Il Giornale di Palazzolo s/O

28
Lug
2022
Ritratto di roberto parolari

Otto temerari in giro per l'Europa

Il gruppo ha percorso 6mila km e raggiunto l'Irlanda del Nord

Brum, Brum, Brum e si parte in sella ad una moto in giro per l’Europa. Si tratta dell’ennesima avventura che ha visto protagonista un gruppo di otto temerari “bikers”: i tre palazzolesi Giovanni Acquaroli, Giuseppe Mosca e Marchetti Pietro e i cinque cittadini della Franciacorta Oliviero Pecis, Lanza Giuliano, Walter Rossini, Fiorangelo Boglioni e Nunzio Valzelli. Questi otto appassionati motociclisti hanno acceso le proprie moto e hanno coperto la bellezza di 6000 km in 16 giorni attraversando Svizzera, Francia, Irlanda, Irlanda del Nord, Inghilterra e ritorno. 
Questi motociclisti non sono nuovi a certe imprese: nel 2018 erano andati in Norvegia e avevano raggiunto Capo Nord, nel 2019 era stata la volta di Grecia e Creta, poi nel 2021 il tour della Corsica.

Leggi tutto
01
Lug
2022
Ritratto di roberto parolari

Parte dall’Accademia Vavassori il festival Iseo Jazz

Il primo luglio il concerto con gli artisti Joyce Yuille e Enrico Intra

Parte stasera dall’Accademia Tennis Vavassori di Palazzolo sull’Oglio l’edizione 2022 di Iseo Jazz, la manifestazione diventata in questi anni la vera e propria “casa del jazz italiano”, oltre che punto di riferimento nazionale con una visibilità internazionale, che si svolgerà dall’1 al 9 luglio. Un appuntamento, quello di stasera che rappresenta un momento importante sia per l’Accademia Vavassori che per Iseo Jazz, visto che entrambe quest’anno festeggiano il trentennale di attività. E lo fanno nel migliore dei modi siglando un gemellaggio che vedrà sul palco della prestigiosa struttura sportiva la testimonial della rassegna Jazz & Raquet (da anni organizzata dall’Accademia), la cantante afroamericana Joyce Yuille, e il testimonial musicale di Iseo jazz, il pianista e compositore Enrico Intra.

Leggi tutto
27
Giu
2022
Ritratto di mavi

Trofeo Bruno Ambrosetti al via il 2 luglio

Torna la competizione aperta a auto e moto storiche

Sabato 2 luglio prenderà il via l’11° edizione del Trofeo Bruno Ambrosetti Coppa Tullio Bordogna, la manifestazione aperta a tutti gli appassionati di auto e moto storiche o sportive, ormai diventata di diritto uno dei più importanti appuntamenti estivi per la città di Palazzolo sull’Oglio. 
(IMMAGINI)
Promossa dal Movimento Cooperativo Palazzolese nel ricordo Bruno Ambrosetti, Giulio Faini, Armando Marini e Tullio Bordogna, la manifestazione si svolge anche quest’anno in collaborazione con gli amici della Coppa Tullio Borgogna e prevede prove di regolarità lungo il percorso che, oltre ad attraversare le vie della città, va a toccare anche diversi Comuni limitrofi. Come sempre la partenza sarà da Piazza Roma nel pomeriggio di sabato 2 luglio, mentre le prove ad eliminazione si svolgeranno nel piazzale antistante al Municipio cittadino. 

Leggi tutto
15
Mag
2022
Ritratto di roberto parolari

Ha preso il via la nona edizione di Palashort

Protagonista dei cortometraggi, come sempre, sarà la città di Palazzolo

Si è aperto ieri – 14 maggio, la festa palazzolese per eccellenza, dedicata al Patrono San Fedele che svetta sulla Torre del Popolo – Palashort: l’unico concorso internazionale per cortometraggi interamente dedicato alla Città di Palazzolo sull’Oglio (Brescia), che quest’anno giunge alla sua nona edizione.
Un’unica classifica, mille euro di premi in palio (in buoni tecnologici) e la voglia di raccontare la città, di tornare a vederla e scoprirla nelle mille sfaccettature che ogni anno i film in concorso sanno proporre.
Infatti, l’unico requisito perché il film venga ammesso in concorso è che sia girato a Palazzolo sull’Oglio, o che parli di qualcosa inerente a Palazzolo: insomma, la città come Terra di Visioni, ovvero set cinematografico per film diversissimi; oppure come Terra di Storie tutta da scoprire, raccontando le tante avventure di personalità speciali, luoghi, realtà, gruppi interessanti e molto altro.

