Calcio al giro di boa

Il Montorfano femminile in piena corsa promozione
Ritratto di mavi

Pausa invernale e tempo di bilanci per il calcio rovatese, visto che tutte le formazioni hanno concluso il girone di andata. Partiamo dalle ragazze dell’Accademy Montorfano che chiudono l’anno in terza posizione alle spalle della Nerazzurra Femminile e del Castiglione: dopo la decima giornata la squadra allenata da Alessandro Mondini ha ottenuto 23 punti, a due sole lunghezze dalla coppia di testa, frutto di 7 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta con all’attivo 33 reti segnate e solo 7 subite. Dopo la sconfitta con la formazione della Nerazzurra, costata la testa della classifica, le ragazze del presidente Conti hanno infilato tre vittorie consecutive con Podenzano, Trezzo d’Adda e Flero. Con la terza posizione l’Accademy Montorfano si trova in piena corsa per i playoff promozione e vanta ben 7 punti di vantaggio sulla sesta classificata, la Mario Bettinzoli, che è anche la prima esclusa dalle sfide promozione. Il campionato riprenderà il prossimo 14 febbraio e l’Accademy dovrà vedersela con il 3Team, la squadra femminile di Castel Mella, che si trova in quinta posizione a quota 20 punti regolata all’andata con un netto 4-1.
Se la controparte femminile sta viaggiando a vele spiegate, così non è per i ragazzi del Montorfano Rovato che stanno lottando per uscire dalla zona bassa della classifica. La novità di fine andata è il ritorno sulla panchina del Montorfano del tecnico della promozione, la società ha deciso infatti di richiamare il tecnico Massimo Bonfadini che era stato esonerato dopo l’ottava giornata di campionato e sostituito da Roberto Chiari. Si è trattato di un ritorno fortunato, visto che la formazione rovatese che milita nel girone F di Prima Categoria è tornata alla vittoria proprio nella quindicesima di andata, 2-1 contro il Baradello Clusone grazie alla doppietta di Peli. Il Montorfano ha chiuso il girone di andata in dodicesima posizione con 15 punti, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte con 12 reti realizzate e 20 subite. La corsa alla salvezza è ancora in salita, ma nelle ultime giornate i ragazzi di Bonfadini hanno iniziato la risalita, nel girone di ritorno sarà necessario un cambio di marcia e mettersi alle spalle almeno un’altra formazione per evitare i playout. Il girone di ritorno prende il via il prossimo 17 gennaio con il Montorfano che ospita l’Accademia Valseriana, all’andata fu una pesante sconfitta per 3-0, che rappresenta una importante occasione per fare punti pesanti visto che i bergamaschi sono penultimi con 12 punti.
Le due formazioni rovatesi che militano in Terza categoria, nel girone A, vivono una stagione opposta, in corsa per la promozione il Retroscena, un anno di transizione il Real Rovato. Il girone di andata si è chiuso con un pari per il Retroscena, 1-1 interno con la Provagliese, che ha visto così allontanarsi la vetta della classifica: dopo 15 giornate la formazione del presidente Buffoli si trova in seconda posizione con 34 punti, 10 le vittorie, 4 i pareggi ed una sola le sconfitte, all’inseguimento del Villa Carcina che giuda la graduatoria con 37 punti. Il campionato riparte il 17 gennaio prossimo e vedrà il Retroscena sfidare la Nuova Camunia, prima della sfida con il Villa Carcina che potrebbe dare un chiaro indirizzo alla lotta per la promozione diretta. Per il Real Rovato le cose non stanno andando benissimo, i ragazzi del presidente Cocchetti si trovano in quart’ultima posizione con 13 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio e 10 sconfitte con 16 reti all’attivo e 47 reti al passivo. Dopo una serie negativa di quattro sconfitte consecutive aperta dalla batosta nel derby con il Retroscena, il Real Rovato ha spezzato la serie negativa ottenendo la vittoria più significativa di questa sua prima parte di stagione: con una rete di Ntow nel finale di gara i ragazzi allenati da Pierluigi Scaglia, che ha sostituito sulla panchina Vincenzo De Sandro dopo la sconfitta con l’Azzano Mella, hanno superato il Passirano Camignone, formazione in piena corsa per un posto nei playoff vista la sua quarta posizione in classifica. Anche per il Real si riparte il 17 gennaio con la gara contro il Chiesanuova, battuta per 2-0 nella sfida di andata ed avversaria sicuramente alla portata per rimpinguare la classifica.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti