Travagliato

09
Ago
2022
Ritratto di roberto parolari

Aperto il bando per la XVII edizione della Leonessa d'Oro

Il Festival si svolgerà dal 4 marzo al 20 maggio 2023

L’Organizzazione della “Leonessa D’Oro - Festival Nazionale del Teatro Dialettale”, ha comunicato l’apertura ufficiale, a partire dall’8 agosto, del bando per le candidature all’edizione 2023 della manifestazione, che sarà la diciassettesima e si svolgerà dal 4 marzo al 20 maggio.
Potranno candidarsi le compagnie attive provenienti da tutto il territorio nazionale, in grado di proporre un testo in vernacolo. Le candidature dovranno essere presentate entro il 15 novembre. Tutte le informazioni a riguardo si possono trovare nel bando e nel sito dedicato.

Leggi tutto
24
Giu
2022
Ritratto di mavi

La Leonessa d’Oro torna e fa il pieno di pubblico

Prima classificata l’Associazione Culturale Skenè di Marsala

La Sedicesima edizione della Leonessa d’Oro, il Festival Nazionale del teatro dialettale, parla siciliano. E’ stata la commedia “Cassandra, ‘na vuci sùla”, portata sul palco del Teatro Micheletti dall’Associazione Culturale Skenè di Marsala, in provincia di Trapani, ad aggiudicarsi l’ambita Leonessa d’Oro. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 21 maggio durante il Gran Gala “La Notte della Leonessa D’Oro 2022”, presentato da Emanuela Biancardi, che ha chiuso, come da tradizione, il festival nazionale del dialetto.
Un’edizione che ha rappresentato un nuovo inizio, visto che il festival è tornato dopo due anni di stop per la pandemia, e lo ha fatto presentando al pubblico cittadino 11 compagnie provenienti da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, che hanno riscosso tantissimi applausi. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
21
Apr
2022
Ritratto di mavi

Inaugurata una panchina blu

Per sensibilizzare sui diritti delle persone autistiche

Il 2 aprile scorso è stata celebrata la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) che venne istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione e sensibilizzare tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Durante la giornata molto monumenti si sono illuminati di blu per ricordare le difficoltà che affrontano le persone che convivono con l’autismo.

Leggi tutto
17
Nov
2021
Ritratto di roberto parolari

L'improvvisata di Sgarbi

Il 14 novembre un assistente di Vittorio Sgarbi ha telefonato al parroco don Decca e al sindaco Renato Pasinetti: "sta arrivando a Travagliato perché vuole visitare le nostre chiese e ammirare i dipinti".
Il famoso critico d'arte è stato accompagnato a Santa Maria, chiesa Parrocchiale, chiesa del Suffragio e per concludere al cimitero e alla biblioteca comunale.
Ha apprezzato come stupende alcune tele in chiesa Parrocchiale di un artista poco noto. Si tratta di Prospero Rebaglio.
Alla fine tappa al cimitero vantiniano giudicato da Sgarbi “ordinato e molto ben curato”.
(IMMAGINI)

Leggi tutto
21
Ott
2021
Ritratto di mavi

Il sodalizio di Travagliato compie 60 anni

I ricordi dei suoi “donatori di vita” raccolti nel libro di Gianni Quaresmini

La Sezione dell’Avis di Travagliato a fine settembre ha festeggiato il 60° anniversario della fondazione. La manifestazione, in programma il 25 settembre scorso, ha previsto la celebrazione, da parte del parroco don Tino Decca, della Santa Messa in suffragio agli avisini defunti nella parrocchiale alla quale ha fatto seguito la presentazione del volume curato dal prof. Giovanni Quaresmini “Donatori di vita. 1961-2021. L’Avis di Travagliato compie 60 anni” e, quindi, la premiazione degli avisini benemeriti, dopo l’intervento del presidente Silvano Naoni. 

Leggi tutto
15
Giu
2021
Ritratto di roberto parolari

Presentata "Piume al Vento", l’opera sui bersaglieri del professor Quaresmini

Consegnata un targa ricordo ai familiari del generale Basaglia

Ad inizio giugno, dopo alcuni rinvii dovuti alla pandemia, è stata presentata presso il teatro comunale di Travagliato la pubblicazione “Piume al vento. La sezione dei Bersaglieri di Travagliato Generale Giuseppe Basaglia” del professore Giovanni Quaresmini. Si è trattato di una serata vissuta all’insegna di valori civili ed emozioni che si sono susseguiti tra gli squilli della fanfara di Palazzolo sull’Oglio, numerosi ma concisi interventi, la proiezione di immagini anche inedite e premiazioni, mentre un drappello di bersaglieri sfoggiava divise storiche dell’Arma. 

Guarda il videoLeggi tutto
27
Mag
2021
Ritratto di roberto parolari

Il professor Quaresmini presenta “Piume al vento”

La storia della sezione bersaglieri “Giuseppe Basaglia” di Travagliato

Sabato 5 giugno, alle 20.30 presso il Teatro Micheletti di Travagliato, si svolgerà la presentazione del volume “Piume al vento” del professor Giovanni Quaresmini. Una presentazione che si ricollega idealmente alle rievocazioni per il 150esimo anniversario dell’istituzione di Roma a Capitale d’Italia, iniziate nel febbraio del 2020 e che si chiuderanno quest’anno.
La pubblicazione, tra brevi richiami storici e di cronaca, ripercorre le tappe più importanti percorse dalla sezione bersaglieri di Travagliato, intitolata al generale Giuseppe Basaglia, dalla fondazione ai giorni nostri. 
I testi sono arricchiti con materiali illustrativi attinenti sia l’iconografia dell’Arma dei bersaglieri che le pitture murali eseguite da Oscar Di Prata (sottotenente dei bersaglieri nel corso dell’ultimo conflitto mondiale) nell’atrio della sede dei Combattenti e Reduci di Brescia (e che avrebbero bisogno di un’urgente opera di restauro).

Leggi tutto
28
Nov
2020
Ritratto di mavi

Presentato il libro “Piume al vento”

Il lavoro del professor Quaresmini sui Bersaglieri di Travagliato

Sabato 14 novembre doveva essere presentata, nella sempre splendida cornice del Teatro comunale Micheletti, “Piume al vento”, l’ultima fatica letteraria del professor Giovanni Quaresmini edita da La Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori. Purtroppo la crescita della curva dei contagi nel nostro Paese ha imposto una stretta da parte di Governo e Regione e la presentazione è stata rinviata nel rispetto delle nuove disposizioni contenute del Dcpm del 25 ottobre.
La pubblicazione del professor Giovanni Quaresmini, tra richiami storici e di cronaca, ripercorre le tappe più importanti dell’attività della  “Sezione bersaglieri di Travagliato, gen. Giuseppe Basaglia”, dalla fondazione ai giorni nostri. 

Leggi tutto
23
Set
2020
Ritratto di roberto parolari

Travagliato punta ancora su Renato Pasinetti

Il sindaco uscente confermato con oltre il 71% dei voti

I cittadini di Travagliato puntano sulla continuità e confermano la loro fiducia nel sindaco uscente, il leghista Renato Pasinetti. Una vittoria senza appello, quella di Pasinetti che ha ottenuto 5179 voti, superando il 70% delle preferenze, contro i 2107 dello sfidante Giuseppe Alessi, fermatosi sotto al 29%. 
In questa tornata elettorale sono stati 7468 i cittadini travagliatesi che si sono recati alle urne, con un’affluenza del 70%. 7286 sono stati i voti validi, 78 le schede bianche e 104 quelle nulle.

Leggi tutto
30
Giu
2020
Ritratto di mavi

65mila euro per il sostegno all’affitto

Domanda da presentare entro l’11 luglio

Il Comune di Travagliato, tramite l’Azienda Speciale Consortile, ha messo a disposizione dei propri cittadini 65mila euro per far fronte alle spese di affitto delle abitazioni nel 2020. La domanda per ottenere il contributo per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione, anche a causa delle difficoltà economiche per l’emergenza sanitaria Covid 19, può essere presentata solamente in via telematica dal 3 giugno al 11 luglio andando sul sito www.pianodizonabresciaovest.it/servizi/menu/dinamica.aspx?ID=2106. Sarà necessario compilare il format presente nella pagina, che verrà automaticamente inviato all’Azienda insieme agli allegati, che vanno caricati all’interno del format stesso (ISEE 2020, documento di identità, documentazione attestante una delle condizioni dei criteri preferenziali). 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Travagliato