Monte Isola

09
Feb
2024
Ritratto di roberto parolari

Navigazione Lago d’Iseo informa sull’andamento dei lavori presso i pontili

Riapre Sensole per fine anticipata dei lavori, chiude “Sulzano 1”. Aperto bando per nuove assunzioni

Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo, ha comunicato le nuove attività di manutenzione in corso presso i pontili. 
A partire da giovedì 8 febbraio 2024 il pontile “Sulzano 1”, sulla costa bresciana, sarà chiuso per lavori di manutenzione straordinaria la cui durata è stimata in 15 giorni. 
Per tutta la durata degli interventi, gli imbarchi e gli sbarchi da e per Monte Isola, compreso il collegamento giornaliero h24 da Sulzano a Monte Isola-Peschiera Maraglio, saranno effettuati al pontile “Sulzano 2”, pertanto la società raccomanda di prestare particolare attenzione a tali modifiche al fine di agevolare il trasporto dell’utenza. 
Contestualmente si informa che il 6 febbraio ha riaperto, in anticipo rispetto a quanto annunciato in precedenza, il pontile di Sensole, posto su Monte Isola, in seguito alla celere conclusione delle attività manutentive. 

Leggi tutto
13
Lug
2023
Ritratto di roberto parolari

“Terre di Mezzo” fa tappa a Monte Isola con l'"isola che c'è"

Sabato 15 e domenica 16 luglio previsti numerosi eventi culturali

Da sabato 15 a domenica 16 luglio Monte Isola si scopre nelle sue luci, ombre e riflessi. La riscoperta del fascino lacustre passerà attraverso i libri, la storia, la musica , tutto all’insegna delle “Terre di Mezzo” e di BGBS Capitale della Cultura 2023. Si parte il 15 alle 18.30 con un aperitivo alla “Spiaggetta” e a seguire un concerto di Arpe. Sembra poco, e infatti è solo un “assaggio” rispetto a quel che renderà Monte Isola “terra di conquista” e non solo “isola illuminata” durante il weekend del 15 e 16 luglio 2023.

Leggi tutto
04
Lug
2023
Ritratto di roberto parolari

Navigazione Lago d'Iseo rafforza il servizio per Monte Isola

Collegamenti continui fino alle 2 di notte per il Terzo Paradiso dell'Energia

In coincidenza con l’evento Terzo Paradiso dell’Energia organizzato a Monte Isola in collaborazione con la Fondazione Pistoletto, dall’8 al 23 luglio Navigazione Lago d'Iseo informa che la località di Peschiera Maraglio sarà raggiungibile ogni giorno utilizzando il collegamento diretto Sulzano-Peschiera M. che sarà rafforzato durante le ore serali e sempre a libero accesso, cioè senza alcun obbligo di prenotazione. I collegamenti saranno continui fino alle 2 di notte, per proseguire poi “a chiamata” come di consueto. Inalterata la tratta Sale Marasino-Carzano con attivazione del servizio “a chiamata” dalla mezzanotte. Per quanto riguarda il servizio di linea, sulla tratta Iseo-Peschiera Maraglio-Sensole sarà obbligatorio prenotare il rientro da Monte Isola per le corse programmate dopo le 20 di venerdì, sabato e domenica nei giorni 8-9-14-15-16-21-22-23 luglio.

Leggi tutto
10
Giu
2023
Ritratto di roberto parolari

Il pontile Carzano 1 chiuso dal 12 al 16 giugno per lavori

Lo ha comunicato Navigazione Lago d'Iseo

Dalle 7,30 di lunedì 12 giugno alla mezzanotte di venerdì 16 giugno il pontile di Carzano 1 resterà chiuso a causa dei lavori  lavori di manutenzione straordinaria che stanno riguardando i pontili di Monte Isola. Lo ha comunicato la società Navigazione Lago d’Iseo aggiungendo che durante il periodo di chiusura, imbarchi e sbarchi delle corse “traghetto” saranno effettuate presso il pontile di Carzano 2 che ha riaperto il 9 giugno dopo la fine dei lavori straordinari. 
La società ha anche ricordato che le attività manutentive sono suscettibili di evoluzione e, trattandosi di informazione di pubblico servizio, ha chiesto ai viaggiatori di prestare fede solo a quanto riportato dal sito della Società di Navigazione e dalle sue pagine social che vengono aggiornate in tempo reale. 

Leggi tutto
05
Mag
2023
Ritratto di roberto parolari

Riapre in anticipo il pontile di Siviano

Lavori previsti tre l'8 e il 12 maggio sul pontile di Peschiera Maraglio


Novità da Navigazione Lago d’Iseo sullo stato dei lavori di manutenzione straordinaria che stanno riguardando i pontili di Monte Isola. Il pontile di Siviano riapre, infatti, definitivamente sabato 6 maggio dopo la conclusione delle attività manutentive, in anticipo rispetto a quanto in precedenza comunicato con soli quattro giorni di chiusura sui sette preventivati (chiusura limitata dal 2 al 5 maggio 2023). Evitata quindi anche la chiusura che era prevista dall'8 al 10 maggio.   

