Ats Brescia: il 9 marzo Open Day Screening e prevenzione

Si potrà fare vaccinazione HPV e Pap Test/HPV test.
Ritratto di roberto parolari

Il 4 marzo si celebra la giornata mondiale contro l'HPV e il giorno 8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna: due occasioni per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione per la nostra salute.
L’infezione da Papillomavirus (HPV - Human Papilloma Virus) è la più frequente infezione sessualmente trasmessa e il Papillomavirus può causare, oltre ad infertilità e aborti, tumori che riguardano in particolare il collo dell’utero, ma possono interessare anche la vagina, la vulva, il pene, l’oro-faringe e l’ano.
Prevenire i tumori da HPV, però, è possibile, grazie alla prevenzione.
Per la prevenzione dell’infezione HPV è disponibile un vaccino sicuro ed efficace, che previene oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV ed è stato somministrato in sicurezza a milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo. La vaccinazione è offerta gratuitamente a partire dagli 11 anni di età, per le femmine fino a 25 anni compiuti e per i maschi fino a 18 anni compiuti. La vaccinazione si è dimostrata molto più efficace soprattutto se effettuata prima dell'inizio dell'attività sessuale, poiché induce una protezione maggiore prima di un eventuale contagio con il Papillomavirus.
Per tutte le donne a partire dai 25 anni di età, anche se vaccinate, è inoltre fondamentale aderire ai programmi gratuiti di screening cervicale proposti da ATS Brescia mediante invito attivo alle donne 25-64 anni, con offerta differenziata per età e tipo di test (Pap-test, ogni tre anni dai 25 ai 29 anni o il test per la ricerca del HPV, ogni cinque anni dai 30 ai 64 anni). Questi test sono molto efficaci nel garantire una diagnosi precoce, consentendo di intervenire prima che la malattia evolva.
Altrettanto importante è lo screening mammografico: il tumore della mammella è più frequente nelle donne e con la diagnosi precoce aumenta la possibilità di guarire.
La mammografia è offerta gratuitamente alle donne dai 45 ai 49 anni ogni anno e alle donne dai 50 ai 74 anni ogni 2 anni.
Per le giornate sopra ricordate, le ASST Spedali Civili, Franciacorta e Garda propongono, a chi non avesse aderito, una giornata di open day offrendo la possibilità di eseguire sia la vaccinazione HPV che il Pap Test/HPV test.
È inoltre possibile eseguire la mammografia di screening per le aventi diritto, prenotando la prestazione sul portale regionale Prenotasalute.
Per riflettere sull’importanza della prevenzione e dell’informazione, preziosi alleati per scrivere un futuro sereno e protetto dell’HPV, ATS Brescia vi invita a visualizzare il cortometraggio “Riscrivere”, un progetto patrocinato dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.
Se potessi tornare indietro nel tempo, cosa cambieresti nel tuo passato? “Riscrivere” è una favola moderna a metà tra realtà e fantasia che, attraverso il linguaggio onirico e metaforico del cinema, si pone l’obiettivo di informare, sensibilizzare e creare consapevolezza sulla vaccinazione contro l’HPV.

LA GIORNATA DI OPEN DAY È PREVISTA SABATO 9 MARZO
Per tutte le informazioni consultare l'Azienda Socio Sanitaria territorialmente competente 
ASST Spedali Civili
ASST Garda
ASST Franciacorta

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti