Il Giornale di Palazzolo s/O

29
Nov
2024
Ritratto di roberto parolari

Domenica 1 dicembre parte la rassegna "Dai Romanzi alle Romanze"

Promossa per celebrare i 60 anni della Biblioteca Lanfranchi

Domenica 1 dicembre alle 16 alla Casa della Musica di Palazzolo sull’Oglio si terrà il primo di tre incontri della rassegna “Dai romanzi alle romanze”, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Biblioteca Civica Giacinto Ubaldo Lanfranchi, in collaborazione con il Gruppo Culturale Palazzolo Museo Diffuso, il Corpo Musicale Città di Palazzolo e l’associazione Ekologia Italica, per celebrare il 60° anniversario dell’apertura al pubblico della Biblioteca stessa, avvenuta l’8 novembre 1964 nell’ala sud del Palazzo Municipale.

Leggi tutto
25
Nov
2024
Ritratto di roberto parolari

Ecco le iniziative per le festività natalizie

Al via la 12esima edizione di "Il Natale si Accende"

Pista di pattinaggio, tuffo nel fiume Oglio, mercatini dell’artigianato, musica e molto altro. Queste alcune delle iniziative che fanno parte dell'ampio programma messo in calendario per le imminenti le festività natalizie per la Città di Palazzolo sull’Oglio reso possibile dalla sinergia tra l’Amministrazione Comunale e diverse realtà del territorio.
Le festività del 2024 rappresenteranno la 12esima edizione de “Il Natale si Accende”, un insieme di appuntamenti a cura di ASSCOM San Fedele in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (che ha organizzato, patrocinato e finanziato numerosi momenti) per animare a tema il centro storico cittadino.

Leggi tutto
17
Nov
2024
Ritratto di roberto parolari

Iniziati oggi gli eventi dedicati al 25 Novembre

Comune e Associazioni hanno preparato un vasto calendario di appuntamenti

Anche quest’anno la Città di Palazzolo sull’Oglio organizza un importante calendario di eventi in occasione del 25 Novembre, ovvero la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, ufficializzata nel 1999 dalle Nazioni Unite.
Un momento che come sempre vedrà la sinergia tra più realtà del territorio, a partire dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Gianmarco Cossandi e dalla Commissione Pari Opportunità di Palazzolo sull’Oglio, insieme al Centro Antiviolenza Rete di Daphne e a diverse associazioni palazzolesi, tra cui il Teatro Flautomagico e l’associazione commercianti ASSCOM San Fedele.
Il primo evento si è tenuto oggi con la presentazione di Sulla pelle, opera della scrittrice palazzolese Laura Cusenza. Un libro che raccoglie 45 componimenti dedicati alla rinascita delle donne dopo le difficoltà e che verrà illustrato dall’autrice stessa (seguirà un piccolo rinfresco).

Leggi tutto
08
Nov
2024
Ritratto di roberto parolari

Caro Beppe...

Caro Beppe, quasi 5 anni fa, quando era mancata la tua amata moglie, avevi scritto quel commuovente articolo di giornale che tutti ci ricordiamo e che noi con cura abbiamo incorniciato. Ora è giunto il momento che noi nipoti ci impegniamo a scrivere un articolo bello quasi quanto i tuoi, per ricordarti.

Il 7 novembre è venuto a mancare un pilastro fondante della nostra comunità. Chi lo conosceva sa quanto amava scrivere per il giornale, quanto amava andare a vedere e commentare le partite della Pro Palazzolo, ma soprattutto quanto amava ricordare gli avvenimenti importanti per la sua famiglia tramite un articolo o poche righe. 

Quest’uomo era Giuseppe Morandi, conosciuto da tutti come Beppe. 

Leggi tutto
07
Nov
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Si chiamava Beppe Morandi

La Città di Palazzolo sull'Oglio è immensamente più povera. Lo è certamente la nostra redazione, quella del Giornale di Palazzolo, dopo che Giuseppe Morandi ha fatto le valige e se n'è andato per sempre. 
Ha raggiunto il suo binario nella notte tra il il 6 e il 7 novembre. Un malore.
75 anni, padre di Enrico e Antonella e nonno felice, Beppe ha rappresentato la voce della nostra città per tutta la vita. 
Lo ha fatto in particolare negli ultimi 27 anni, quando, dopo il prepensionamento in Marzoli, fu il primo collaboratore ad abbracciare l'esperienza del nostro giornale. 
Un giornale per cui ha scritto anche la sera prima di andarsene. Il 6 novembre da Beppe ci arrivano i contributi sulla sua amatissima Pro Palazzolo, foto e alcuni pensieri. 

