Il Giornale di Palazzolo s/O

12
Mar
2024
Ritratto di giulia

Conclusi i lavori al plesso scolastico

Ora è dotato di un impianto fotovoltaico che abbatterà i consumi energetici

Anche le scuole di San Pancrazio hanno il loro fotovoltaico. Nei giorni scorsi infatti sul plesso scolastico unificato “Laura Bianchini” si sono conclusi i lavori per la realizzazione dell’impianto che permetterà di abbattere i consumi energetici dell’edificio, a tutto vantaggio tanto 
dell’ambiente e delle casse comunali. L’intervento è costato 130 mila euro, però è risultato a “costo zero” per il Comune, dato che l’Amministrazione del sindaco Gianmarco Cossandi si è avvalsa 
dal finanziamento concesso con la legge di bilancio dello stato per l’anno finanziario 2020 destinato anche alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fondi rinnovabili, in grado di favorire l’abbattimento del fabbisogno energetico degli edifici pubblici mediante energia pulita; un finanziamento confluito nel PNRR. 

Leggi tutto
01
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Torna la rassegna Otto Marzo e Dintorni

Tutte le iniziative in programma fino al 18 marzo

Un ricco calendario di appuntamenti caratterizzerà l'edizione 2024 di Otto Marzo e Dintorni, la rassegna che in occasione dell’8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna – anima la Città di Palazzolo con eventi per tutte e per tutti ed è promossa dall'Amministrazione comunale del sindaco Gianmarco Cossandi e dalla Commissione per le Pari Opportunità della Città di Palazzolo.

Leggi tutto
27
Feb
2024
Ritratto di roberto parolari

All'Istituto Falcone si parla di fine vita

L'incontro aperto alle classi quinte e ai docenti si svolge l'8 marzo

Venerdì 8 marzo presso l'Istituto di Istruzione Superiore Falcone di Palazzolo, dalle ore 11:30 alle ore 14, si svolge un incontro-dibattito sul tema "Fine Vita in Italia". Un incontro che avrà come relatori la dottoressa Monica De Martinis (medico palliativista presso lo Studio Sociosanitario le Valli Darfo Boario Terme), il dottor Giuseppe Englaro (autore del libro “La vita senza limiti” e presidente della Fondazione Per Eluana), il dottor Massimo Gandolfini (medico chirurgo, specialista in neurochirurgia e psichiatria - esponente del Movimento per la Vita) e l'avvocato Marzio Remus (membro dell'Associazione Luca Coscioni sez. Brescia). L'incontro sarà moderato dalla professoressa Alessandra Caldara (docente di Diritto dell’IIS Giovanni Falcone). Giuseppe Englaro è il padre di Eluana e ha combattuto una battaglia lunga 6233 giorni in nome della figlia, rimasta per 17 anni in stato vegetativo dopo un incidente stradale fino alla morte nel 2009 in una clinica di Udine. 

Leggi tutto
22
Feb
2024
Ritratto di giulia

Campo sintetico, riqualificato l’impianto di illuminazione

I nuovi fari a Led permetteranno maggiore luminosità e risparmio

Durante lo scorso mese di febbraio sono stati completati i lavori per il nuovo impianto di illuminazione per il secondo campo da calcio (campo n. 2) allo Stadio Comunale. Per la realizzazione di queste opere la Giunta del sindaco Gianmarco Cossandi nei mesi scorsi ha messo sul tavolo uno stanziamento di 107.500 euro: impegno di spesa sceso a 80 mila euro dopo le procedure di affidamento lavori e che potrebbe diminuire ancora se nei prossimi mesi il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici nazionale) accoglierà la richiesta di contributo a fondo perduto sul progetto, data la sua valenza ambientale di basso impatto energetico e alta efficienza.

Leggi tutto
13
Feb
2024
Ritratto di giulia

Il Comune è convenzionato con l’associazione Stragatti R.

L’associazione si occupa dei gatti abbandonati sul territorio comunale

L’abbandono di animali da compagnia è un reato che viene punito con una ammenda da 1000 a 10 mila euro e con l’arresto fino ad un anno. Una legge che non basta però a fermare i cattivi comportamenti: i numeri su abbandoni e maltrattamenti nei confronti di animali da compagnia rimangono alti. Per questo il Comune di Pumenengo ha deciso di convenzionarsi con l’oasi felina dell’associazione Stragatti R. di Romano di Lombardia. L’associazione Stragatti R. opera sul territorio di Romano di Lombardia, ma non solo, attraverso una serie di attività di volontariato e ha come obiettivo la promozione e la realizzazione di attività di cura, protezione ed accoglienza dei gatti randagi o abbandonati, cercando di farne adottare il maggior numero possibile.

