Under Brescia

24
Giu
2022
Ritratto di roberto parolari

248° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza a Brescia

Presentato il bilancio operativo del 2021 e del primi mesi del 2022

Oggi, presso la Caserma Leonessa di via Milano, storica sede del Comando Provinciale, è stato celebrato il 248° anniversario della fondazione del Guardia di Finanza. Alla presenza delle Autorità intervenute, è stato illustrato un sintetico consuntivo delle attività istituzionali condotte dalle Fiamme Gialle nella provincia di Brescia.
Tra il 2021 e i primi cinque mesi del 2022 la Guardia di Finanza di Brescia ha eseguito, complessivamente, 478 interventi ispettivi ed oltre 1.997 indagini delegate dalla magistratura ordinaria e da quella contabile, che hanno interessato tutti gli ambiti attinenti alla propria missione istituzionale.

Leggi tutto
24
Giu
2022
Ritratto di mavi

La Leonessa d’Oro torna e fa il pieno di pubblico

Prima classificata l’Associazione Culturale Skenè di Marsala

La Sedicesima edizione della Leonessa d’Oro, il Festival Nazionale del teatro dialettale, parla siciliano. E’ stata la commedia “Cassandra, ‘na vuci sùla”, portata sul palco del Teatro Micheletti dall’Associazione Culturale Skenè di Marsala, in provincia di Trapani, ad aggiudicarsi l’ambita Leonessa d’Oro. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 21 maggio durante il Gran Gala “La Notte della Leonessa D’Oro 2022”, presentato da Emanuela Biancardi, che ha chiuso, come da tradizione, il festival nazionale del dialetto.
Un’edizione che ha rappresentato un nuovo inizio, visto che il festival è tornato dopo due anni di stop per la pandemia, e lo ha fatto presentando al pubblico cittadino 11 compagnie provenienti da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, che hanno riscosso tantissimi applausi. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
15
Giu
2022
Ritratto di mavi

Lo scorso 29 maggio si è tenuta la mostra “L’arte è Donna”

Promossa dalla Rete di Daphne per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne

Domenica 29 maggio la splendida cornice di piazza Vittorio Emanuele ha ospitato la mostra/evento “L’arte è Donna” promossa dall’associazione Rete di Daphne Sportello di Orzinuovi in collaborazione con il Comune di Orzinuovi. «Vivere in presenza la sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne in un contesto tutto femminile che ha visto così sentita partecipazione è stato davvero emozionante – hanno commentato le responsabili dell’associazione Rete di Daphne -. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
10
Giu
2022
Ritratto di mavi

Dalla Svizzera una nuova tecnologia per controllare i valori del sangue

Tra i ricercatori del team il bresciano Andrea Sterzi

Sembrerebbe l’uovo di Colombo, in realtà dovrebbe già esistere ed essere ben collaudato un sistema che permetta di controllare i nostri parametri vitali in continuo. Purtroppo però non è ancora così ed allora ben venga quanto sta facendo la startup svizzera Spiden, dove lavora il ricercatore bresciano Andrea Sterzi. 

Leggi tutto
23
Mag
2022
Ritratto di roberto parolari

Mairano piange l'ex senatore Francesco Ferrari

Ha portato in Senato la difesa dei diritti dei coltivatori

Si è spento questa mattina nella sua casa di Mairano dopo aver lottato a lungo con la malattia Francesco Ferrari, ex deputato, senatore ed europarlamentare della Democrazia Cristiana prima e del centrosinistra poi. Aveva 75 anni. Coltivatore diretto, ma anche ex presidente provinciale della Coldiretti tra il 1986 e il 1992 e capo del Consorzio agrario provinciale di Brescia tra il 1976 e il 2004. Noto per la sua dialettica pittoresca e nostrana, spesso farcita di dialettalismi, e per il suo spirito bonario, Francesco Ferrari era uomo di riferimento della Democrazia cristiana, in cui si era formato negli anni ’70, nell'ambito agricolo nella provincia di Brescia e non solo. Iniziata la sua esperienza politica come consigliere e assessore comunale nella sua Mairano, diventa consigliere regionale per poi entrare in parlamento in seguito alle elezioni politiche del 1992 come candidato della Democrazia Cristiana.

Leggi tutto
13
Mag
2022
Ritratto di mavi

Approvato il progetto per il nuovo nido

Dal Pnrr dovranno arrivare i fondi necessari per la sua realizzazione

Rispondere alla crescita demografica del paese e ampliare l’offerta dei servizi per la prima infanzia alle famiglie, in alcuni casi costrette a cercare fuori dal territorio comunale una risposta alle proprie esigenze. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale del sindaco Giorgio Guarneri che nelle scorse settimane ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo asilo nido che potrà ospitare fino a 36 bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi.
Un’esigenza, quella di una nuova struttura, che si è resa necessaria per la crescente richiesta di posti nelle scuole materne del paese, con l’attuale asilo nido comunale di via Monet che fatica già ora a soddisfare tutte le domande che arrivano dalle famiglie che per questo motivo sono costrette a cercare fuori da Castel Mella una soluzione alle loro problematiche.

Leggi tutto
26
Apr
2022
Ritratto di roberto parolari

Guardia di Finanza sequestra articoli contraffatti

Fiamme Gialle in azione a Brescia e Desenzano sul Garda

Nel periodo pasquale, i Reparti della Guardia di Finanza della Provincia di Brescia hanno orientato la loro attività verso il rafforzamento del controllo del territorio per contrastare la produzione di prodotti in violazione della normativa in materia di contraffazione e tutela della proprietà intellettuale.
In questo quadro il Gruppo Brescia ha eseguito un sequestro d’iniziativa di 638 accessori di telefonia raffiguranti i noti marchi “Samsung, Apple, Huawei, Honor e Nokia”, il cui valore è stato stimato complessivamente in circa 12.800 euro, commercializzati da un esercizio bresciano, in violazione delle disposizioni sulla contraffazione dei marchi registrati.

Leggi tutto
21
Apr
2022
Ritratto di mavi

Inaugurata una panchina blu

Per sensibilizzare sui diritti delle persone autistiche

Il 2 aprile scorso è stata celebrata la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) che venne istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione e sensibilizzare tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Durante la giornata molto monumenti si sono illuminati di blu per ricordare le difficoltà che affrontano le persone che convivono con l’autismo.

Leggi tutto
21
Apr
2022
Ritratto di roberto parolari

Eugenio Massetti confermato alla guida di Confartigianato Lombardia

Sarà presidente della Federazione per un nuovo mandato quadriennale

Eugenio Massetti guiderà l’organizzazione più rappresentativa dell’artigianato lombardo con le sue 95 mila
imprese e 15 organizzazioni territoriali. A stabilirlo è stato, con voto unanime, il Consiglio Direttivo composto dai Presidenti delle Confartigianato territoriali.
Il Consiglio si è riunito al termine della 11esima Conferenza Organizzativa che si è interrogata sull’identità d’insieme, cioè sul valore e la missione della rappresentanza della MPI e dell’artigianato. In questo contesto, è stato presentato un corposo Documento di indirizzo e analisi con le linee programmatiche della Federazione per il quadriennio fino al 2026.

Leggi tutto
06
Apr
2022
Ritratto di roberto parolari

Brescia: Guardia di Finanza confisca beni per 8,3 milioni di euro

Il provvedimento eseguito dopo la condanna definitiva di tre imprenditori

I Finanzieri del Comando Provinciale Guardia di Finanza Brescia hanno eseguito, su disposizione della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Brescia, un provvedimento di confisca, anche nella forma per equivalente, di partecipazioni in società, denaro e disponibilità finanziarie, beni mobili ed immobili, tra cui proprietà di pregio sul Lago di Garda, per un valore complessivo di oltre 8,3 milioni di euro.
Si è trattato dell’epilogo di una vicenda giudiziaria in relazione alla quale la Corte d’Appello di Brescia ha condannato in via definitiva tre imprenditori del settore delle costruzioni immobiliari, tutti responsabili, in concorso tra loro, di gravi reati economico-finanziari e fiscali, tra cui l’omesso versamento di I.V.A. e ritenute. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Under Brescia