perini, è il nuovo vicepresidente vicario di Unimatica Confapi
Il passato che non passa: nel nuovo romanzo di Senici la resa dei conti con gli anni di piombo
Giornata mondiale del rene a Chiari