Roccafranca

18
Dic
2021
Ritratto di mavi

Il Volley Roccafranca Gruppo Bossoni ferma la capolista Assyrus Idea

L'agguerita squadra di Troni asfalta le avversarie

Grande risultato conquistato ieri sera, venerdì 17 dicembre, dalle eccezionali allieve del volley Roccafranca Gruppo Bossoni, allenate da Franco Troni.
Una sfida difficile e temuta contro l'Assyrus Idea, capolista del girone.
La tenacia e la grinta delle ragazze del Gruppo Bossoni ha asfaltato con un risultato netto ed insindacabile le avversarie.
(IMMAGINI)
Non è bastata la preparazione e la destrezza delle ragazze dell'Assyrus, che si sono degnamente battute, per mantenere il primato della loro imbattibilità: il volley Roccafranca ha fermato la loro corsa conquistando 3 set con una partita al cardiopalma.
Un applauso va ovviamente anche al mister Franco Troni, Rosanna, Laura e Davide per la loro collaborazione e alla tifoseria del Roccafranca, sempre numerosa e calorosa sia in casa che in trasferta.

Leggi tutto
19
Ott
2021
Ritratto di Benedetta Mora

Si alza il sipario su Alma Medical Center, il nuovo poliambulatorio multispecialistico di Roccafranca

Quaranta medici al servizio di una struttura che intende diventare nuovo riferimento a livello regionale

Accoglienza, professionalità e tecnologia all'avanguardia. Benvenuti ad Alma Medical Center, il nuovo poliambulatorio multispecialistico, con sede a Roccafranca, inaugurato lo scorso sabato 16 ottobre. Una quarantina le specializzazioni offerte dal nuovo presidio sanitario, per altrettanti medici qualificati che hanno deciso di far parte di un progetto che parte dal Roccacenter, il centro commerciale situato lungo la direttrice Chiari-Orzinuovi, per aprirsi non solo ai paesi limitrofi ma anche alle vicine provincie di Cremona e Bergamo. A fare gli onori di casa l'amministratore unico, Fabrizia Serlini, che ha illustrato l'impegno profuso nella realizzazione di spazi confortevoli e nella ricerca di uno staff altamente professionalizzato e delle dotazioni strumentali più all'avanguardia. La parola è poi passata alle numerose le personalità del mondo politico, dal locale al regionale, che hanno preso parte al taglio del nastro.

Leggi tutto
03
Ott
2021
Ritratto di roberto parolari

Roccafranca cammina contro il cancro

Oltre 600 donazioni per Race for the cure

Contro la battaglia per sconfiggere il cancro al seno non hanno potuto nulla né il maltempo né la pandemia. Questa mattina, Roccafranca ha visto un serpentone di 300 persone percorrere ben 8 chilometri per la Race for the cure.

Guarda il videoLeggi tutto
05
Ago
2021
Ritratto di roberto parolari

Protesta di Legambiente contro il polo logistico

Si è svolta in piazzale Gandhi a Roccafranca

Si è tenuto stamattina in piazzale Gandhi a Roccafranca il flash mob di protesta contro la realizzazione del polo logistico nel territorio comunale organizzato da Legambiente.
(VIDEO)
La protesta degli attivisti di Legambiente, che si è svolta pacificamente, ha denunciato la pericolosa concentrazione di poli logistici a Chiari, Castrezzato e a Roccafranca.
(IMMAGINI)

Guarda il videoLeggi tutto
20
Giu
2021
Ritratto di Massimiliano Magli

Malore improvviso al Chiosco

La donna si è sentita male mentre era nel locale

Malore improvviso un paio d'ore fa al Chiosco di Roccafranca. Al Bar con ristorazione in fondo a via Pallavicina, una donna ha accusato un malessere che è progressivamente peggiorato. 
Preoccupati dalle sue condizioni, i presenti hanno allertato i soccorsi ed è subito intervenuta la Croce Verde di Orzinuovi, che ha trasferito la donna, 63 anni, all'ospedale di Chiari. 
Dopo una prima visita sul posto, i sanitari l'hanno dichiarata fuori pericolo.

