Under Brescia

24
Ott
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Pauroso incendio alla Solat

Caseificio distrutto dalle fiamme nel pomeriggio

Terrore e distruzione per un maxi rogo alla Solat di Leno. Tutto è cominciato alle 15 nell'impianto di Castelletto di Leno. Una grande colonna di fumo nero ha sovrastato la zona. Per spegnere questo maxi sono ancora in corso le operazioni con interventi dei vigili del fuoco di Brescia, Orzinuovi, Verolanuova. Sul posto carabinieri e sette mezzo di soccorso sanitario. 
Grave un operaio per un'esplosione, con ustioni di secondo grado. Coinvolti anche un ragazzo di 19 anni, uno di 26 e uno di 28 e un uomo di 40. Altri due operai sono feriti lievemente.
La fabbrica sorge sulla provinciale 7 e i timori sono di una forte contaminazione dell'atmosfera. In fabbrica si è registrato anche un crollo. 

Leggi tutto
29
Set
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Successo per sapori e saperi

Successo per Sapori e Saperi, rassegna del Parco Oglio Nord organizzata a Calcio dal Parco Oglio Nord, oggi, domenica 29 settembre. 
Successo di pubblico e anche di acquisti tra gli espositori, con rappresentanti della produzione agroalimentare locale: miele, vino, birre, farine pregiate non trattate, opere di artigianato e d'arte, salumi, formaggi, pasticceria, ricettività e persino agriturismi per grest. 
(IMMAGINI)
La morale di questa magnifica giornata nel Castello Silvestri? Il Parco Oglio Nord sta avvertendosi come realtà sempre più turistica e di tutela, in cui è fondamentale promuovere non soltanto l'ambiente in senso stretto ma in tutte le sue declinazioni produttive più autentiche e meno inquinanti. 

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
28
Set
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Sapori e saperi del fiume Oglio

Domenica 29 settembre a Calcio

 

"I Saperi e i Sapori del fiume Oglio” tornano di scena al Castello Silvestri di Calcio.  Appuntamento domenica 29 settembre, con musica, gastronomia rigorosamente nostrana e parchiva, teatro, arte, meditazione, attività sportive, laboratori, cultura e storia. Sono gli ingredienti che animeranno la XV edizione della “Rassegna Enogastronomica: i Saperi e i Sapori del fiume” , evento itinerante promosso dal Parco Oglio Nord.

Leggi tutto
07
Set
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Sul Garda trionfa il Mediterraneo

il siciliano Potenza vince sul ceco Martin

Percorso trionfale al torneo di Limone del Garda per Luca Potenza, 19 anni, che ha inanellato una serie di ininterrotta di successi, fino alla finalissima vinta con il ceco Jurececek Martin, 38 anni (Tc Lipsia).
6-1 7-6 il risultato finale che conferma il predominio del giovanissimo tennista siciliano.

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
27
Ago
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

La Fiera di Orzinuovi alla sua 71a edizione

Presentata dal sindaco Maffoni e da Turotti (ente fiera)

La Fiera di Orzinuovi è ai blocchi di partenza: dal 30 agosto al 2 di settembre la rassegna regionale orceana torna forte degli oltre 150mila visitatori dello scorso anno. «Un'edizione questa - ha spiegato Gianpietro Maffoni, primo cittadino di Orzinuovi - in linea con gli ultimi anni, che rappresenterà la prova del nove per i successivi, perchè, aggiustando il tiro, si faccia sempre qualcosa in più per la comunità». Nella quattro giorni di festa sarà un susseguirsi di eventi: convegni, manifestazioni di piazza, incontri dedicati allo sport e alla cultura.

(IMMAGINI)

A far da cornice gli stand allestiti lungo le vie e le piazze del paese. «Al centro resta l'agricoltura in tutte le sue declinazioni - ha detto Patrizia Turotti, presidente di Nuova Orceania che si dice già al lavoro per la prossima edizione- per questo motivo, vera novità di quest'anno, abbiamo deciso di potenziare gli espositori e di riportare i mezzi agricoli in piazza».

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
31
Lug
2019
Ritratto di mavi

In arrivo un nuovo defibrillatore

Sarà installato al laghetto in via Santa Giulia

Presto un nuovo defibrillatore, il quattordicesimo, sarà installato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Damiano Spada presso l’area del laghetto in via Santa Giulia, che viene frequentata quotidianamente da tante persone rendendola una zona sensibile. A comunicare la notizia è stato Elia Croce, il consigliere comunale incaricato di seguire le materie relative alle politiche giovanili e all’area della salute, che ha anche anticipato i prossimi lavori migliorativi sull’ingresso del laghetto.

Leggi tutto
28
Mag
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Maffoni guiderà Orzinuovi

Dietro di lui Gardoni e Paiardi

Gianpietro Maffoni, imprenditore in pensione di 67 anni, è il nuovo sindaco di Orzinuovi. Le urne lo hanno premiato il centro-destra (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Centrodestra per gli orceani) con 3386 consenti, pari al 47,85% dei voti validi. Alle sue spalle la Civica X Orzinuovi che cresce, ovvero il centro-sinistra uscente che aveva individuato, al posto di Andrea Ratti (con due mandati consecutivi), l'insegnante Fiorenza Gardoni, 52 anni. Alla Gardoni sono andati 2625 voti, pari al 37,10% delle preferenze. 
Infine Ambrogio Paiardi (64 anni, funzionario della Provincia, con la lista CivicaVeraMente), già due volte sindaco, che ha raccolto 1065 voti pari al 15,05% dei consensi.
Dunque viene privilegiata l'alternanza con il passaggio dal centro-sinistra al centro-destra.

Leggi tutto
26
Mag
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Orzinuovi, fuori dai seggi tanta gente

La nostra visita a mezzogiorno

Il seggio delle scuole primarie affollatissimo a Orzinuovi nella fascia di mezzogiorno (affluenza in provincia al 25%). 
(IMMAGINI)
Tanta la gente che affollava sia l'esterno che l'interno dei seggi dove le operazioni di voto si sono svolte senza intoppi. Qualche polemica invece a Orzivecchi, dove i due candidati si sono rinfacciati violazioni del silenzio elettorale ai seggi e sul web. 
(VIDEO)

 

 

Guarda il videoLeggi tutto
21
Mar
2019
Ritratto di mavi

Portiere a 75 anni

Inzino, Scalmazzi non teme ortopedico né tuffi

Vola come Buffon, ha un coraggio da leone, non ha mai conosciuto un ortopedico e sua moglie, scomparsa due anni fa, è stato il più grande tifoso e sostenitore. 
Siamo a Inzino, di Gardone Valtrompia, per seguire il campionato oratoriale Csi di ragazzini di nemmeno dieci anni, e capisci che la vera notizia non è il risultato del confronto tra Castelcovati e Inzino Under 10, ma quella di un signore che negli Under 10 ci giocava 65 anni fa. 
Nostalgia? Per niente, poiché il 75enne Gianbattista Scalmazzi è ancora in attività, nello stesso Csi di allora, categoria Promozione. 
Ma a 75 anni te lo immagini accompagnatore o guardalinee... «Macché – tuona lui – sono ancora portiere, di seconda, ma portiere. L'ultima partita l'ho giocata pochi giorni fa. Come tengo io i giocatori in campo, come organizzo io il gioco ce ne sono pochi». 
Il viso di Giambattista è un sorriso unico, gli leggi la voglia di vivere e di divertirsi dagli occhi fino alla bocca. 

Leggi tutto
30
Gen
2019
Ritratto di mavi

Ginnastica ritmica, Viktoria Brescia protagonista

La Viktoria Brescia, subito dopo aver messo in archivio un 2018 ricco di soddisfazioni, ha cominciato subito a preparare gli appuntamenti del nuovo anno. L’obiettivo della società cittadina è quello di continuare ad essere brillante protagonista nel panorama della ginnastica ritmica e cercare di ripetere (o addirittura migliorare) il ricco “bottino” di successi conquistato nei dodici mesi da poco conclusi (che hanno avuto un momento di particolare prestigio grazie ai titoli tricolore conquistati al Campionato Italiano Aics, dove, insieme alla Nemesi di Calcinato, è maturato anche lo scudetto per Comitati).

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Under Brescia