Travagliato: Buizza scalzato dal centro-destra
Cambio della guardia a Travagliato: è Renato Pasinetti il nuovo sindaco, che ha ottenuto il 42,28% delle preferenze contro il 38,59% del sindaco uscente, Dante Daniele Buizza. Travagliato torna quindi alla compagine di centro-destra, con l’alleanza risultata vincente di PdL e Lega.
Sono stati 244 i voti di scarto che hanno permesso a Pasinetti di ottenere la fascia di primo cittadino: 2.797 sono state le preferenze date alla lista PdL-Lega contro le 2.553 ottenute da Democratici per Travagliato, la compagine dell’ex sindaco Buizza. Il terzo candidato, Giuseppe Fausto Bertazzi, della Lista civica per Travagliato, ha ottenuto il 19,12% dei consensi, per un totale di 1.265 voti. In calo, l’affluenza alle urne: in questa tornata elettorale si sono recati a votare il 67,56% degli aventi diritto, contro l’88,20% del 2008.
Renato Pasinetti ha 49 anni, è spostato e ha due figli. Ragioniere, specializzato in finanza, è direttore generale di un’azienda bresciana con 48 dipendenti. Pasinetti non è nuovo all’esperienza politica: eletto in Consiglio Comunale nel 2008 come indipendente, dal 2009 siede nei banchi della Lega Nord, che è stata all’opposizione a Travagliato nel quinquennio 2008-2013.
Le priorità della compagine vincente, che hanno conquistato il favore dei travagliatesi, sono state casa, lavoro e famiglia. In particolare, proprio il tema del lavoro è al centro del programma elettorale di Pasinetti. Molte sono le proposte sul piatto: come quella di rimettere in funzione lo sportello giovani e di offrire un sostegno alle realtà artigianali e industriali del territorio, attivando anche programmi di finanza agevolata. Per quanto riguarda il delicato tema del commercio, netta è la posizione delineata in campagna elettorale: no ai centri commerciali e ai supermercati nel comune di Travagliato.
«Ora – ha detto Pasinetti - raccogliamo i frutti di cinque duri anni di opposizione in Consiglio. Il segreto della vittoria è nel fatto che i nostri concittadini hanno capito la necessità di premiarci poiché a differnza della Giunta guidata da Dante Buizza, siamo stati in grado di stare vicino alla gente e al mondo del volontariato. Ora dovremo affrontare sfide proibitive, con un Comuen in forte indebitamento. Ma faremo tutto il possibile per aiutare lefamiglie e per lavoro e sicurezza».
A breve sarà annunciata la Giunta.