Importante operazione di soccorso in Valle Sabbia (Bs), nella frazione di San Michele, dove nei giorni scorsi un cercatore di funghi di 59 anni non aveva fatto rientro a casa. Le ricerche, condotte a circa 1000 metri di quota, hanno visto l’impiego di 15 tecnici della Stazione di Valle Sabbia della V Delegazione Bresciana del Soccorso Alpino, insieme a Vigili del fuoco, Carabinieri e militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Edolo.
Dato che l’intervento è stato effettuato di notte, è stato richiesto anche l’aiuto della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bolzano, dotata di elicottero con capacità di operare anche in scenari notturni. Il Comandante del SAGF di Edolo, insieme ad altro militare specializzato tecnico di ricerca, ha svolto un’accurata attività di ricerca e pianificazione da remoto sui dati dello smartphone del disperso, condividendo i dati acquisiti con l’equipaggio dell’elicottero della Guardia di finanza decollato da Bolzano.
Il 10 settembre in America Charlie Kirk è stato ucciso in una sparatoria durante un incontro all’Utah Valley University, un momento ripreso con i cellulari e già diffuso sui social. Non condividerò quel video. È orribile, l’omicidio politico è sempre una tragedia e va condannato senza esitazioni, chiunque sia la vittima.
In occasione del 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri dal 5 giugno nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale apre al pubblico la mostra Sempre, ovunque. 211 anni di storia dei Carabinieri tra arte, cinema e società, un progetto articolato che racconta la presenza di questa istituzione nella storia delle arti del nostro paese, dalla pittura, al cinema, alla letteratura.
Promossa da Comune di Milano e Arma dei Carabinieri, e organizzata da Palazzo Reale e Triennale Milano, la mostra è curata da Damiano Gullì, curatore per arte contemporanea e public program di Triennale Milano, e resterà aperta ad ingresso gratuito fino al 26 giugno 2025.
La primavera è il momento perfetto per scoprire le meraviglie della media pianura lombarda, una terra ricca di storia e cultura che, grazie ad A35 Brebemi, sta vivendo una nuova stagione di valorizzazione turistica. Con l'arrivo delle festività di Pasquetta (21 aprile), del 25 aprile e del 1° maggio, l'autostrada diventa la via di accesso privilegiata per esplorare castelli, borghi e residenze storiche, grazie alla collaborazione con l'associazione "Pianura da Scoprire" e alle "Giornate dei Castelli, palazzi e borghi medievali", iniziativa di cui A35 Brebemi è main sponsor.
Le Giornate di apertura congiunta di ben 25 località storiche distribuite tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano offrono l'opportunità unica di visitare castelli, palazzi e borghi solitamente chiusi al pubblico con la possibilità di visite guidate proprio nelle giornate di primavera, accompagnandoli in un viaggio affascinante tra le vestigia di un passato glorioso.
Uno degli argomenti maggiormente trattati in questo periodo sono le incredibili potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA). È uno degli argomenti che terrorizza i professionisti del mondo sanitario; alcuni pazienti sono convinti che un’intelligenza artificiale sia sicuramente più preparata del loro medico di famiglia, altri iniziano a credere che parlare con un’IA possa essere funzionale tanto quanto parlare con uno psicoterapeuta.
Il sindaco conferma l'azione di prevenzione annunciata in campagna elettorale
A Chiari tornano le operazioni di controllo dei casolari e degli immobili abbandonati. Un intervento che ha voluto promuovere l'Amministrazione comunale di concerto con l'Arma dei Carabinieri e la Polizia locale, a fronte di segnalazioni che erano arrivate dai cittadini.
Il risultato dell'intervento, che si è svolto lunedì, ha finito per confermare le preoccupazioni della popolazione.
L'operazione ha riguardato un'edificio particolarmente centrale, visto che siamo in viale Mazzini. Con circospezione le forze dell'ordine hanno avvicinato l'immobile, dopo aver verificato l'effettiva frequentazione nei giorni precedenti di persone non identificate ma certamente non plausibili di esserne proprietarie.
Al di là delle sbarre, dietro ogni ragazzo, c’è una vita fatta di disagi e abbandoni, di comportamenti devianti e sregolati, di furti, spaccio, rapine, ma anche aggressioni, risse e tentati omicidi.
“Oltre il Cielo” la docuserie, in otto episodi, di Rai Contenuti Digitali e Transmediali dal 13 dicembre in esclusiva su RaiPlay, racconta le fasi di recupero di alcuni giovani detenuti nelle carceri minorili Beccaria di Milano, Fornelli di Bari e nella comunità Kayros di Vimodrone.
Spesso molti dei reclusi, fino al momento in cui sono stati arrestati, non pensavano di aver compiuto reati così gravi da poter finire in carcere. Cercano di capire quando potranno uscire e come sia possibile ridurre la pena assegnata dal giudice. Alcuni sembrano essersi pentiti e nel carcere dialogano con le persone che sono per loro punti di riferimento, tra cui i cappellani del Beccaria Don Gino Rigoldi e, oggi, Don Claudio Burgio, che è anche responsabile della comunità Kayros di
È partito da Brescia, ospitato nei giorni scorsi presso l'auditorium della Camera di Commercio in via Einaudi, l’evento itinerante con cui Regione Lombardia premia sui territori le Attività storiche riconosciute nel 2024. Un’iniziativa voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi e dedicata a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto la loro attività senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.
Le nuove imprese storiche della provincia di Brescia che hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia sono 98: 15 botteghe artigiane storiche, 20 locali storici, 63 negozi storici.
Con questi nuovi riconoscimenti sono 567 le insegne bresciane entrate nell'elenco regionale.
Dopo un'intensa opera di restauro, durata più di due anni, è stata inaugurato lo scorso 15 settembre il primo stralcio dell'intervento di restauro che ha interessato la Santissima di Gussago, il complesso monumentale che domina dall'alto del colle Barbisone la Franciacorta. Un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini che attendevano da tempo che questo straordinario sito artistico-culturale venisse restituito alla comunità. Tanti sono infatti i volontari che si sono adoperati nel corso degli ultimi vent'anni per curare questo straordinario simbolo di Gussago.
Molto amata dai suoi cittadini, la Santissima è rinata grazie ad un intervento da oltre un milione di euro, 370 mila raccolti tramite l'«Art Bonus», a cui ha contribuito anche la Regione con 500 mila.
“Pace, cultura, educazione”. È il titolo della Giornata organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, domenica 27 ottobre 2024, per celebrare i primi dieci anni del centro culturale Ikeda per la Pace. Situato sul Naviglio Grande, nel comune di Corsico e al confine con Milano, è uno dei più grandi centri buddisti in Europa. Con il suo Auditorium a forma di carpa dorata (simbolo buddista di coraggio e trasformazione), i grandi spazi verdi e l’antica Cascina Guardia di Sopra, è un luogo di culto aperto alla città, con iniziative in costante dialogo con la realtà circostante. Il centro è diventato in pochi anni anche una meta importante da visitare: nel 2023 il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, lo ha inserito tra i suoi principali itinerari.