Leggi tutto
27
Apr
2023
Ritratto di roberto parolari

Lavori di manutenzione sul pontile di Siviano

Rimarrà chiuso per alcuni giorni

Navigazione Lago d’Iseo informa che, a causa di lavori di manutenzione straordinaria, il Pontile di Siviano, una delle quattro località servite del Comune di Monte Isola, rimarrà chiuso alcuni giorni a maggio e più precisamente dal 2 al 5 maggio e dall’8 al 10 maggio 2023. Durante i giorni di chiusura del pontile per eventuali necessità di trasporto è possibile rivolgersi al Comune di Monte Isola con adeguato preavviso.Essendo l’attività suscettibile di possibile evoluzione e trattandosi di informazione di pubblico servizio si chiede di prestare fede solo a quanto riportato dal sito della Società di Navigazione e dalle sue pagine social che vengono aggiornate in tempo reale. 

Leggi tutto
18
Nov
2022
Ritratto di roberto parolari

Torna dopo due anni di stop la “Festa dell'Olio” di Monte Isola

Il 20 novembre in località Sensole anche la premiazione per il miglior olio novello

Domenica 20 novembre la località Sensole a Monte Isola torna ad ospitare la “Festa dell'olio Montisolano”, la tradizionale manifestazione organizzata dall'Amministrazione comunale per promuovere uno dei prodotti agroalimentari principali del territorio che negli ultimi due anni aveva dovuto fare i conti con la pandemia ed era stata cancellata. 

Leggi tutto
19
Set
2022
Ritratto di mavi

Monte Isola: il pesce a seccare

Una tradizione vecchia di secoli

Conosciuta localmente come “sardina” è in realtà un agone, ma è chiamata sardina per la sua particolare forma, simile a quella del noto pesce marino.
Gli esemplari più comuni raggiungono una lunghezza di venti centimetri.
La pesca si pratica tutto l’anno, tranne nei mesi primaverili della riproduzione. 
(IMMAGINI)
Il pesce è subito eviscerato. Successivamente le sardine sono lavate in acqua corrente e lasciate per almeno 48 ore sotto sale.
Dopo questo breve periodo di salatura sono poste a essiccare al sole e all’aria del lago per circa trenta o quaranta giorni. 
Le sardine si infilano, una ad una, in questi fili. Si chiamano archèc in dialetto locale. 

Leggi tutto
16
Mar
2022
Ritratto di mavi

Monte Isola in corsa per il bando per la rigenerazione dei borghi

Regione Lombardia comunicherà il vincitore

C’è anche Monte Isola tra i 17 Comuni della Lombardia in corsa per ottenere il contributo da 20 milioni di euro che verranno stanziati dal Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (Pnrr) a chi si aggiudicherà il bando relativo al progetto pilota «per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati».
Nel dicembre scorso il Ministero della Cultura aveva stanziato, attraverso il Piano nazionale per la ripresa e resilienza (Pnrr), un miliardo di euro a favore dell’attrattività dei borghi chiedendo a Regioni e Province autonome, d’intesa con i Comuni, di individuare i progetti pilota per sviluppare degli interventi per il recupero dei borghi che potevano essere legati alla riqualificazione del patrimonio architettonico, culturale ed ambientale e per il rafforzamento dell’attrattività dei centri storici di piccola dimensione. 

Leggi tutto
15
Mag
2021
Ritratto di roberto parolari

La Festa di Santa Croce torna nel 2025

l'edizione del 2020 è stata definitivamente cancellata

La Festa di Santa Croce, la solenne celebrazione ospitata nei due piccoli borghi medievali di Carzano e Novale a Monte Isola, tornerà nel 2025, seguendo la tradizionale cadenza quinquennale. La decisione è stata comunicata dall’associazione Pro Festa di Santa Croce alla popolazione della frazione di Carzano, al sindaco Fiorello Turla e alla società Navigazione Lago d’Iseo. Niente recupero, quindi, per l’edizione 2020, rinviata lo scorso anno per la pandemia di Coronavirus. Ad inizio anno l’associazione aveva già anticipato la volontà di non recuperare la Festa nel 2021. La speranza degli organizzatori era di recuperarla nel 2022, ma così non sarà. Nel comunicato l’associazione presieduta dal parroco don Andrea Selvatico ha sottolineato che «non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per la pianificazione, l’organizzazione e lo svolgimento di un evento tanto impegnativo ed importante, ma soprattutto non si ha ancora la certezza di quando si potrà tornare alla normalità».

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Monte Isola