La notizia è di quelle positive e mostra l’ennesimo gesto di solidarietà verso la propria comunità di un cittadino, ma c’è una nota stonata. Partiamo dalla parte positiva: parliamo di Paratico e delle 2mila mascherine che Walter Consoli e famiglia hanno donato, grazie ai rapporti personali con il gruppo cinese “China Heilongjiang Hongren Group”, ai propri concittadini. Il momento della donazione è stato immortalato in uno scatto al municipio di Paratico, con il sindaco Ministrini che ha accolto le mascherine e il donatore. Qui c’è la parte negativa: nessuno dei presenti è dotato di dispositivi di protezione personale. Ci spiace notare come ci siano persone che vengono multate per un semplice abbraccio alla fidanzata e vedere rappresentanti dello Stato che, invece di dare il buon esempio, si comportano così. Anche perché si dice che la fascia tricolore sia più difficile da indossare di una mascherina.
“Incredibile” è una parola che sentiamo ricorrere spesso quando si parla di sport, sovente abusata da telecronisti eccessivamente sensazionalisti. Tuttavia non riesco a trovare aggettivo più adeguato per descrivere l'avventura di Enrico Milani, quarantaduenne preparatore atletico di Paratico e tifoso sfegatato del Sunderland, squadra di calcio dell'omonima città inglese.
Domenica 27 ottobre, già mezz’ora prima dell’appuntamento, laChiesa Parrocchiale di Paratico ha iniziato a riempirsi di amici, sostenitori e famiglie sostenute dal progetto che non volevano mancare alla conclusione della festa dell'Oasi di via Gorizia a Paratico.
Che c'è di meglio di un panettone d'estate se è a base di frutta fresca e ricorda tuttavia il magnifico profumo della versione natalizia grazie a quella inconfondibile pasta gialla? Il Comune di Paratico con i suoi commercianti ha aderito a questa iniziativa promossa dal Gastronauta (www.gastronauta.it), portale enogastronomico che ha raccolto numerose adesioni dalle più importanti città marinare e lacustri. C'è anche la principessina Paratico tra tanti colossi. Vedremo come andrà: appuntamento il 10 agosto dalle 19 con degustazioni e brindisi.