Addio a Beppe Troncana

Grande figura della scuola e del nuoto
Ritratto di Massimiliano Magli

C'era una volta un insegnante che trasformava un intervallo in un'ora di educazione fisica alternativa: tanto duravano le ricreazioni calcistiche alla scuola elementare di Roccafranca quando insegnava Beppe Troncana di Orzinuovi. Burbero e solare al tempo stesso, dava rigore e gioia ai suoi bambini: così, mentre le altre classi erano già accomodate davanti ai rispettivi insegnanti, era un invidioso spasso ammirare il fortunato gruppetto di turno disputare agguerritissime partitelle nel prato dietro la vecchia scuola. E il più agguerrito era lui, il maestro Beppe, pronto a infilare dribbling mozzafiato tra i ragazzini, con i suoi pantaloni azzurri vagamente scampanati che volteggiavano tra i fili d'erba.
E ad ammirare quelle prodezze c'era anche chi firma questo pezzo di addio, perché Beppe da oggi non c'è più. Si è spento a 71 anni dopo un rapidissimo male lasciando dietro di sé il suo sorriso inconfondibile, la sua voce roca e la penna nera degli alpini a cui era legatissimo.
Maestro a scuola ma anche in acqua, poiché già insegnava alla piscina di Chiari mentre era tra i banchi. Poi, giovanissimo, la pensione: gli consentì di dedicarsi alle attività di impresa con impianti natatori a Rovato e infine a Palazzolo, dove aveva lasciato pochi mesi fa.
I funerali sabato alle 15 a partire dall'abitazione al 4 di via Maglio, dove viveva con la moglie Ornella e i figli Alessandra e Andrea.

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (2 votes)