E’ stato presentato lo scorso 17 luglio a Siviano il progetto “Dalle reti alla Rete”, nato dalla collaborazione tra ASST Franciacorta e Comune di Monte Isola, con il coinvolgimento della Dottoressa Maria Ajmone Marsan, medico di medicina generale di Monte Isola, che porterà nuovi servizi per la salute ai cittadini montisolani.
E' stato presentato lo scorso 17 luglio a Siviano il progetto “Dalle reti alla Rete”, nato dalla collaborazione tra ASST Franciacorta e Comune di Monte Isola, con il coinvolgimento della Dottoressa Maria Ajmone Marsan, medico di medicina generale di Monte Isola, che porterà nuovi servizi per la salute ai cittadini montisolani.
Il Comune di Monte Isola, che conta circa 1650 residenti, è un esempio concreto dell’evoluzione
Novità per quanto riguarda il servizio prelievi che si svolge presso l'ambulatorio in località Siviano: a partire dal prossimo 24 luglio il servizio verrà effettuato il mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e non più il venerdì come è avvenuto fino ad ora.
I pazienti si potranno presentare direttamente all’ambulatorio dalle 7.30 alle 8.30 per effettuare prima l’accettazione delle impegnative e quindi il pagamento (se dovuto) ed il prelievo.
La postazione di accettazione, con la presenza di un operatore dell’ASST Franciacorta, sarà allestita nella stanza a fianco dell’ambulatorio prelievi (attuale sede della protezione civile).
Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo, informa che, a seguito dell'ordinanza n. 19/2024 adottata dal Comune di Monte Isola, da domenica 14 luglio è istituito il divieto di sbarco e di transito su Monte Isola per i velocipedi e i monopattini.
Il provvedimento sarà in vigore tutte le domeniche di luglio e di settembre e nei prefestivi e festivi di agosto, incluso quindi mercoledì 14 agosto.
Facendo seguito a quanto previsto dall’Ordinanza comunale, Navigazione Lago d’Iseo sospende la vendita dei titoli di viaggio “Bicicletta” per i periodi indicati nelle tratte per Monte Isola.
La vendita dei titoli di viaggio “Bicicletta” resta regolare per tutte le altre tratte e anche per Monte Isola nei giorni esclusi dall’Ordinanza comunale.
Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo, ha comunicato le nuove attività di manutenzione in corso presso i pontili.
A partire da giovedì 8 febbraio 2024 il pontile “Sulzano 1”, sulla costa bresciana, sarà chiuso per lavori di manutenzione straordinaria la cui durata è stimata in 15 giorni.
Per tutta la durata degli interventi, gli imbarchi e gli sbarchi da e per Monte Isola, compreso il collegamento giornaliero h24 da Sulzano a Monte Isola-Peschiera Maraglio, saranno effettuati al pontile “Sulzano 2”, pertanto la società raccomanda di prestare particolare attenzione a tali modifiche al fine di agevolare il trasporto dell’utenza.
Contestualmente si informa che il 6 febbraio ha riaperto, in anticipo rispetto a quanto annunciato in precedenza, il pontile di Sensole, posto su Monte Isola, in seguito alla celere conclusione delle attività manutentive.
Da sabato 15 a domenica 16 luglio Monte Isola si scopre nelle sue luci, ombre e riflessi. La riscoperta del fascino lacustre passerà attraverso i libri, la storia, la musica , tutto all’insegna delle “Terre di Mezzo” e di BGBS Capitale della Cultura 2023. Si parte il 15 alle 18.30 con un aperitivo alla “Spiaggetta” e a seguire un concerto di Arpe. Sembra poco, e infatti è solo un “assaggio” rispetto a quel che renderà Monte Isola “terra di conquista” e non solo “isola illuminata” durante il weekend del 15 e 16 luglio 2023.
In coincidenza con l’evento Terzo Paradiso dell’Energia organizzato a Monte Isola in collaborazione con la Fondazione Pistoletto, dall’8 al 23 luglio Navigazione Lago d'Iseo informa che la località di Peschiera Maraglio sarà raggiungibile ogni giorno utilizzando il collegamento diretto Sulzano-Peschiera M. che sarà rafforzato durante le ore serali e sempre a libero accesso, cioè senza alcun obbligo di prenotazione. I collegamenti saranno continui fino alle 2 di notte, per proseguire poi “a chiamata” come di consueto. Inalterata la tratta Sale Marasino-Carzano con attivazione del servizio “a chiamata” dalla mezzanotte. Per quanto riguarda il servizio di linea, sulla tratta Iseo-Peschiera Maraglio-Sensole sarà obbligatorio prenotare il rientro da Monte Isola per le corse programmate dopo le 20 di venerdì, sabato e domenica nei giorni 8-9-14-15-16-21-22-23 luglio.
Dalle 7,30 di lunedì 12 giugno alla mezzanotte di venerdì 16 giugno il pontile di Carzano 1 resterà chiuso a causa dei lavori lavori di manutenzione straordinaria che stanno riguardando i pontili di Monte Isola. Lo ha comunicato la società Navigazione Lago d’Iseo aggiungendo che durante il periodo di chiusura, imbarchi e sbarchi delle corse “traghetto” saranno effettuate presso il pontile di Carzano 2 che ha riaperto il 9 giugno dopo la fine dei lavori straordinari.
La società ha anche ricordato che le attività manutentive sono suscettibili di evoluzione e, trattandosi di informazione di pubblico servizio, ha chiesto ai viaggiatori di prestare fede solo a quanto riportato dal sito della Società di Navigazione e dalle sue pagine social che vengono aggiornate in tempo reale.
Novità da Navigazione Lago d’Iseo sullo stato dei lavori di manutenzione straordinaria che stanno riguardando i pontili di Monte Isola. Il pontile di Siviano riapre, infatti, definitivamente sabato 6 maggio dopo la conclusione delle attività manutentive, in anticipo rispetto a quanto in precedenza comunicato con soli quattro giorni di chiusura sui sette preventivati (chiusura limitata dal 2 al 5 maggio 2023). Evitata quindi anche la chiusura che era prevista dall'8 al 10 maggio.
Navigazione Lago d’Iseo informa che, a causa di lavori di manutenzione straordinaria, il Pontile di Siviano, una delle quattro località servite del Comune di Monte Isola, rimarrà chiuso alcuni giorni a maggio e più precisamente dal 2 al 5 maggio e dall’8 al 10 maggio 2023. Durante i giorni di chiusura del pontile per eventuali necessità di trasporto è possibile rivolgersi al Comune di Monte Isola con adeguato preavviso.Essendo l’attività suscettibile di possibile evoluzione e trattandosi di informazione di pubblico servizio si chiede di prestare fede solo a quanto riportato dal sito della Società di Navigazione e dalle sue pagine social che vengono aggiornate in tempo reale.