Ghedi, dal 6 novembre corso di scacchi gratuito per i ragazzi

Al via il progetto della Biblioteca Comunale e del Circolo degli Scacchi
Ritratto di roberto parolari

Un’opportunità unica per i ragazzi di Ghedi, dai 6 ai 14 anni, che avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo degli scacchi grazie a un corso gratuito organizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con il Circolo degli Scacchi di Ghedi.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo  dall’Amministrazione Comunale, sempre attenta a promuovere iniziative culturali, artistiche e formative, soprattutto se rivolte ai più giovani. 
Il corso, strutturato in sette incontri settimanali, partirà mercoledì 6 novembre e si terrà nei locali della Biblioteca Comunale. La scelta della biblioteca come sede non è casuale, visto che rappresenta un luogo di cultura, aggregazione e crescita per i giovani, dove possono apprendere non solo attraverso i libri, ma anche grazie ad esperienze pratiche e formative come questa. Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì dalle 17.00 alle 18.30, fino al 18 dicembre 2024. A conclusione del ciclo, il 18 dicembre, verrà organizzato un torneo finale che vedrà i partecipanti sfidarsi in una competizione amichevole, così da mettere in pratica quanto appreso durante il corso. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione, e per i vincitori ci saranno libri specifici su questo gioco per celebrare l’impegno e i progressi raggiunti. 
“Gli scacchi non sono solo un gioco – è la presentazione di Antonio Sorbo, consigliere comunale delegato alla Biblioteca – ma uno strumento educativo che sviluppa concentrazione, logica, strategia e rispetto per l’avversario. Siamo felici, come Biblioteca Comunale, di collaborare con il Circolo degli Scacchi di Ghedi, un’associazione che da anni opera con impegno sul nostro territorio, offrendo corsi e attività con istruttori qualificati della Federazione Scacchistica Italiana. Questa iniziativa, promossa in un contesto stimolante come la Biblioteca, conferma l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso attività che uniscano divertimento, formazione e crescita personale, mirando, in questo modo, sia a costruire una comunità più coesa e ricca di stimoli per i giovani sia a fare in modo che la Biblioteca diventi sempre di più una risorsa fondamentale per la nostra comunità e un motore trainante della cultura a Ghedi”. 
Il corso in origine è stato pensato per un massimo di venticinque partecipanti ed ha raggiunto in fretta il “tutto esaurito”. Una conferma in più dell’interesse e del rilievo di un’iniziativa che si configura come una valida occasione di socializzazione per i ragazzi, dato che offre loro la possibilità di incontrarsi, di confrontarsi e di imparare, divertendosi insieme e consolidando il loro senso di appartenenza alla comunità ghedese. Gli incontri avranno un’impostazione didattica pratica e ludica, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento del gioco divertente e facilmente accessibile. 
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti