Mattarella risponde ai due fratelli Selleri

A dicembre Jacopo e Davide gli avevano inviato un appello per l’ambiente
Ritratto di mavi

Lo scorso dicembre i due fratelli bresciani Jacopo e Davide Selleri, 9 e 11 anni, prendendo spunto da un compito scolastico, avevano inviato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella una lettera per chiedergli di farsi garante e promotore di iniziative per proteggere l’ambiente e sensibilizzare tutti i cittadini alla cura e al rispetto del territorio. 
«Signor Presidente – avevano scritto i due fratelli Selleri -, le vorremo chiedere di farsi carico di organizzare una campagna pubblicitaria-informativa rivolta al rispetto del territorio, perché siamo sicuri che noi italiani saremo in grado di rispettare le norme suggerite, come abbiamo già dimostrato di fare nel recente passato».
A stretto giro di posta è arrivata la risposta del Colle con una lettera firmata dal Consigliere Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Quirinale Simone Guerrini. 
«Il Presidente della Repubblica – si legge nella missiva arrivata ai fratelli bresciani - ha ricevuto la vostra lettera e mi incarica di ringraziarvi per averlo reso partecipe delle vostre importanti considerazioni e delle proposte per proteggere l’ambiente in cui viviamo. 


Il Capo dello Stato ha letto con attenzione i vostri suggerimenti e ha avuto modo di apprezzare il vostro spirito civico e la vostra spiccata sensibilità verso tematiche di grande importanza sociale, e lo conforta ricevere parole responsabili, che fanno ben sperare, soprattutto quando provengono dai ragazzi».
Nella lettera il presidente della Repubblica ha spiegato ai due fratelli Selleri che la loro proposta di una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della cura dell’ambiente non può «trovare accoglimento in quanto la materia esula dalle sue competenze e rientra nelle prerogative del Governo». 
Il presidente Mattarella ha comunque assicurato a Jacopo e Davide che continuerà a porre particolare attenzione sulle tematiche ambientali «per richiamare gli amministratori della cosa pubblica a porre, tra le priorità da perseguire, la salvaguardia del patrimonio culturale e naturalistico della nostra cara Italia».  
I due fratelli di Manerbio hanno accolto con grande gioia la lettera di risposta del Presidente Mattarella e hanno voluto ringraziarlo con una promessa solenne: «Ringraziamo il Presidente Mattarella – hanno annunciato Jacopo e Davide – e promettiamo che non deluderemo il suo invito a continuare nell’impegno sull’ambiente, come ci ha scritto nella lettera». 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti