Roccafranca

27
Ago
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Il 25,26 e il 27 settembre torna Race for the cure: si rinnova la sfida contro il tumore al seno

In prima fila Dina Coccaglio, impegnata nella sensibilizzazione

«I ricordi più belli - spiega- sono quelli legati alle storie delle persone». Vite sospese, vite fragili, vite vissute nella consapevolezza che da un giorno all'altro tutto può cambiare, in bene o in male. Per ognuna di queste donne Dina Coccaglio, la nota parrucchiera di Roccafranca, titolare del salone Riflessi Hair Studio, ha riservato nel cuore un posto speciale. Lei da quell'incubo è uscita, ma molte altre non ancora. Ed è per tutte loro che Dina ha deciso di continuare la sua battaglia che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema importante: il cancro al seno, uno dei tumori più feroci; ogni anno in Europa sono 500.000 le nuove diagnosi e 130.000 le donne che perdono la vita. Una battaglia che per lei è diventata una vera e propria missione.

Leggi tutto
22
Giu
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Il Giornale di Chiari entra nell'aula virtuale dell'ultimo anno delle Elementari di Roccafranca

Giornalisti in erba alla Primaria: paure e sogni nel "Giornalino delle Quinte"

Prima la teoria e poi la pratica.

Leggi tutto
16
Giu
2020
Ritratto di roberto parolari

Tante emozioni per la messa di commiato di don Sergio

L'addio dell'amato parroco alla comunità di Roccafranca

Le misure di contenimento legate al Coronavirus nulla hanno potuto rispetto alle emozioni vissute domanica 14 giugno a Roccafranca, con la messa di commiato per Don Sergio Fappani.
Il parroco ha lasciato la comunità nel suo 50° anno di ordinazione e nel suo 75° anno di vita.
Il sindaco Marco Franzelli, con la Giunta, le associazioni del territorio, i rappresentanti delle forze dell'ordine e la Confraternita del Santissimo Sacramento si sono stretti in un grande abbraccio ideale al sacerdote che nel settimo anno di pastorale a Roccafranca doveva celebrare i Fistù di maggio, slittati a causa dell'epidemia.
Qualche lacrima e un accorato ringraziamento alla comunità da parte di don Sergio, a cui il sindaco si è rivolto con altrettanta riconoscenza.

Leggi tutto
24
Mag
2020
Ritratto di roberto parolari

Il primo matrimonio dell’anno a Roccafranca

Tutti con mascherina davanti al sindaco per il fatidico sì

Che queste prime settimane del 2020, per ovvie ragioni, siano state di “vita sospesa” lo mostrano le tante consuetudini che ora pian piano stiamo iniziando a ritrovare. Tra di esse anche la celebrazione di un matrimonio. 
Sabato 23 maggio a Roccafranca il sindaco Marco Franzelli ha unito in matrimonio Marco Tomasoni e Ramona Pastore. Si tratta del primo matrimonio civile celebrato in paese in epoca Covid e il primo in questo 2020, oltre che il primo che viene ospitato dalla nuova sala consiliare che è stata ricavata con la ristrutturazione dell’ex asilo. 
(IMMAGINI)

Guarda il videoLeggi tutto
18
Mag
2020
Ritratto di roberto parolari

Conto a secco? Volontari al lavoro per la materna

Aperto anche un conto corrente per le donazioni

I soldi sul conto? Insufficienti per pagare alcuni secchi di pittura o qualche prodotto di cancelleria. Figuriamoci per liquidare lo stipendio alle insegnanti della scuola materna Paolo VI, seconde mamme di decine di bambini a Roccafranca.
È la grave situazione in cui versa la storica scuola paritaria del paese, frutto di donazioni e sforzi decennali e oggi alla canna del gas. Il motivo? L'epidemia da Coronavirus c'entra ma non è l'unico colpevole, come spiega la presidente Mina Lorenzi: «Tante materne paritarie sono in crisi per via della mancanza delle rette, ma a Roccafranca attendiamo ancora il contributo statale di circa 25 mila euro che ci dovrebbe arrivare ogni anno a gennaio».
In realtà questo ritardo, negli anni, è diventato accademico, purtroppo, visto che non è la prima volta che si registra, ma in un anno così, quella mancanza si è trasformata in un pugno nello stomaco.

Leggi tutto
01
Mag
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Esplode il forno fuori garanzia: il fornitore si limita a un "mi dispiace"

Contattata, Whirlpool declina ogni responsabilità. Poi ci prova con lo sconticino

Riportiamo di seguito un caso che ha interessato direttamente il direttore e un redattore del giornale che hanno visto scoppiare in una notte il forno acquistato dal fornitore Whirlpool. Lo facciamo per dovere di cronaca, visto che ogni fatto che riteniamo notizia utile al prossimo merita di essere raccontato al di là che riguardi colleghi nostri o altre persone comuni. 
Per fortuna non ci sono stati feriti, visto che i bimbi dormivano già, ma vedere un forno distruggersi nel portello principale in questo modo ci ha fatto molto riflettere in merito agli standard qualitativi di questi prodotti. 
Anche perché, che siano trascorsi 2 anni e pochi mesi dall'acquisto vuol dire ben poco visto che un danno del genere non è ammissibile nell'intera vita di qualsiasi prodotto. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
25
Feb
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Rapina a Pontoglio in supermercato

Pressoché identica a quella di Roccafranca di quindici giorni fa

Sono le 14 quando un nuovo colpo è stato messo a segno a un supemercato: la rapina è avvenuta a Pontoglio, al market Rondò, e per fortuna non ha causato vittime né feriti. 
Ma a inquietare è la tipologia della rapina: volto coperto, un paio di banditi e accento bresciano. Aspetti che richiamano diverse rapine già avvenute in questa zona, come quella dell'Italmark a Roccafranca pochi giorni fa. Sul posto carabinieri e amministratori comunlai. 

Leggi tutto
30
Gen
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Ultimo saluto a Mario Rossini

Alle 14.30 i funerali dell'ennesima vittima del lavoro

Si svolgeranno alle 14.30 di oggi, giovedì, i funerali di Mario Rossini, 71 anni, coinvolto in un grave incidente nella serata del 9 gennaio a tra Caravaggio e Mozzanica (Bergamo).
Forse un malore o un colpo di sonno alla base dell'incidente stradale avvenuto sulla provinciale tra i due Comuni, mentre Rossini rientrava dal lavoro: l'uomo è finito con la sua Golf contro un'altra auto scontrandosi frontalmente. In auto con lui c'era un altro passeggero, che ha riportato lievi ferite. Anche l'altro conducente non ha avuto conseguenze gravi. Invece per Mario e la sua famiglia il destino aveva già disegnato una tragica fine: dopo giorni di agonia, nella notte tra giovedì e venerdì scorso, il suo cuore si è fermato per sempre. Il corpo è rimasto a disposizione del magistrato per un'eventuale autopsia che tuttavia non è più stata disposta.

Leggi tutto
12
Dic
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

L'arte, alfabeto dell'autismo

Dal 13 al 27 dicembre rassegna sulla comunicazione attraverso l'arte

Debutta il 13 dicembre alle 20.30 la mostra "L'arte Parla". Siamo a Roccafranca, al polo civico: la sala consiliare accoglierà una rassegna di Regina Belloni. La mostra si pone l'obbiettivo di cambiare l'ottica con cui si guarda al disturbo dello spettro autistico: realizzare un percorso artistico per valorizzare il talento e favorire l'integrazione nella società di bambini e ragazzi. 
Questo quanto riporta l'artista Belloni, in una rassegna che ha voluto fortemente l'assessore alla cultura Santa Floridia.

(IMMAGINI)
Orari: lunedì dalle 9 alle 12, martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Sabato e domenica si organizzano visite su prenotazione: tel. 030.7090029. 

Leggi tutto
25
Nov
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Due panchine per sedersi e pensare

Anche a Ludriano un monumento per le donne

La sua malattia e il suo lavoro l'hanno spinta a chiedere due panchine per le donne. E ha avuto ascolto addirittura da due Amministrazioni comunali. Lei è Dina Coccaglio, di Roccafranca: da parrucchiera ha raccolto tante, troppe testimonianze di violenza domestica. E da ammalata ha conosciuto le storie di donne abbandonate a se stesse da mariti che le disconoscevano proprio nel momento in cui più avevano bisogno di loro per combattere la malattia.
Il 25 novembre anche il sindaco Marco Franzelli ha omaggiato la panchina rossa di Roccafranca, inaugurata in primavera dal predecessore Emiliano Valtulini, proprio davanti alla vetrina del salone di Dina. E ha annunciato in tale occasione l'appuntamento del 30 novembre, quando è stata la volta della panchina di Ludriano.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Roccafranca