Roccafranca

12
Giu
2025
Ritratto di roberto parolari

Venerdì 13 giugno lo spettacolo musicale "Allievi in Concerto"

Si terrà presso il Polo Civico di via Roma a Roccafranca

Venerdì 13 giugno presso il Polo Civico “Asilo Vecchio” di Roccafranca è in programma "Allievi in Concerto", un evento imperdibile per tutta la comunità di Roccafranca.
Sarà una serata speciale dedicata alla musica, al talento e alla passione che vedrà protagonisti i giovani allievi del Corpo Musicale SS.MM Gervasio e Protasio, promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l'Accademia Musicale.
Lo spettacolo "Allievi in Concerto" si svolgerà a partire dalle 20.15 presso il Polo Civico “Asilo Vecchio” con la Direzione artistica della Maestra Renata Chiari. L'ingresso sarà da via Roma, in caso di pioggia il concerto si terrà presso la palestra comunale.

Leggi tutto
10
Giu
2025
Ritratto di Benedetta Mora

Roccafranca: nasce il Progetto Giovani

"You Young", un nuovo spazio per crescere insieme

Un gruppo di circa venti ragazzi, tra terza media e scuole superiori di Roccafranca, ha dato vita al progetto "You Young", un nome scelto proprio da loro, durante una serata conviviale tra pizza e confronto con gli educatori. L'obiettivo? Non solo creare un gruppo giovani, ma anche uno spazio giovani: un luogo fisico da vivere, da arredare e da trasformare in base ai loro desideri e bisogni. Il progetto, promosso dalla Cooperativa La Nuvola aderendo a una progettualità regionale, si fonda sull’ascolto attivo della voce dei ragazzi, sulla partecipazione e sulla valorizzazione delle loro idee. Due gruppi, di età diverse, stanno già convergendo: una decina dalla terza media, l’altra dalle superiori. Il gruppo è sempre aperto a nuovi ingressi."Il progetto "You Young"- spiega Santa Floridia, consigliera con delega all'istruzione- nasce per favorire l'inclusione, sostenere l'autonomia dei giovani, valorizzare creatività e talento, contrastando isolamento e dispersione scolastica.

Leggi tutto
22
Mag
2025
Ritratto di roberto parolari

Bomba d'acqua intorno a mezzogiorno

Allagamenti e disagi a Roccafranca

Una bomba d'acqua ha colpito diverse zone della nostra provincia questa mattina intorno a mezzogiorno. Molto colpita dal maltempo con forti piogge e grandine, per fortuna di piccole dimensioni, soprattutto la zona della Bassa Bresciana, ma non si sono registrati grossi incidenti.

Qui siamo a Roccafranca, dove le acque hanno otturato rapidamente il reticolo fognario e si sono registrati disagi in diverse abitazioni con il ritorno d'acqua negli impianti sanitari e nelle cantine.

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
15
Mag
2025
Ritratto di roberto parolari

Pericolosa fuga di gas a Roccafranca

E' accaduto in via Giovanni XXIII

Paurosa fuga di gas a Roccafranca. E' accaduto ieri, dopo le 13. 
L'incidente è avvenuto nel cuore del centro abitato, a pochi metri da scuola materna, scuola elementare e scuola media, oltre che a ridosso di decine di abitazioni. Erano in corso interventi di manutenzione straordinaria della rete, come avviene quando i pattugliamenti delle squadre speciali rivelano situazioni difettose di valvole o tubazioni. In questo caso si trattava proprio di una valvola ormai vecchia e difettosa. Siamo in via Giovanni XXIII. 
Tutto sarebbe accaduto, il condizionale è d'obbligo, per una manovra che poteva essere fatta con maggiore attenzione. Testimoni assicurano di aver raccomandato maggiore prudenza, coscienti dell'esistenza della rete sottostante. «Sarebbe ancora più grave se gli operatori dessero la colpa a una valvola difettosa – spiegano – perché la colpa sarebbe quella di non aver interrotto il flusso del gas visti i rischi di una valvola in quelle condizioni». 

Guarda il videoLeggi tutto
08
Mag
2025
Ritratto di roberto parolari

Asst Franciacorta ai Festoni di Roccafranca

Sabato 10 maggio sarà attiva la Carovana della Prevenzione

ASST Franciacorta è presente a Roccafranca in occasione del quinquennale appuntamento con i “Festoni” che riempiono il paese di meravigliosi fiori e di eventi. Dopo aver partecipato all’inaugurazione di giovedì 1 maggio e agli eventi di domenica 4 maggio, il Direttore Sociosanitario Andrea Ghedi ha dato appuntamento a sabato 10 maggio quando, a partire dalle 13 e fino alle 18, a Roccafranca sarà attiva la ‘Carovana della prevenzione’. Si tratta di un’iniziativa itinerante di ASST Franciacorta che, con i suoi operatori e il suo gazebo, arriva nei principali paesi del territorio per promuovere stili di vita e prevenzione delle malattie croniche con controllo dei parametri vitali, quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca e glicemia.

Leggi tutto
29
Apr
2025
Ritratto di roberto parolari

Giovedì 1 maggio il raduno delle bande musicali

La sfilata e l'esibizione si svolgeranno nel pomeriggio

Giovedì 1 maggio a partire dalle 15 si terrà Festoni “in bande”, l'esibizione che vedrà protagonisti l’Associazione Corpo Musicale SS. MM. Gervasio e Protasio di Roccafranca, il Corpo Bandistico Silvio Zanardini di Castenedolo, la Banda Musicale “Carlo Zambelli” di Villanuova sul Clisi, il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno e il Corpo Bandistico Parrocchiale “San Gottardo” di Calcio. Le bande musicali si esibiranno in occasione del 7° raduno bandistico che quest'anno si svolge durante la Festa Patronale Quinquennale dei Festoni.

La sfilata inizierà alle ore 15 di giovedì 1 maggio, con ritrovo in piazza Europa alle 15.30, proseguendo verso il palatenda allestito presso il campo sportivo dell'oratorio.

Tutti i dettagli sui percorsi sono consultabili sul programma completo dei Festoni, scaricabile dalla sezione dedicata del sito del Comune di Roccafranca.

(IMMAGINI)

Leggi tutto
22
Apr
2025
Ritratto di Benedetta Mora

Rinascimento Culturale porta Vittorino Andreoli a Roccafranca

L'appuntamento nel palinsesto dei tanto attesi "Festoni"

L'appuntamento culturale che caratterizzerà i Festoni di Roccafranca è quello che porta la firma dell'Associazione Rinascimento Culturale, un'organizzazione che da anni si impegna per creare una rete virtuosa basata sul dialogo, il confronto e il coinvolgimento di istituzioni, università, scuole, altre associazioni e di tutti coloro che intendono dare un contributo per rilanciare il territorio, per promuovere la cultura, per creare occasioni di incontro e condivisione, per favorire la formazione, per promuovere la diffusione delle arti.

Leggi tutto
25
Mar
2025
Ritratto di roberto parolari

Inter club, compleanno con Altobelli

15 anni per il sodalizio guidato da Roberto Franzelli

Grande Festa a Roccafranca per l'Inter club locale intitolato alla memoria di Andrea Conti. Club che ha festeggiato i 15 anni di fondazione. E' accaduto il 23 marzo. A unirsi ai festeggiamenti presso il ristorante Pergola sono stati anche i club di Iseo, Chiari, Verolanuova, Brescia Neroazzurra. Decine di tifosi nerazzurri che si sono stretti intorno ai protagonsiti della giornata ovvero Alessandro Altobelli, nonché il giornalista di Radionerazzurra Gabriele Borzillo.

(IMMAGINI)

Leggi tutto
14
Gen
2025
Ritratto di giulia

La Compagnia della Stampa ha presentato “Tiepolo a Desenzano”

La presentazione ospitata all’Hotel Mayer di Desenzano

La Compagnia della Stampa, di Roccafranca, ha presentato nelle librerie “Tiepolo a Desenzano”, un romanzo storico scritto da Massimo Ghidelli e ambientato nella Desenzano del ‘700. 
Il libro prende spunto da una pala attribuita a Giambattista Tiepolo e presente nel duomo di Santa Maria Maddalena, a Desenzano. E’ il dipinto più fotografato dai turisti, un autentico gioiello dell’arte su cui - sorprendentemente - molto poco sinora è stato scritto. 

Leggi tutto
26
Dic
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Favola di Natale al supermercato

Trova il portafogli e lo rende, l'altro gli paga la spesa

E' la favola di Natale in versione supermercato. 
Così può definirsi quanto avvenuto la scorsa settimana al supermarket Italmark di Roccafranca. Qui un cliente trova nell'uscire un portafogli al suolo. 
Lo raccoglie e si rende subito conto che i soldi non mancano. Vi sono circa 300 euro oltre ai documenti. 
Si rivolge quindi alle cassiere e in breve tempo identificano il legittimo proprietario che era proprio nei dintorni. 
Del fortunato non è nota l'identità mentre il benefattore, umilissimo per modi e costumi, si lascia fotografare sorridente dopo le casse del supermercato. «Mi chiamo Domenico Della Rocca e abito a Roccafranca».
Quindi racconta come è andata la vicenda. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Roccafranca