Roncadelle: mancano i soldi per tutto

Nemmeno i fondi per via Cismondi
Ritratto di Redazione

La riqualificazione di via Cismondi dovrà attendere: il Consiglio comunale infatti ha bocciato la mozione presentata dal consigliere Bruno Fialdini del Gruppo Misto che in occasione della seduta tenutasi all'inizio di maggio ha chiesto di poter mettere mano ad una situazione a sua detta “di degrado assoluto”.
La via che ha sempre rappresentato uno degli ingressi più importanti per il centro storico del paese oggi presenta grossi problemi di viabilità.
“A gravare su questa strada sono i difetti strutturali dovuti a lacune manutentive, sia a livello ordinario che straordinario – ha spiegato Fialdini – senza considerare che il senso unico istituito nella vicina via Castello ha aumentato il traffico proprio in via Cismondi, attraversata da pedoni, veicoli nonché dagli autobus di Brescia Mobilità”.
Visto l'alto numero di utenti che insistono su questa strada si rende necessario un intervento corposo: “L'obiettivo è quello di rendere la via più sicura anche alla luce della diversa tipologia di utenti che si trovano ad utilizzarla.
Per chi la percorre a bordo delle quattro ruote – ha spiegato il consigliere – è necessario sistemare innanzitutto il manto stradale, poi si dovrà mettere mano alla segnaletica, sia verticale che orizzontale, riordinare i parcheggi, demolire la cabina dell'Enel all'incrocio con via De Gasperi, riordinare e mettere in sicurezza le uscite dei numerosi vicoli che si affacciano sulla via.
Pedoni e ciclisti – ha continuato Fialdini –  dovranno avere a disposizione nuovi attraversamenti pedonali e una pista ciclabile, soprattuto tra via De Gasperi e via Castello”. Nella mozione il consigliere ha chiesto inoltre una verifica su l'adeguatezza della larghezza della carreggiata stradale: via Cismondi è attraversata anche dai bus di Brescia Mobilità che spesso la percorrono ad alta velocità nonostante la strada sia molto stretta.
Se non sarà possibile allargarla – ha concluso il consigliere – è auspicabile abbassare il limite di velocità per questi mezzi”. 
Il  Consiglio comunale però ha bocciato la mozione per i vincoli di bilancio che limitano gli investimenti.
Massima disponibilità, invece, per gli interventi a costo zero, come la regolamentazione del passaggio degli autobus che non va ad intaccare le casse comunali.
 

L'articolo completo è su

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti