Under Brescia

30
Giu
2020
Ritratto di roberto parolari

Fiera Regionale, arrivederci all’anno prossimo

La cancellazione comunicata ufficialmente da Nuova Orceania
Niente taglio del nastro per la Fiera in questo 2020

La notizia era stata anticipata ad inizio maggio dal sindaco Gianpietro Maffoni nel discorso, pubblicato sul profilo facebook del Comune, che aveva annunciato l’avvio della Fase 2 anche per Orzinuovi e poi filtrata da incontri tra la Giunta e l’organizzazione dell’evento, ma ora è arrivata anche la comunicazione ufficiale da parte di Nuova Orceania. La tradizionale Fiera regionale quest’anno non si farà.
Troppe le difficoltà organizzative e le misure di sicurezza da mettere in atto per rispettare a pieno le norme di distanziamento sociale, necessarie anche in questa fase dell’emergenza sanitaria. Anche se i segnali a livello di contenimento della pandemia sono positivi, con numeri che diminuiscono continuamente, non avrebbe avuto senso correre far correre rischi inutili a chi ha vissuto una situazione drammatica negli ultimi tre mesi. 

Leggi tutto
30
Giu
2020
Ritratto di mavi

65mila euro per il sostegno all’affitto

Domanda da presentare entro l’11 luglio

Il Comune di Travagliato, tramite l’Azienda Speciale Consortile, ha messo a disposizione dei propri cittadini 65mila euro per far fronte alle spese di affitto delle abitazioni nel 2020. La domanda per ottenere il contributo per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione, anche a causa delle difficoltà economiche per l’emergenza sanitaria Covid 19, può essere presentata solamente in via telematica dal 3 giugno al 11 luglio andando sul sito www.pianodizonabresciaovest.it/servizi/menu/dinamica.aspx?ID=2106. Sarà necessario compilare il format presente nella pagina, che verrà automaticamente inviato all’Azienda insieme agli allegati, che vanno caricati all’interno del format stesso (ISEE 2020, documento di identità, documentazione attestante una delle condizioni dei criteri preferenziali). 

Leggi tutto
27
Mag
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

1001 Flauti nel web

Saggio per 1658 alunni con la star Fabio Vetro

L’Istituto Comprensivo Orzinuovi, vista la buona riuscita degli anni scorsi, ha organizzato la quarta edizione del progetto “1001 flauti in piazza” da svolgersi durante l’anno scolastico 2019-20. 
Tale progetto era rivolto agli insegnanti di musica delle classi quarte e quinte della scuola primaria e prime, seconde e terze della secondaria di primo grado ed aveva l’obiettivo di valorizzare l’insegnamento della musica nella scuola dell’obbligo ed in particolare di promuovere la capacità di eseguire brani leggendo la notazione musicale e suonando uno strumento: il flauto dolce soprano. 

Guarda il videoLeggi tutto
23
Mag
2020
Ritratto di roberto parolari

Acque pulite, siamo a una svolta

Acque Bresciane e Provincia: al via nuovi depuratori

Dopo lo stop forzato per rispettare le disposizioni nazionali e regionali arrivate, per il contenimento dell’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19, stanno pian piano ripartendo tutti i cantieri previsti dal piano di investimento annuale che la società Acque Bresciane ha stabilito con la Provincia di Brescia.
A fine febbraio erano oltre 70 erano i cantieri aperti in Provincia, di grandi dimensioni e rilevanza (impianti, grandi collettori) e di dimensioni più circoscritte (nuove reti, manutenzioni straordinarie impianti), che sono stati gradualmente sospesi per il contenimento dell’emergenza sanitaria. 

Leggi tutto
26
Apr
2020
Ritratto di roberto parolari

Orzinuovi, un altro colpo al cuore

Morta Giovanna Gazzoldi, 69 anni, moglie del sindaco Gianpietro Maffoni

Un altro tremendo lutto colpisce Orzinuovi: è scomparsa all’età di 69 anni Giovanna Gazzoldi, la moglie di Gianpietro Maffoni, sindaco di Orzinuovi e senatore di Fratelli d’Italia.
Giovanna Gazzoldi si è spenta stanotte dopo aver combattuto strenuamente contro una malattia che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo.
Tanti i messaggi di cordoglio arrivati alla sua famiglia dai cittadini, dalle associazioni orceane e da tutto il mondo politico.
Al Senatore Maffoni, ai figli Anna e Riccardo va la vicinanza e la preghiera della nostra redazione.
 

Leggi tutto
25
Apr
2020
Ritratto di Benedetta Mora

25 aprile 2020: a Berlingo celebrazioni simboliche

Nessun corteo, nessun discorso. Un 25 aprile simbolico quello di quest'anno per Berlingo che, nonostante le limitazioni imposte dall'emergenza Coronavirus, non ha però voluto rinunciare a ricordare l'anniversario della Liberazione. «In ragione dei provvedimenti restrittivi legati all'attuale emergenza sanitaria -ha spiegato il Sindaco Fausto Conforti- quest'anno non abbiamo previsto il consueto programma che ha sempre coinvolto le associazioni partigiane e combattentistiche del comune e l'interna comunità. Nonostante il periodo, però, abbiamo voluto ugualmente rendere omaggio a tutti i nostri Caduti con la tradizionale cerimonia dell'alzabandiera in Piazza Paolo Sesto, la deposizione di fiori alle due lapidi dei Caduti presso il nostro cimitero e la deposizione di una corona di alloro alla lapide di Piazza Chiesa.

Leggi tutto
08
Apr
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Pasqua solidale per gli ospiti della Mensa Menni di Brescia

McDonald's dona 150 pasti al giorno alla Caritas

In questo difficile momento causato dall’emergenza Covid-19, McDonald’s, attraverso la collaborazione dei franchisees del territorio, sostiene l’attività di Caritas diocesana di Brescia con la donazione di 150 pranzi destinati alle persone senza fissa dimora. I pasti donati saranno distribuiti presso la Mensa Madre Eugenia Menni tutti i giorni, per le prossime due settimane, inclusa la domenica e il giorno di Pasqua. Dal 2000, la Mensa Madre Eugenia Menni rappresenta un significativo tassello della carità e della solidarietà della Diocesi di Brescia: grazie alla collaborazione di novanta volontari offre un pasto caldo alle persone senza fissa dimora o in situazione di grave emarginazione della città. Un ulteriore tassello dell’impegno di McDonald’s per sostenere le comunità locali: attraverso la Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald's Italia è già stato donato un milione di euro per la realizzazione del nuovo ospedale dedicato alla cura dei malati di COVID-19.

 

Leggi tutto
07
Apr
2020
Ritratto di roberto parolari

400mila casoncelli per gli ospedali bresciani

L'iniziativa del Comune di Barbariga e del Castello di Padernello

La comunità di Barbariga e la Fondazione Castello di Padernello uniti per dire grazie al personale degli ospedali di Brescia, Manerbio e Gardone Val Trompia ai quali verranno consegnati 400mila casoncelli e 12mila ingressi omaggio di entrata al Castello.
I gesti contano, quelli di amore, di speranza, di concretezza, a volte anche un po’ folli. Come il progetto che stanno per portare a termine la comunità di Barbariga, capitanata dal suo sindaco Giacomo Fausto Uccelli, il Castello di Padernello e la Comunità Montana di Valle Trompia che tra giovedì 9 e venerdì 10 aprile consegneranno a tutti i dipendenti e ai volontari dell’Ospedale Civile di Brescia, di Gardone Val Trompia e di Manerbio 6100 sacchetti di casoncelli di Barbariga, contenenti ciascuno 60 pezzi del prelibato prodotto simbolo della Bassa e due ingressi omaggio per visitare il Castello di Padernello, quando i tempi della quarantena lo permetteranno.

Leggi tutto
03
Apr
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Parchi e cimiteri: a Brescia tutto chiuso fino al 20 di aprile

Al Vantiniano aperta anche la "casa dell'ex custode"

In attesa di sapere quali altri provvedimenti adotterà l'Italia dopo il 13 di aprile, Brescia si porta avanti decretando la chiusura di parchi pubblici, cimiteri e mercati. Tempi e modalità sono stati annunciati dallo stesso sindaco Emilio Del Bono. I parchi recintati resteranno chiusi, come chiuse tutte la attività di vendita e di somministrazione al loro interno, sarà però possibile effettuare lavori urgenti di manutenzione. Sbarrate anche le aree cani sul territorio comunale. Inoltre fino al 20 di aprile sarà vietato lo svolgimento di qualsiasi mercato cittadino, anche recintato. Per i cimiteri restano in vigore le disposizioni adottate fino ad ora da Palazzo Loggia, che per la custodia temporanea di feretri provenienti anche dalla provincia ha deciso di mettere a disposizione la camera mortuaria della chiesa di San Michele e della "casa dell'ex custode" del cimitero Vantiniano.

 

Leggi tutto
31
Mar
2020
Ritratto di roberto parolari

Il "Silenzio" per ricordare le vittime del Coronavirus

La cerimonia celebrata a mezzogiorno nei nostri Comuni
la celebrazione a Orzinuovi

Oggi i sindaci delle nostre comunità hanno risposto all’appello arrivato dall’Anci a livello nazionale e dalla Provincia di Brescia a livello locale ad esporre la bandiera tricolore, quella europea e quella del proprio Comune a mezz’asta per ricordare le vittime dell’epidemia e per onorare l’impegno degli operatori sanitari nella lotta al Coronavirus. Ecco le immagini della cerimonia che arrivano da Orzinuovi, il centro più colpito dall’emergenza, da Roncadelle, da Travagliato, da Castel Mella e da Torbole Casaglia e che hanno visto i sindaci con la fascia tricolore celebrare il minuto di raccoglimento accompagnato dall’esecuzione del “Silenzio” e dal suono delle campane. 
(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Under Brescia