Leggi tutto
07
Nov
2024
Ritratto di roberto parolari

Ciao Beppe

Ci ha lasciato Giuseppe Morandi storica firma del nostro giornale

Il Giornale di Palazzolo ha perso la sua storica colonna. È scomparso stamattina Giuseppe Morandi, storico giornalista del Giornale di Palazzolo con un passato alle spalle anche al Corriere dello Sport, al Bresciaoggi ed in altre testate giornalistiche. Lascia i figli Enrico e Antonella e le amate nipoti. Quattro anni fa lo aveva lasciato la moglie Franca a causa del Covid, un dolore enorme che riuscì a superare grazie alla vicinanza e all'affetto dei suoi cari e alle sue storiche passioni: la scrittura, il calcio e la passione per i gruppi d'arma. I funerali si svolgeranno sabato 9 novembre alle 10.30 presso la chiesa parrocchiale di San Paolo in San Rocco a Palazzolo.

Per oltre 27 anni Giuseppe ha dato tutto se stesso per il Giornale di Palazzolo seguendo con grande passione la sua Pro, prodigandosi per i Fanti e per il museo dei ricordi di guerra di Palazzolo. Una figura a cui la Città e la comunità si spera possano dare al più presto un omaggio imperituro.

Leggi tutto
25
Set
2024
Ritratto di roberto parolari

Sabato 28 settembre la presentazione del libro di Angela Lancini

Alle 18 presso Casa Vezzoli Lancini in via Brindisi

Sabato 28 settembre alle 18 Casa Vezzoli Lancini, in via Brindisi 18 (Contrada Lancini), ospiterà un interessante appuntamento culturale: si terrà infatti la presentazione del libro “Ricette strada facendo. Stravagario di ricette e di ricordi” scritto da Angela Lancini ed edito dalla Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori. A presentare il libro di Angela sarà la professoressa Serena Gaudesi. Dopo la presentazione ci sarà il cooking show dell'autrice seguito dall'aperitivo e dal firmacopie.
(IMMAGINI)
 

Leggi tutto
19
Set
2024
Ritratto di roberto parolari

Torna Palashort Academy per imparare il mestiere del Cinema

Il 5 ottobre dalle 10 alle 18 nello Spazio Arcade

In occasione della 11a edizione del Concorso Internazionale di Cortometraggi Palashort, l'associazione Kuma promuove un altro evento speciale: la terza edizione della Piccola Accademia Kumana, ora Palashort Academy, dedicata ai Mestieri del Cinema.
Una giornata di formazione cinematografica che si terrà a Palazzolo sull'Oglio, nella nuova sede – lo Spazio Arcade di via Fabbri 1 a Palazzolo sull'Oglio - sabato 5 ottobre dalle 10 alle 18.
Una grande occasione per chi vuole girare un cortometraggio, è appassionato e vuole avvicinarsi a questo mondo, oppure già lavora nel settore e gli piace approfondire.
Il corso farà scoprire ai partecipanti come finanziare, produrre e distribuire un film insieme a professionisti del settore. Questa giornata di formazione è su iscrizione e a donazione. Per maggiori informazioni andare sul sito internet Palashort.it.
Ecco il programma della giornata:
ore 10.00 - 11.30 DOCUMENTI E BUROCRAZIA

Leggi tutto
02
Set
2024
Ritratto di roberto parolari

Il 7 settembre la terza edizione di Artisti in Piazza

Dalle 16.30 alle 23 tra Piazza Libertà e Piazza Rosa

Sabato 7 settembre a Palazzolo sull’Oglio si terrà la terza edizione di Artisti in Piazza: la manifestazione organizzata dalla Compagnia Filodirame, unità produttiva di BeNow s.c.p.a., in collaborazione con il Comune di Palazzolo sull’Oglio e, da quest’anno, in collaborazione anche con l’Associazione ASSCOM San Fedele di Palazzolo, con il contributo della Provincia di Brescia.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno dalle ore 16:30 alle ore 23:30 in Piazza Roma e Piazza Rosa si susseguiranno diversi artisti che presenteranno spettacoli e performance per tutte e tutti, dai 3 ai 99 anni.

Leggi tutto
09
Ago
2024
Ritratto di giulia

Rinegoziati i mutui contratti per le Piscine Comunali

Il Comune ottiene un risparmio di altri 660mila euro

Buone notizie per la casse comunali: l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianmarco Cossandi, grazie al nuovo accordo trovato con Banca Etica, risparmierà 660 mila euro in interessi nei prossimi 24 anni per i mutui contratti per le Piscine Comunali.
L’operazione si inserisce in un’ottica di finanza etica e sostenibile, principi cardine dell’operato di Banca Etica. A conferma di questa scelta, il Comune di Palazzolo acquisirà 100 azioni della Banca per un valore di 6.300 euro, avviando così una collaborazione che potrebbe portare a nuove sinergie future al fine dell’eventuale negoziazione di nuovi mutui da parte del Comune con Banca Etica, che propone, al momento, tassi di interesse più competitivi rispetto ad altri istituti di credito e il tutto in un’ottica di credito sociale ed etico.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Palazzolo s/O