Uno specialista prezioso: conosci il gastroenterologo veterinario?

Ritratto di Benedetta Mora

Il servizio di medicina veterinaria, negli ultimi 10 anni, come accaduto nella medicina umana, si sta sempre più specializzando grazie alla formazione specifica di medici e operatori sanitari. Si sono configurate quindi nuove professionalità, come quella del medico veterinario gastroenterologo. 
Nella pratica clinica dei piccoli animali la gastroenterologia occupa un ruolo di primaria importanza perché i problemi quali vomito, diarrea, riduzione dell’appetito e perdita di peso sono tra i motivi più frequenti che spingono i proprietari a recarsi in visita dal veterinario. 
La premessa della visita gastroenterica è il segnalamento del paziente, è infatti indispensabile conoscere le predisposizioni di razza per alcune malattie, e la raccolta dell’anamnesi, ossia della storia clinica del soggetto. E’ bene ricordare che animali giovani più frequentemente presenteranno problematiche alimentari, parassitarie o infettive, mentre pazienti anziani malattie infiammatorie croniche o tumori. 
La visita gastroenterica inizia sempre con la valutazione del peso e della condizione corporea dell’animale: è importante valutare se il nostro animale è troppo magro o grasso ma anche se ha una buona condizione muscolare. 
Si procede poi con l’ispezione della cavità orale, l’esplorazione del collo, l’auscultazione del torace, la palpazione dell’addome e infine con l’esplorazione rettale. 
A seguito della visita gastroenterica, il veterinario espone le sue considerazioni ed emette il sospetto diagnostico. Vengono proposte terapie sintomatiche o opportune diete commerciali e casalinghe. Per la diagnosi di malattie del tratto gastrointestinale, epatico e pancreatico può essere necessario procedere con la raccolta di campioni ematici, urinari o fecali da sottoporre a test di laboratorio. 
L’esame delle feci infatti rappresenta un punto fondamentale per l’esclusione di malattie parassitarie e infettive. In alcuni casi si può consigliare l’esecuzione di test parassitologici specifici, coprocolture e analisi del microbioma fecale. 
Il gastroenterologo veterinario si può avvalere di tecniche di diagnostica per immagini che permettono un’accurata valutazione dell’apparato digerente, quali radiografia, ecografia, fluoroscopia e TC. 
In alcune circostanze può rendersi necessario un approccio chirurgico per l’ispezione della cavità addominale, la risoluzione di patologie meccaniche, l’asportazione di masse e la raccolta di campioni patologici. 
L’esame che per eccellenza caratterizza il percorso gastroenterico è l’indagine endoscopica. Con l’endoscopia gastroenterica offriamo la possibilità, senza un eccessivo trauma per l’animale, di ispezionare esofago, stomaco, duodeno, digiuno prossimale, ileo distale, cieco, colon e retto. La visione diretta offre informazioni in merito al contenuto e alla motilità di questi organi. Si può riscontrare ristagno di liquidi, materiale alimentare o fecale e la presenza di corpi estranei. 
Con l’indagine endoscopica esploriamo il lume degli organi gastroenterici. Si valutano la vascolarizzazione e la friabilità, la presenza di iperemia, edema e discromia. Si possono evidenziare numerose lesioni quali erosioni, ulcere, patologie ostruttive e neoformazioni benigne o maligne. 
Con l’endoscopia interventistica si eseguono manovre curative come la rimozione di corpi estranei, l’asportazione di polipi, la dilatazione di stenosi e l’applicazione di sonde nutrizionali. 
L’endoscopia permette di prelevare anche campioni bioptici da sottoporre a successive valutazioni laboratoristiche, come esame citologico, istologico, colorazioni immunoistochimiche, prove di clonalità ed esame colturale. 
Talune condizioni gastroenteriche possono prevedere il ricovero per un corretto monitoraggio clinico e terapeutico. 
Un corretto iter diagnostico gastroenterico, opportune terapie mediche e la collaborazione tra proprietario e veterinario migliorano la prognosi del paziente. 
I sintomi gastroenterici sono spesso spiacevoli, per il comfort del pet ma anche per la gestione da parte della famiglia. 
Non dobbiamo dimenticare mai che migliorare la qualità di vita dell’animale, migliora anche la qualità di vita del proprietario. 


Presso la Clinica Veterinaria Vittoria di Castelcovati mi trovate operativo ogni giovedì per visite e consulenze gastroenteriche, endoscopie e secondi pareri, previo appuntamento ai nostri recapiti telefonici e email. 


CASTELCOVATI (BS) 
Via Fontanone, 36 
Tel: 030.7080563 
Orari: da lunedì a venerdì 08:30-13, 15-19, sabato 9 - 12, 14-17. 
Domenica chiuso.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)