Leggi tutto
23
Mag
2021
Ritratto di roberto parolari

“Zigno day” una festa praticamente perfetta

Dopo lo stop forzato dello scorso anno è tornato, nel pieno rispetto delle misure anticovid, lo “Zigno day” e lo ha fatto nel migliore dei modi. Riuscitissima, infatti, anche questa edizione della giornata per festeggiare Luigino Baglioni con un torneo di calcio, ospitata in Oratorio a Roccafranca. Un evento che ha visto partecipare tanti amici, bambini e adulti, che sono scesi in campo e si sono sfidati in due partite che hanno visto come protagonista Luigino. 
Tante le persone che hanno partecipato all’evento e che si sono riunite per festeggiare Luigino. 
Al termine del torneo si è svolto il tradizionale pranzo dello sportivo a base di pane, salamina e patatine con l’incasso che sarà devoluto al centro giovanile.

Leggi tutto
07
Apr
2021
Ritratto di mavi

Il ricordo di Don Carlo

Vi proponiamo un viaggio nel tempo. Ecco Don Giancarlo Alghisi... per tutti a Roccafranca era Don Carlo. E qui fu curato dal 1974 al 1980. 
Sono tanti a ricordarselo. Schietto, concreto e anche con qualche sberletto se era il caso di darlo a chi faceva il bullo. Classe 1942, fu curato a Ciliverghe dal 1967 al 1970, a Esine dal 1970 al 1974, a Roccafranca fino al 1980, quindi vicario a Monticelli Brusati fino al 1983, per poi diventare parroco in quell'anno ad Acqualunga, dove rimase 17 anni. Dal 2000 fu parroco di Malpaga di Calvisano e infine presbitero collaborante a Cologne fino al 2018. Oggi vive a Verolanuova.

Leggi tutto
18
Mar
2021
Ritratto di mavi

Ci avevano promesso un ponte di legno…

… arriva una centralina elettrica!

Ormai è storia diffusa, i mass media cominciano ad interessarsi, la gente comincia a preoccuparsi. Parlo della notizia della centralina elettrica che nascerà  sul Fiume Oglio tra Torre Pallavicina e Roccafranca.

Leggi tutto
16
Gen
2021
Ritratto di Massimiliano Magli

Rolando Guagni, in arte e in vita

Rolly... ti chiamavo così quando con nonchalance giravi la bocca con quella tua mal tagliata ironia, sagace e potente, e poi sorridevi con l'ultimo quarto di volto, mentre ti giravi per andartene o per dare fiato a un'altra uscita esilarante. 

Le parole sotto le righe usatele voi. Quelle sopra le righe usatele voi.
Rolando era un poeta dell'ironia, del savoir faire, della gioia.

Ma se mi eccepite che la gioia ha cornici di avorio o di ciliegio, capisco ancora di più quanta gioia c'era nella storia mite e rumorosa al tempo stesso di questo poeta, che le cornici le ha sempre usate per dare avvio alla stufa. 

Eri e sei una persona con cui avrei dovuto passare più tempo... Convinto che ce ne fosse stato ancora un sacco. 

Eppure i testi sacri o filosofici su questo hanno sempre detto tutto: non sapere né l'ora né il giorno. 

Leggi tutto
24
Dic
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Il paese piange una grande donna: Santina Donzelli

Colpita da Covid, lascia Eugenio, Achille, Pierino, Martino, Costanzo e Rosa Massetti

Roccafranca ha perso Santina Donzelli. Ieri sera si è spenta a 95 anni. Anche lei se n'è andata per il volere di quella natura imperscrutabile che annovera tra le sue minacce per l'uomo il Covid 19. Era ricoverata nel reparto Covid di Chiari. 
Era madre di sei figli e la sua grinta e l'amore per i suoi figli le hanno consentito di mantenere (nonostante fosse rimasta vedova nel 1967) la sua numerosa famiglia e un'azienda agricola.
Nel 1968 dovette affrontare anche la morte di un figlio: Carlo. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Roccafranca