Il Giornale di Palazzolo s/O

02
Gen
2026
Ritratto di roberto parolari

Coro La Rocchetta e Voci Bianche del Corpo Musicale si esibiranno al Teatro Arcimboldi

Il concerto è previsto per il 7 gennaio

I talenti musicali di Palazzolo sull’Oglio si apprestano a vivere un’esperienza di primo piano, che dalla nostra Città li vedrà esibirsi niente meno che su uno dei palcoscenici più importanti d'Italia, quello del Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Infatti, nella serata di mercoledì 7 gennaio 2026, il Coro Polifonico La Rocchetta Renzo Pagani – preparato dal Maestro Davide Bottarelli che che sarà sul palco come pianista – e il Coro di Voci Bianche del Centro di Formazione Musicale Riccardo Mosca, Corpo Musicale Città di Palazzolo – preparato da Ottavia Marini – andranno in scena con l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff: una delle opere corali più celebri e impegnative del repertorio novecentesco.

Leggi tutto
09
Dic
2025
Ritratto di roberto parolari

«Mozart Napoletano» dell’Ensemble Mercadante a Palazzolo

Al Teatro Sociale il 12 dicembre

Si terrà a Palazzolo sull’Oglio un concerto che apre nuove prospettive su Mozart: l’Ensemble Mercadante di Napoli si esibirà venerdì 12 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Sociale con una serata che intreccia la figura di Wolfgang Amadeus Mozart con l’eredità della Scuola Musicale Napoletana. Il genio di Salisburgo soggiornò a Napoli nel 1770 prendendo direttamente parte alla vita musicale della città e ascoltando alcuni dei protagonisti della scena operistica partenopea. 
L’esperienza lasciò un’impronta profonda le cui tracce si ritrovano nelle sue composizioni: il programma del concerto percorre le vie dell’opera napoletana muovendosi tra le suggestioni della Napoli settecentesca. 
I biglietti sono acquistabili sia in prevendita, sia la sera stessa del concerto, su Eventbrite (QUI il link); per gruppi numerosi è prevista una scontistica, contattando direttamente gli organizzatori (ensemblemercadante@gmail.com).

Leggi tutto
14
Nov
2025
Ritratto di roberto parolari

Fondazione Galignani lancia l'iniziativa Paloma 1522

Il cocktail per raccogliere fondi per sostenere la battaglia contro la violenza sulle donne

Un drink analcolico solidale, il Paloma 1522, per sensibilizzare e sostenere i progetti antiviolenza dedicati alle donne vittime di abusi. E' questa l'iniziativa che la Fondazione Galignani di Palazzolo,  ente del Terzo Settore con una storia centenaria che negli ultimi vent’anni ha focalizzato il suo operato sulla promozione, coesione e salute della comunità, ha voluto promuovere per tutto il mese di novembre con un duplice obiettivo: diffondere la conoscenza del numero verde antiviolenza e finanziare i progetti attivi a Palazzolo (e non solo) che si occupano di donne vittime di violenza. 
Il Paloma 1522 è una bevanda analcolica che unisce il noto cocktail messicano dal tipico colore rosato, dato dalla presenza del pompelmo rosa tra gli ingredienti, al 1522 che altro non è che il numero verde gratuito, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, a cui le donne possono rivolgersi (telefonando o via chat, grazie alla APP omonima) in caso di abusi e violenza.

Leggi tutto
03
Nov
2025
Ritratto di roberto parolari

Mercoledì dell'Arte a Palazzolo

Il 12 novembre alle 20.30 l'incontro con il professor Giuseppe Belotti

Mercoledì 12 novembre alle 20.30 la Sala Civica del Comune di Palazzolo sull'Oglio ospita il settimo appuntamento con il ciclo dei Mercoledì dell'Arte, che quest'anno è dedicato dedicato al tema "SACRUM". Protagonista della serata sarà il professor Giuseppe Belotti, pittore, docente, Maestro d'arte che farà delle riflessioni conclusive relative a come i relatori dei Mercoledì dell'Arte 2025 hanno svlipuppato il tema SACRUM.Si tratta di un tema di grande attualità, sviluppato da ben 7 relatori nel corso dei vari incontri, da febbraio a novembre, che, in un mondo sempre in corsa, vede interrogarsi l'uomo intorno alla sua fragilità, al suo desiderio di trascendente, al bisogno di riportare l'orologio della vita a modalità e  riflessioni più profonde e più vere. Con l'arte testimone e traduttrice di questa esigenza. L'appuntamento con il professor Belotti avrà per titolo “SACRUM”: IL TEMA, I RELATORI, LE RIFLESSIONI FINALI DI UN COINVOLGENTE PERCORSO ARTISTICO.

 

Leggi tutto
20
Ott
2025
Ritratto di giulia

Viaggio nel medioevo con la Festa di Mura

Grande successo per la rassegna in costume del borgo antico

Per tre giorni, dal 19 al 21 settembre, l’antico rione di Mura è tornato a mostrare il suo antico volto medioevale. Lo ha fatto con la tradizionale Festa di Mura, arrivata quest’anno alla sua 33a edizione, che rappresenta un appuntamento ormai imperdibile non solo per i palazzolesi, visto che sono tantissimi i visitatori che tornano ogni anno per assistere ad una manifestazione che sa unire tradizioni popolari, rievocazioni storiche in costume, spettacoli itineranti, artisti di strada e buona cucina.

Leggi tutto
03
Ott
2025
Ritratto di roberto parolari

Microeditoria del Fumetto a Palazzolo

Si terrà domenica 5 ottobre

Nuovo appuntamento di primo piano nel ricco calendario culturale di Palazzolo sull’Oglio. Infatti, domenica 5 ottobre, il suggestivo scenario di Villa Lanfranchi e del Parco delle Tre Ville diventerà il centro nevralgico della creatività per ospitare l'attesissima Microeditoria del Fumetto per la sua prima edizione palazzolese. Questa nuova edizione avrà come tema centrale l’ambiente, inteso sia come natura sia come ciò che ci circonda, nutrendoci e permettendoci di crescere come individui e comunità. Una rassegna nata dalla sinergia di più attori, tra cui in primis l’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi – in particolare, l’Assessorato alla Progettazione Culturale e Valorizzazione Turistica e l’Ufficio Cultura – e la casa editrice bresciana MalEdizioni.

Leggi tutto
19
Set
2025
Ritratto di giulia

Il Maestro Belotti a Monte Isola

La mostra promossa da “Il Maestrale”

Dal 9 agosto al 15 settembre Monte Isola ha celebrato l’arte del Maestro Giuseppe Belotti. Presso l’Ufficio Turistico di Peschiera Maraglio, infatti, è stata ospitata la mostra personale intitolata “Situazioni: riflessi e riflessioni” che esponeva alcune opere del pittore palazzolese di fama nazionale. Profondo il legame del Maestro Giuseppe Belotti con Monte Isola, che risale addirittura agli anni ’60. Il lago, con le sue sfumature mutevoli e la quiete che lo avvolge, è da sempre stato una fonte d’ispirazione per Belotti, che lo ha ritratto come specchio dell’anima e teatro di emozioni sospese.

Leggi tutto
19
Set
2025
Ritratto di giulia

Falcone premiato a Roma

Ha vinto il concorso “Legalità e Merito” della Luiss

È partito nei giorni scorsi il nuovo anno scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone che presenterà anche quest’anno tante novità e nuovi progetti.
Tanti quelli che hanno visto protagonisti gli studenti del Falcone lo scorso anno, tra i più interessanti sicuramente la partecipazione al progetto “Legalità e Merito”, promosso dell’Università Luiss di Roma, arrivato alla sua ottava edizione. A questo progetto hanno partecipato oltre 180 studenti e studentesse Luiss, selezionati per ricoprire il ruolo di “Ambasciatori della Legalità”, che hanno collaborato con centinaia di ragazze e ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia tra cui quelli del Falcone di Palazzolo, degli Istituti Penali Minorili (IPM), degli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM), delle Comunità Ministeriali e, per la prima volta, di un Centro di Prima Accoglienza per costruire ponti di legalità, inclusione e futuro.

Leggi tutto
19
Set
2025
Ritratto di giulia

Scuole sotto i ferri

Interessati gli istituti Falcone e Marzoli

Con l’inizio  del nuovo anno scolastico, la Provincia di Brescia h rinnovato il proprio impegno sul fronte dell’edilizia scolastica presentando un piano di interventi che coinvolge decine di istituti superiori distribuiti su tutto il territorio provinciale.
Un percorso avviato negli ultimi anni e rafforzato grazie alle risorse straordinarie messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha permesso di attivare interventi mirati alla riqualificazione, all’ampliamento e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Dal 2021 ad oggi, infatti, la Provincia ha programmato e realizzato interventi per un valore complessivo di oltre 88 milioni di euro, di cui 70 milioni provenienti da fondi PNRR e 18 milioni da ulteriori accordi di programma con Comuni e Comunità Montane.

Leggi tutto
19
Set
2025
Ritratto di giulia

Il Kayak impazza nella nostra città

Training di discesa e gara regionale sull’Oglio

Due fine settimane di grande spettacolo e tante emozioni hanno caratterizzato il tratto di fiume Oglio tra via Garibaldi (Rosta) e il Ponte Nuovo domenica 24 e domenica 31 agosto. Palazzolo ha infatti ospitato due importanti appuntamenti di livello regionale, uno formativo e l’altro di competizione, grazie all’impegno del Kayak Canoa Club di Palazzolo guidato dal presidente Renato Teroni.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Palazzolo s/O