Leggi tutto
13
Feb
2024
Ritratto di giulia

La Pro Palazzolo fa sognare

San Pancrazio in ripresa

All’inizio della stagione si pensava che la Pro Palazzolo potesse essere una delle protagoniste del campionato, ma che dopo 26 incontri di campionato si trovasse terza in classifica nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Il fatto più eclatante è che gli altri tecnici del girone la danno oggi per favorita alla promozione assieme al Piacenza. Questo è un fattore positivo, come lo è il fatto che in 26 partite la Pro ha subito solo 15 reti. Meno il fatto che, a livello di risultati, in casa non sia così brillante, molto meglio nelle partite giovate fuori casa dove comanda il gioco e fa risultato. 
Per l’attuale classifica bisogna dare il giusto merito al mister e ai ragazzi che sono bene amalgamati, senza dimenticare la rivelazione di questo scorcio di campionato: Matteo Gualandris, palazzolese doc che è il vero bomber della squadra e che con i suoi otto gol ha risolto molte partite. 

Leggi tutto
08
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Il 14 dicembre si ricorda il Cuoricino d'Oro

Nel salone Bordogna della Fondazione Cicogna Rampana

Giovedì 14 dicembre alle 20,30 nel salone Bordogna della Fondazione Cicogna Rampana con ingresso libero, sarà ricordata la manifestazione canora per l’infanzia Cuoricino d’Oro che si teneva dagli anni sessanta nell’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore.
Gli anni del Cuoricino d’oro è il titolo della manifestazione che ci porterà a rivivere con video e testimonianze l’entusiasmo e la partecipazione di una intera collettività.

Leggi tutto
16
Nov
2023
Ritratto di Massimiliano Magli

Flash mob per la dirigente scolastica

In centinaia contro le modalità del suo pensionamento

Flash mob a Rudiano, con una lunga catena umana, con foulard e musica che ha scandito il dopo scuola degli studenti rudianesi questo pomeriggio, a partire dalle 16.15.
Una manifestazione che ha coinvolto amministratori comunali, insegnanti, alunni e genitori si è svolto a scuola ultimata all'istituto comprensivo di Rudiano. Centinaia di persone hanno avvolto in una catena umana i due plessi per protestare contro il decreto di pensionamento della dirigente Elena Letizia Sibilia ad anno scolastico ormai abbondantemente iniziato.
(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
27
Ott
2023
Ritratto di roberto parolari

Dal 9 ottobre è riaperta la Scalinata di via Sgrazzutti

250 mila euro per il suo restauro, che include i lavori alla Chiesetta dei Morti del Rus

Completati gli importanti lavori di restauro iniziati nel gennaio di quest’anno con il benestare della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia, lunedì 9 ottobre è stata riaperta al passaggio la Scalinata di via Sgrazzutti.
Per realizzare i lavori, inseriti nel Programma triennale delle Opere Pubbliche 2022/2024, l’Amministrazione comunale ha stanziato complessivamente 250mila euro, dato che nello stesso lotto è previsto anche il restauro della attigua ex Canonica della Chiesetta dei Morti del Rus, ancora in corso.
Queste opere, ammesse al bando di Regione Lombardia per interventi finalizzati di rigenerazione urbana, sono state giudicate meritevoli di un contributo di circa 90 mila euro, alleggerendo di un terzo l’investimento a carico delle casse comunali.

Leggi tutto
04
Ago
2023
Ritratto di roberto parolari

A settembre la riqualificazione dell'asilo nido Il Girasole

Costerà 750 mila euro finanziati con i fondi del PNRR e Conto Termico 2.0

Partiranno a settembre i lavori di riqualificazione dell’asilo nido comunale Il Girasole, un intervento che avrà un costo complessivo di circa 750 mila euro e sarà finanziato con i fondi PNRR stanziati per gli asili nido e le scuole dell’infanzia e attingendo all’incentivo statale denominato Conto Termico 2.0, che cofinanzia gli interventi di abbattimento dei consumi energetici degli immobili pubblici.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Palazzolo s/O