Libri&Giornali newsletter

Libri&Giornali newsletter categories.

21
Feb
2024
Ritratto di giulia

Trenzano: rallentano i lavori per la realizzazione della rotatoria sulla SP20

I lavori per la realizzazione della nuova rotatoria nel Comune di Trenzano, un intervento che consentirà di riorganizzare l’intersezione a raso tra la SP20 “Maclodio – Rudiano”, via Vittorio Veneto Mattina e via Nazario Sauro, sono stati parzialmente sospesi. Lo ha comunicato la Provincia di Brescia che sta realizzando l’intervento.

19
Feb
2024
Ritratto di giulia

Motonavi Predore e Sale Marasino: costruttore condannato in primo grado

La Zara Metalmeccanica è stata condannata dai giudici della Sezione specializzata in diritto di impresa del tribunale di Brescia a restituire a Navigazione Lago d’Iseo e Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro tutti i soldi che erano stati versati oltre agli interessi, alle penali e al pagamento delle spese legali. Una cifra quantificata in circa un milione di euro.

16
Feb
2024
Ritratto di giulia

Iseo. Il volume per Xhixha

Sabato 10 febbraio alla Fondazione l’Arsenale è stato presentato il volume dedicato alla mostra Acquariaterrafuoco. 
Sono intervenuti Marco Ghitti, Sindaco del Comune di Iseo,  Anna Cristinelli, Fondazione l’Arsenale, Ilaria Bignotti, Storica dell’arte e Curatrice della mostra, Camilla Remondina, Curatrice della mostra e l’artista Helidon Xhixha.

15
Feb
2024
Ritratto di giulia

Primo bottino di medaglie per lo Shotokan Karate Chiari

Il Palalancini di Chiari ha ospitato domenica 21 gennaio la gara Karate del centro agonistico lombardo, una competizione che funge da trials per la selezione degli atleti che partecipano al prossimo trofeo delle regioni nel mese di marzo a Lucca. 
Lo Shotokan Karate Chiari partecipa a questo corso di specializzazione con 17 giovani agonisti, tutti si sono giocati in questa manifestazione un posto per la finale nazionale. 

14
Feb
2024
Ritratto di giulia

Urago d'Oglio ciclovia: il sogno è realtà

Il sogno di una prosecuzione della Greenway anche sul fiume Oglio tra Calcio e Urago d’Oglio è stato coronato. Il presidente di Parco Oglio Nord Luigi Ferrari, nella sede di Torre Pallavicina, ha presentato, infatti, il progetto definitivo per il superamento del fiume con una via ciclopedonale innovativa, che consentirà un ulteriore incremento del turismo fluviale e della viabilità sostenibile. Con lui la direttrice del parco Claudia Ploia e i sindaci Gianluigi Brugali (Urago) ed Elena Comendulli (Calcio). 

13
Feb
2024
Ritratto di giulia

Un secolo fa a Chiari nasceva Angelo Faglia

L’anno appena iniziato si prepara a mettere sul piatto delle ricorrenze un altro artista clarense entrato a pieni meriti a far parte della Storia delle Musica Italiana. Il suo nome è Angelo Faglia, eccelso trombettista che ha saputo inserirsi tra i grandi del suo tempo richiesto e conteso da attori, musicisti, cantanti, compositori e direttori d’orchestra di massima grandezza come: Armando Trovaioli, Mina, Perez Prado, I Platters, Delia Scala, Domenico Modugno, Bramieri, Walter Chiari, Mia Martini. Per citarne alcuni.
12
Feb
2024
Ritratto di giulia

Biogas, condanna confermata

Aveva violato diversi aspetti della gestione di un impianto a biogas e il recupero di 285 mila euro ad opera del Gse è stato confermato anche dal Tar, dopo il ricorso di una società agricola di Chiari contro la Provincia di Brescia.
La condannata è la Società Agricola Chiari 1 che, in sostanza, aveva coinvolto la Provincia considerandola colpevole di aver dilatato i tempi relativamente agli accertamenti sulla condotta dell’azienda con sede legale in viale Teosa 19 e con sede operativa in via Pontoglio.

09
Feb
2024
Ritratto di giulia

Chiari. Il piazzale ex Cinema intitolato a Romeo Bosetti

La mattina del 18 gennaio scorso una delle principali piazze di Chiari è stata intitolata ad un grande produttore cinematografico clarense, Romeo Bosetti. Una data scelta non a caso visto che Bosetti è nato il 18 gennaio del 1879.
La cerimonia di intitolazione ha riguardato il piazzale dell’ex cinema-teatro, oggi parcheggio funzionale all’ospedale, dopo la demolizione del 2006 dell’edificio dedicato al mondo degli spettacoli.

22
Gen
2024
Ritratto di giulia

Bagnolo: dal Comune oltre un milione di euro per il diritto allo studio

L’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella ha deciso di investire 1.077.000 euro per il piano per il diritto allo studio adottato per l’anno scolastico in corso: «Si tratta di un documento molto importante per noi – spiegano insieme il sindaco Pietro Sturla e l’assessore alla pubblica istruzione Nicolò Ongarini – grazie al quale vogliamo sostenere ed integrare l’azione della Scuola con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio per tutti, la continuità dei percorsi didattici e il supporto adeguato all’innovazione scolastica.

20
Gen
2024
Ritratto di giulia

Chiari. Gli studenti Einaudi ritrovano «La via smarrita»

Lo scorso 18 dicembre sono state premiate presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a Roma, le classi che hanno partecipato al primo concorso nazionale pubblicato dalla Giunta Centrale per gli Studi Storici denominato “Laboratorio di storia”.

Pagine

Abbonamento a RSS - Libri&Giornali newsletter