Leggi tutto
28
Apr
2022
Ritratto di mavi

Giallo, il colore dell’endometriosi

A Pontoglio una panchina per sensibilizzare la comunità su questo argomento

Si stima che in Italia siano 3 milioni le donne colpite da endometriosi, malattia che coinvolge soprattutto giovani donne in età fertile creando purtroppo anche effetti debilitanti, sia a livello fisico che psicofisico. 
Per sensibilizzare la propria comunità il comune di Pontoglio il 28 amrzo scorso, data in cui ricorre la Giornata mondiale dell’endometriosi istituita nel 2014 per porre l’attenzione sul tema, ha deciso di posizionare in paese una panchina gialla aderendo all’iniziativa dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV”. 
Si tratta di una ENDOPANK, una seduta dal colore giallo simbolo della lotta all’endometriosi inaugurata anche grazie a Eridania Peci, promotrice insieme al Comune di questo progetto. 

Leggi tutto
28
Apr
2022
Ritratto di mavi

Giornata Mondiale dell’acqua

Consegnate 4mila borracce agli studenti

In occasione della Giornata Mondiale dell’acqua, che è stata celebrata il 22 marzo scorso, il Comune della nostra città ha donato 4mila borracce a tutti gli scolari delle scuole di Palazzolo. La consegna si è svolta in concomitanza con il World Water Day, per far sì che la distribuzione di borracce in metallo che permetteranno a studenti e studentesse dall’asilo alle superiori di mettere in pratica i principi civici e ambientali di riuso di uno spreco. In virtù del progetto H20K - tra i vincitori del Bilancio Partecipativo 2018/2019 -, è stato deciso di effettuare una seconda distribuzione anche per gli allievi dell’Istituto Superiore Cristofero Marzoli, che si erano interessati al progetto. Si tratta di altre 1800 borracce per gli studenti. Il progetto che avevano proposto gli studenti aveva vinto 65mila euro finanziati dal Comune.

Leggi tutto
16
Mar
2022
Ritratto di mavi

Dalla Regione 40mila euro per lo sport all’aria aperta

Nel Parco Metelli un’area per lo sky fitness

Il Parco Metelli diventerà una palestra a cielo aperto grazie al contributo regionale da 40mila euro,a fronte di un investimento complessivo di 50mila euro, che verrà impiegato per realizzare un’area attrezzata per lo sky fitness, la pratica di ginnastica a corpo libero all’aperto. Un pezzo dell’area del Parco sarà occupato per questo sport. 
E’ un altro successo dell’Amministrazione comunale e del suo assessorato allo Sport che ha partecipato al bando “Sport Outdoor 2021” di Regione Lombardia per l’assegnazione dei contributi a fondo perduto per la realizzazione di aree attrezzate per incrementare la pratica sportiva all’aperto. 

Leggi tutto
16
Mar
2022
Ritratto di mavi

Per la Pro una stagione no

La retrocessione pare certa

Quando era iniziato il campionato d’Eccellenza, lo scorso settembre, l’entusiasmo era alle stelle. In società tutti erano sicuri che la categoria fosse alla portata della squadra, ma cammin facendo, purtroppo, la realtà si è dimostrata diversa dalle aspettative. Il campionato si è dimostrato più difficile di quello che si credesse, errori ne sono stati commessi, anche sulla valutazione dei giocatori. Certo un po’ ha pesato anche la pandemia che ci ha accompagnato negli ultimi due anni fermando il campionato.

Leggi tutto
18
Gen
2022
Ritratto di roberto parolari

A2a arrivano le nuove colonnine

Qualche problema per le Fast

Cresce e si rafforza la rete di colonnine di ricarica elettrica del progetto E-Moving di A2ache è già presente nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, in Valtellina e a Monfalcone. In totale sono oltre 856 i punti di ricarica della multiutility in Italia, 36 attive nella nostra provincia.

Guarda il videoLeggi tutto
02
Nov
2021
Ritratto di roberto parolari

La Rete di Daphne contro la violenza di genere

Il 25 novembre la vendita online delle opere del progetto “B_asta violenza sulle donne”

“B_asta violenza sulle donne” è l’iniziativa di sensibilizzazione al tema del contrasto della violenza di genere lanciata nelle settimane scorse della Rete di Daphne. Un’iniziativa che ha unito le realtà dei quattro sportelli dell’associazione, centro antiviolenza dell’ovest bresciano, che si trovano a Palazzolo, Iseo, Chiari e Orzinuovi e ha visto anche la partecipazione dell’associazione il Cerchio delle donne e l’Acli di Rovato.
Rete di Daphne, in collaborazione con Rete Antiviolenza ARIA, da anni opera sul territorio per fornire ascolto e sostegno alle donne che desiderano uscire da situazioni di violenza fisica, sessuale, economica e psicologica. A questo proposito volontarie e professioniste (assistenti sociali, psicologhe, avvocate) lavorano fianco a fianco con un unico obiettivo: far sì che queste donne possano trovare la strada per uscire dalla violenza.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Palazzolo s/O