Seconda edizione del “Premio Nazionale Letterario e di Cultura Franciacorta”

Sveva Casati Modignani, Giuseppe Festa e Alberto Fossadri al Castello di Bornato il 4 settembre
Ritratto di mavi

Dopo la prima edizione, che si è svolta lo scorso anno, torna, ospitato nella splendida cornice del Castello di Bornato a Cazzago San Martino, il “Premio Nazionale Letterario e di Cultura Franciacorta”.  
Una splendida occasione per vivere un’intera giornata dedicata alla valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale e letterario, con incontri e degustazioni, che si tiene nel primo sabato di settembre e vedrà l’assegnazione di un particolare riconoscimento a Sveva Casati Modignani, tra gli ospiti dell’evento ad ingresso libero su prenotazione (necessario presentare all’ingresso green pass o tampone molecolare). 
Questa seconda edizione è dedicata alla memoria di Alessandro Bianchi, storico produttore franciacortino, patron della Cantina Villa    Franciacorta. Organizzato con impegno e dedizione da Mariuccia Ambrosini, nato per valorizzare il territorio e nel 2020 dedicato a Franco Ziliani inventore del Franciacorta, il Premio dà ampio spazio quest’anno a libri dalla forte attinenza con la vigna e il vino, alla passione per questa attività e alla sua storia millenaria, nel contesto di un ambiente naturale che da sempre ispira fascino, storia e cultura. 


Lo fa attraverso opere letterarie e autori scelti da una commissione di esperti, giornalisti e scrittori che ha identificato gli ospiti da presentare e premiare nella giornata, in attinenza con la prominenza di questi elementi, culturali, naturali, artistici e storici che nei libri presentati si possono chiaramente cogliere. 
“Ripartire dalla Franciacorta, ripartire con la cultura” è lo slogan della manifestazione che quest’anno, oltre agli incontri con gli autori identificati dalla commissione e che verranno premiati per le loro opere, sarà l’occasione per lanciare il Premio letterario nazionale di Cultura Franciacorta che un apposito comitato scientifico assegnerà con la prossima edizione targata 2022 scegliendo tra emergenti, pubblicazioni edite, di narrativa o di poesia, con uno specifico bando che verrà reso pubblico nei prossimi mesi. 
Madrina della manifestazione 2021 sarà ancora una volta Pia Donata Berlucchi, dell’Azienda Fratelli Berlucchi Srl. La manifestazione prenderà il via alle 15.30 con il saluto delle autorità e del Commissario Straordinario Stefano Simeone seguita dalla presentazione dell’autrice Sveva Casati Modignani e del suo libro “La Vigna di Angelica”, romanzo ambientato a Borgonato, tra i vigneti della nostra Franciacorta.    
Sveva Casati Modignani dialogherà con Pia Donata Berlucchi. 
Alle 16.30 spazio al libro di Giuseppe Festa che presenta “I lucci della via lago”: romanzo di formazione ispirato ai ricordi dell’autore sulle rive del lago d’Iseo, dove si intrecciano avventura, amore e mistero. L’autore presenterà il suo libro in compagnia del professor Giovanni Quaresmini. 
Seguirà, infine, alle 18, dopo i saluti introduttivi di Eugenio Massetti, l’incontro con Alberto Fossadri che presenta il romanzo storico “Congiure in Franciacorta” con Emilio Del Bono, sindaco di Brescia.
L’evento ha il patrocinio di Comune di Cazzago San Martino, Pro Loco di Cazzago San Martino, Provincia di Brescia, Castello di Bornato e l’Associazione di Comuni Terra della Franciacorta.
Durante gli incontri si terranno intermezzi musicali di “Lingalad”. Sarà presente anche una esposizione di abiti d’epoca nella Sala dei Pavoni del Castello dal titolo “Splendori Barocchi in Franciacorta”, con allestimento a cura del Gruppo Scenografo di Sale Marasino del direttore artistico Daniela Ziletti. 
Al termine degustazione di Franciacorta in abbinamento a prodotti tipici.
Per ragioni logistiche di disponibilità posti, si prega di confermare la propria presenza chiamando il numero 338 6725080 (Mariuccia Ambrosini) o scrivendo a mariucciambrosini@gmail.com.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)