Libri&Giornali newsletter

Libri&Giornali newsletter categories.

22
Apr
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Rugby a Rovato, torna il grande evento cittadino

Venerdì 24 maggio si alzerà il sipario sulla undicesima edizione del "Torneo Città di Rovato", la più importante manifestazione sportiva organizzata dal Rugby Rovato.

21
Apr
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Palazzolo, Protezione civile in festa

Attivo dal 2001 sul territorio comunale e impegnato in interventi su tutto il territorio nazionale, il gruppo della Protezione Civile palazzolese oggi è composto da 45 volontari che in due squadre a turno garantiscono la reperibilità giorno e notte.

20
Apr
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Lovere romana in una mostra

Lo scorso 2 marzo a Lovere, presso l’Atelier del Tadini, è stata inaugurata la mostra “Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli”, che sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 2 giugno.

16
Apr
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Il progetto provinciale sulla sicurezza

La Provincia di Brescia, in collaborazione con l’associazione Condividere la strada della vita e l’Fc Lumezzane, promuove un binomio di iniziative rivolte alla sicurezza stradale e dedicate in particolare ai giovani. 
Il progetto “Con la - Mente sulla strada” prende spunto dal suffisso degli avverbi “responsabil-mente” e “consapevol-mente” per evidenziare l’importanza di questi due concetti, soprattutto quando si è per strada, e per ribadire che la “Mente”, ovvero la ragione, è una capacità in grado di salvare delle vite, se utilizzata nel modo corretto.

15
Apr
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Quel Caravaggio rubato e il parere del pittore Balduzzi

Lo cercano i carabinieri, l’FBI, i servizi segreti del Vaticano, gli investigatori privati, i giornalisti d’inchiesta, i palermitani. Ma della Natività coi santi Francesco e Lorenzo, opera di Michelangelo Merisi in arte Caravaggio, non c’è traccia alcuna dal pomeriggio del 18 ottobre 1969, il giorno nel quale le sorelle Gelfo lanciarono l’allarme per la scomparsa dall’Oratorio di San Lorenzo di Palermo. Erano le collaboratrici del parroco don Rocco Benedetto, addette alle pulizie in preparazione della messa del giorno successivo.

15
Apr
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Contro i capannoni tanti cittadini

Assemblea pubblica animata giovedì 11 aprile a Roccafranca. Nella palestra comunale il sindaco Marco Franzelli ha voluto affrontare le critiche arrivate da larga parte della popolazione per il progetto At01, per la realizzazione di 135 mila metri di capannoni in località San Fermo. 
Un incontro partecipato con toni che si sono alzati una volta che i tecnici convocati dal sindaco hanno accennato a una «campagna abbandonata» in merito all'area interessata dall'edificazione. 

27
Mar
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Milano 112, le notti del radiomobile

Da venerdì 22 marzo, per sei appuntamenti in seconda serata, Rai 3 trasmetterà “112 – Le notti del Radiomobile”, una docuserie esclusiva che racconta in presa diretta il lavoro del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri, il reparto che, giorno e notte, presidia le strade del nostro Paese.
Claudio Camarca si immerge nelle vicende quotidiane che si svolgono dietro i vetri delle gazzelle del 112, e dà vita ad una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dai militari del Radiomobile.

21
Mar
2024
Ritratto di giulia

Castelcovati: arriva la ciclopedonale sulla Sp 18

Nuovo tassello nella viabilità ciclopedonale di Castelcovati. L’Amministrazione comunale ha infatti avviato la realizzazione della pista che consentirà alla mobilità leggera di raggiungere la sp 72 e la relativa ciclabile già presente.
Si tratta di una piccola rivoluzione per la comunità covatese, resa possibile dai fondi di Area Vasta a cui aderiscono anche i Comuni di Chiari, Rudiano e Urago d’Oglio.

20
Mar
2024
Ritratto di giulia

Roccafanca: via dalla logistica senza un euro

Qualche Roccafranchese ha mai guidato sulla provinciale 72 da Roccafranca a Chiari con attenzione alle condizioni della strada? 
Ha mai notato differenze tra il tratto che è sul territorio a Roccafranca e quello tra Castelcovati, Urago e Chiari?
Se non ci avete mai notato vi spieghiamo noi cosa dovreste notare. 

19
Mar
2024
Ritratto di giulia

Romeo Bosetti, chi era costui?

Nei giorni scorsi il Comune di Chiari ha intitolato a Romeo Bosettil il piazzale dell’ex Cinema Teatro. 
Un gesto che rende onore al grande attore, regista e sceneggiatore clarense, riscoperto dalla meticolosa ricerca dello storico locale Guerino Lorini. Dopo aver riportato la notizia della intitolazione, questo mese dedichiamo spazio alla figura di Bosetti 

Pagine

Abbonamento a RSS - Libri&Giornali newsletter