«Scrivimi una storia» al via la X edizione

Opere da presentare entro il prossimo 21 marzo
Ritratto di mavi

Con la pubblicazione del regolamento e i moduli per l’iscrizione sul sito del Comune e dell’associazione culturale Don Chisciotte, oltre che presso la biblioteca comunale, prende ufficialmente il via la decima edizione del concorso letterario di racconti brevi «Scrivimi una storia» nato nel 2012 per stimolare la creatività e valorizzare l’impegno e la passione per la scrittura. 
In questi anni il concorso ha raccolto sempre maggiori adesioni e anche nel 2020 la partecipazione è stata massiccia, nonostante l’emergenza sanitaria abbia imposto un rinvio della cerimonia di premiazione che si è svolta in forma ridotta presso il Parco delle Montagnette il 20 giugno.
In quella giornata i vincitori delle quattro categoria in gara Niccolò Garziera, Elisa Marchinetti, Marta Borella e Francesca Salvadori sono stati premiati dal sindaco Damiano Spada.


Il concorso, promosso dall’associazione Don Chisciotte, in collaborazione con la biblioteca comunale, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roncadelle e con il patrocinio della Provincia di Brescia, come da tradizione è aperto a tutti e prevede la divisione dei partecipanti in quattro diverse categorie in base all’età e la scuola frequentata.
La partecipazione è gratuita ed il racconto proposto a tema libero, inedito e mai premiato in altri concorsi.
Come detto le opere iscritte al concorso vengono divise in quattro categorie: la prima è dedicata ai bambini frequentanti la scuola primaria, la seconda ai ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado, la terza ai giovani frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, la quarta a giovani ed adulti al di fuori delle scuole primarie e secondarie.
Per partecipare al concorso le opere devono essere recapitate non oltre domenica 21 marzo 2021 e devono essere anonime, dotate di titolo e devono riportare il titolo e la categoria di appartenenza in tutte le pagine. Quelle ricevute fuori dalla scadenza non verranno prese in considerazione. 
I racconti possono essere consegnati a mano o recapitati per posta presso la biblioteca comunale di Roncadelle, oppure inviati per e-mail all’indirizzo “scrivimiunastoria@comune.roncadelle.bs.it”, ponendo in oggetto la dicitura «Scrivimi una storia. X edizione» e l’indicazione della categoria di appartenenza.
La commissione esaminatrice designerà fino a dieci finalisti e, tra questi, proclamerà i primi tre classificati per ogni categoria che parteciperanno alla cerimonia di premiazione che si terrà sabato 29 maggio 2021. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno un attestato di partecipazione, mentre le opere finaliste entreranno a far parte del volume di racconti che verrà pubblicato dall’associazione Don Chisciotte.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti