Tavolo tecnico in Broletto per la Corda Molle
Si è svolto ieri pomeriggio un tavolo istituzionale, organizzato a Palazzo Broletto dalla Provincia di Brescia, a cui hanno partecipato i sindaci interessati dal passaggio della Corda Molle, insieme ad alcuni rappresentanti delle Associazioni di Categoria. Il raccordo autostradale lungo circa 40 chilometri che unisce Concesio a Montichiari, secondo quanto previsto dai gestori Autovie Padane, una volta completati i lavori di potenziamento la prossima estate dovrebbe diventare a pagamento.
Un'eventualità contestata dai sindaci dei Comuni su cui insiste il tracciato autostradale, che viene percorso ogni giorno dai 15 ai 20 mila veicoli, e che avrebbe gravi ripercussioni non solo sulle tasche di chi la utilizza quotidianamente ma anche sulla viabilità locale, con la possibilità che una parte del traffico pesante si trasferisca dalla Corda Molle alle strade comunali.
Durante l'incontro, coordinato dal Presidente Emanuele Moraschini e dal delegato Paolo Fontana, è stato stabilito di istituire un tavolo tecnico e operativo composto da una rappresentanza di sindaci e delle Associazioni, che, con la Provincia capofila, si confronterà con la Concessionaria e il Ministero per trovare una soluzione alternativa al pedaggiamento.
Il prossimo mese sarà convocato un nuovo tavolo, al quale saranno invitati anche i sindaci di seconda fascia, ossia quelli che non confinano direttamente con la Corda Molle, ma sono interessati dal suo passaggio.