Messa a nuovo la Palazzina Ufficiali in Castello
E' stata inaugurata ad inizio ottobre, al termine dell'intervento di recupero con opere di manutenzione, restauro ed adeguamento funzionale, la Palazzina Ufficiali in Castello.
Ora, nello spazio ristrutturato, verranno offerti servizi ludico-didattici e formativi-scientifici da destinare, principalmente, agli Istituti scolastici delle scuole superiori di Brescia e provincia e alle famiglie.
La nuova distribuzione degli ambienti ha creato uno spazio polivalente per conferenze ed eventi didattici di 56 metri quadrati, un deposito, dei bagni pubblici e due bagni attrezzati per gli utenti diversamente abili. Il recupero funzionale del piano terra ha previsto la realizzazione ex novo di tutti gli impianti, riscaldamento, idraulici, elettrici e di illuminazione.
L'importo complessivo dell'intervento è ammontato a circa 600.000 euro, cofinanziato in parti uguali dal Comune di Brescia e dalla Provincia di Brescia. Un investimento che ha permesso la sistemazione della copertura, con l’impermeabilizzazione, la pavimentazione e il risanamento delle mura esterne, oltre all’adeguamento sismico.
Sono stati realizzati anche servizi igienici, fruibili da chi frequenta la palazzina, ma anche da turisti e avventori degli spazi del Castello, simbolo della città, al centro di un ampio piano di valorizzazione e perno di iniziative culturali, scientifiche, di aggregazione e spettacolo. Poco lontano dalla Palazzina sarà realizzato l’ascensore per collegare il Castello al centro della città.
Il progetto di valorizzazione della fortezza sul Cidneo è stato realizzato grazie all’unione di forze di Provincia e Comune di Brescia, con l’impegno anche di Brescia Infrastrutture e Fondazione Brescia Musei e il sostegno dell’Associazione Amici del Castello,
La gestione degli spazi e l'organizzazione dei servizi con le scuole sono state affidate a Fondazione Brescia Musei.