Under Brescia

24
Lug
2024
Ritratto di roberto parolari

Salò: inaugurata nuova motovedetta della Polizia Provinciale

Si occuperà della vigilanza sul lago di Garda in coordinamento con la Guardia Costiera

E' stata inaugurata lo scorso 23 luglio a Salò la nuova motovedetta della Polizia Provinciale che ora è in servizio sul lago di Garda. 

Leggi tutto
18
Lug
2024
Ritratto di roberto parolari

Manerbio: consigli contro le truffe che colpiscono gli anziani

Nella sede dei Carabinieri un pomeriggio di formazione

Lo scorso mercoledì 17 luglio la Sezione di Manerbio dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) ha ospitato un incontro volto a divulgare utili consigli per contrastare le truffe di cui si sente parlare sempre più frequentemente e che spesso colpiscono gli anziani. L’appuntamento ha visto l’intervento del Comandante della locale stazione dei Carabinieri, il Luogotenente Dario Giovia, nelle vesti di relatore ed è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale. “Abbiamo voluto sostenere con convinzione un’iniziativa che riteniamo estremamente meritoria – ha sintetizzato il sindaco Paolo Vittorielli -. I consigli divulgati con semplicità e concretezza dalle nostre forze dell'ordine si sono rivelati davvero utili e possono costituire un valido elemento di contrasto alle truffe che, tra l’altro, spesso prendono di mira le figure più fragili della nostra comunità. Questa iniziativa conferma l'attenzione che questa Amministrazione riserva alla sicurezza dei propri cittadini”. 

Leggi tutto
11
Lug
2024
Ritratto di roberto parolari

Manerbio: i consigli dei carabinieri contro le truffe ai danni degli anziani

L'incontro si terrà mercoledì 17 luglio nella sede dell'ANC di via Palestro

Mercoledì 17 luglio, alle ore 15, la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Manerbio, in via Palestro 55, ospiterà un incontro per porre al centro dell’attenzione una questione delicata come 

Leggi tutto
11
Lug
2024
Ritratto di giulia

Un corto contro la violenza

Premiato il lavoro della scuola media

Un grande “No” alla violenza sulle donne, è il messaggio che gli studenti della scuola Secondaria di Primo Grado hanno lanciato attraverso il cortometraggio che è stato pubblicato lo scorso 1 giugno sul canale YouTube dell'Istituto Comprensivo di Orzinuovi. Un messaggio chiaro che usa l'arte in tutte le sue forme, musica, danza e fotografia, per colpire nel segno e sensibilizzare chiunque lo guardi.
Frutto della collaborazione tra i docenti della scuola Secondaria e i loro studenti che hanno lavorato fianco a fianco in questi mesi nella stesura dei testi, per le musiche, per la danza, la fotografia, la regia e la coreografia, il cortometraggio, che ha una durata di 7.53” e ha come sottofondo una canzone rap intonata dallo studente di seconda media Alessandro Gardoni, è intitolato “Polvere di Stelle” ed è stato fortemente sostenuto da Sabrina Ferranti, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo orceano.

Leggi tutto
09
Lug
2024
Ritratto di roberto parolari

Stefania Romano è la nuova presidente delle Acli provinciali

Prima donna a guidare l'associazione bresciana in 80 anni di storia

Stefania Romano è la nuova presidente delle Acli provinciali, espressa dalla prima seduta del neoeletto Consiglio provinciale dell’8 luglio. 
Prima donna alla guida dell’associazione bresciana in 80 anni di storia, Stefania Romano sarà affiancata dalla nuova presidenza, composta da Fabrizio Molteni (vicepresidente, con delega al lavoro), Sandra Belli (amministratrice), Valerio Corradi (delega alle disuguaglianze e coesione sociale), Antonio Molinari (delega alla partecipazione), Elisabetta Muchetti (delega alla spiritualità, ai giovani e responsabile del Coordinamento donne), Federica Paletti (delega al welfare), Laura Pasini (delega all’innovazione sociale), Sandro Pasotti (presidente Aval, consigliere CSV e Forum del Terzo settore), Giampaolo Turini (delega alla sostenibilità). 

Leggi tutto
11
Giu
2024
Ritratto di roberto parolari

Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria al sovrappasso della SP19 a Concesio

Lo ha comunicato la Provincia di Brescia

La Provincia di Brescia ha comunicato che si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del sovrappasso della SP19 su via Mazzini, nel territorio del Comune di Concesio (KM 0+215). I lavori sono stati necessari per il cattivo stato di conservazione del manufatto: l'intervento ha permesso di effettuare il ripristino delle strutture degradate, inoltre si è intervenuto localmente con il rinforzo di impalcato e pile. Sono state adeguate anche le barriere di sicurezza, oltre al rifacimento di impermeabilizzazione, giunti e pavimentazioni.
Procedono anche i lavori di sistemazione dell’impalcato del ponte sul fiume Mella al km 0+325, sempre all'interno del territorio del Comune di Concesio. Sono stati installati gli appoggi sotto il ponte, in attesa di poter proseguire con il consolidamento del manufatto una volta concluso l’iter giudiziario legato al ricorso effettuato in fase di gara d’appalto.
(IMMAGINI)
 

Leggi tutto
07
Giu
2024
Ritratto di roberto parolari

L'international Street Food a Manerbio dal 7 giugno al 9 giugno

La manifestazione sarà ospitata nel parcheggio di Piazza Falcone

Dopo il grande successo di pubblico dell’edizione 2023 con oltre12 milioni di visitatori, l’VIII Edizione dell’International Street Food 2024 - la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, Presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), sarà a Manerbio, per la sua 66° tappa, da venerdì 7 giugno a domenica 9 giugno, nel Parcheggio (Piazza Falcone, venerdì dalle 18 alle 24, il sabato e la domenica dalle 12 alle 24).

Leggi tutto
28
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Dal 31 maggio al 2 giugno torna il Festival del Libro

Un fine settimana dedicato interamente alla lettura con punto di riferimento la Biblioteca comunale

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Bagnolo Mella si terrà il “Festival del libro”, una nuova iniziativa voluta con convinzione dall’Amministrazione Comunale, che viene illustrata, in estrema sintesi, dall’assessore alla cultura Nicolò Ongarini: “L’idea di organizzare questa proposta è legata innanzitutto alla convinzione dell’importanza della lettura e alla volontà di diffondere questa passione nel miglior modo possibile. In una società frenetica come la nostra, purtroppo, non sempre viene dedicata l’attenzione ampiamente meritata a questa attività che, invece, è un prezioso strumento di formazione e di conoscenza. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere e di interessare il maggior numero possibile di persone di tutte le età e scoprire quanto sia bello e... faccia bene leggere”.

Leggi tutto
15
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Al via la terza edizione della terza edizione del Torneo Città di Ospitaletto

Dal 18 al 26 maggio al Gino Corioni in campo 78 squadre e oltre 1000 giovani calciatori

L’A.C. Ospitaletto Calcio presenta il 3° Torneo Città di Ospitaletto - Memorial Valentino Zogno, che si terrà presso lo Stadio Comunale “Gino Corioni” di Ospitaletto, in via Leopardi, dal 18 al 26 maggio 2024.
Quest'anno il Torneo è dedicato alla memoria di Valentino Zogno, socio e consigliere della società, uomo generoso e appassionato di calcio, soprattutto giovanile, che ci ha lasciato lo scorso anno.
Le partite si svolgeranno sul campo principale in erba e sul campo sintetico adiacente. Sono previste 78 squadre partecipanti, suddivise in 8 categorie, coinvolgendo circa 1.000 giovani atleti. A tutti i partecipanti delle categorie “Piccoli Amici”, “Primi Calci” e “Pulcini” sarà consegnata una medaglia; mentre per le categorie “Esordienti” e “Giovanissimi” saranno assegnate coppe alle prime tre classificate e un premio al miglior giocatore di ciascuna categoria.

Leggi tutto
15
Mag
2024
Ritratto di giulia

“Il mare dei Sorrisi” rende più accogliente la Pediatria del Civile

Il progetto è stato donato dall’associazione “Un Sorriso per Matteo ed Ettore”

Donare un sorriso e un po’ di stupore a chi deve, suo malgrado, passare del tempo nel reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Brescia. Questo è l’obiettivo del progetto promosso dall’associazione “Un Sorriso per Matteo ed Ettore” e reso possibile grazie al contributo di Fondazione Mediolanum, ai fondi raccolti dall’impresa «Dal cuore... All’Adamello» e con il sostegno di Abe Brescia. 
Il progetto, che è stato intitolato “Il mare dei Sorrisi”, è stato inaugurato lo scorso 30 aprile e ha cambiato completamente l’aspetto della sala d’attesa dell’oncologia pediatrica e dei due Corridoi della Pediatria est e ovest dell’Ospedale Civile, diventati un fondale marino con un percorso emozionale. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Under Brescia