Giornale della Lombardia

14
Dic
2024
Ritratto di roberto parolari

Dal 13 dicembre la docuserie "Oltre il Cielo" è in esclusiva su Raiplay

Ambientata nelle carcere minorili di Milano e Bari e nella comunità Kayros

Al di là delle sbarre, dietro ogni ragazzo, c’è una vita fatta di disagi e abbandoni, di comportamenti devianti e sregolati, di furti, spaccio, rapine, ma anche aggressioni, risse e tentati omicidi. 
“Oltre il Cielo” la docuserie, in otto episodi, di Rai Contenuti Digitali e Transmediali dal 13 dicembre in esclusiva su RaiPlay, racconta le fasi di recupero di alcuni giovani detenuti nelle carceri minorili Beccaria di Milano, Fornelli di Bari e nella comunità Kayros di Vimodrone. 
Spesso molti dei reclusi, fino al momento in cui sono stati arrestati, non pensavano di aver compiuto reati così gravi da poter finire in carcere. Cercano di capire quando potranno uscire e come sia possibile ridurre la pena assegnata dal giudice. Alcuni sembrano essersi pentiti e nel carcere dialogano con le persone che sono per loro punti di riferimento, tra cui i cappellani del Beccaria Don Gino Rigoldi e, oggi, Don Claudio Burgio, che è anche responsabile della comunità Kayros di 

Leggi tutto
11
Nov
2024
Ritratto di giulia

Premiate le nuove insegne storiche

Sono 98 quelle che hanno ricevuto il riconoscimento nel 2024

È partito da Brescia, ospitato nei giorni scorsi presso l'auditorium della Camera di Commercio in via Einaudi, l’evento itinerante con cui Regione Lombardia premia sui territori le Attività storiche riconosciute nel 2024. Un’iniziativa voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi e dedicata a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto la loro attività senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.
Le nuove imprese storiche della provincia di Brescia che hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia sono 98: 15 botteghe artigiane storiche, 20 locali storici, 63 negozi storici. 
Con questi nuovi riconoscimenti sono 567 le insegne bresciane entrate nell'elenco regionale.

Leggi tutto
11
Nov
2024
Ritratto di giulia

La Santissima torna a splendere

Inaugurato il primo stralcio dei lavori

Dopo un'intensa opera di restauro, durata più di due anni, è stata inaugurato lo scorso 15 settembre il primo stralcio dell'intervento di restauro che ha interessato la Santissima di Gussago, il complesso monumentale che domina dall'alto del colle Barbisone la Franciacorta. Un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini che attendevano da tempo che questo straordinario sito artistico-culturale venisse restituito alla comunità. Tanti sono infatti i volontari che si sono adoperati nel corso degli ultimi vent'anni per curare questo straordinario simbolo di Gussago.
Molto amata dai suoi cittadini, la Santissima è rinata grazie ad un intervento da oltre un milione di euro, 370 mila raccolti tramite l'«Art Bonus», a cui ha contribuito anche la Regione con 500 mila. 

Leggi tutto
22
Ott
2024
Ritratto di roberto parolari

Domenica 27 ottobre la giornata della Pace dell'Istituto Buddista Italiano

Si tiene nella sede milanese a Corsico

“Pace, cultura, educazione”. È il titolo della Giornata organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, domenica 27 ottobre 2024, per celebrare i primi dieci anni del centro culturale Ikeda per la Pace. Situato sul Naviglio Grande, nel comune di Corsico e al confine con Milano, è uno dei più grandi centri buddisti in Europa. Con il suo Auditorium a forma di carpa dorata (simbolo buddista di coraggio e trasformazione), i grandi spazi verdi e l’antica Cascina Guardia di Sopra, è un luogo di culto aperto alla città, con iniziative in costante dialogo con la realtà circostante. Il centro è diventato in pochi anni anche una meta importante da visitare: nel 2023 il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, lo ha inserito tra i suoi principali itinerari. 

Leggi tutto
14
Ott
2024
Ritratto di giulia

“Fondali Puliti” al lido di Sassabanek

L’iniziativa ha visto partecipare un migliaio di bambini

Il 18 e il 19 settembre scorsi un migliaio di bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie situate nel territorio dell’Autorità di Bacino del laghi d’Iseo, Endine e Moro Sebino ha partecipato al progetto “Fondali Puliti”, un’iniziativa promossa dalla stessa Autorità di Bacino con la collaborazione della società Mpl e di Navigazione lago d’Iseo che è stata ospitata presso le strutture del lido di Sassabanek a Iseo. 

Leggi tutto
14
Ott
2024
Ritratto di giulia

America’s Cup, sfida tra aziende franciacortine

Sono tre quelle impegnate con Luna Rossa e American Magic

In queste settimane a Barcellona, nello specchio d’acqua che va da Port Vell fino a Port Olimpic, si sta disputando la Louis Vitton Cup, il torneo che serve per selezionare gli sfidanti del detentore dell’American’s Cup, che quest’anno è arrivata alla sua 37a edizione ed è la competizione a squadre più antica del mondo. Una competizione che vede sfidarsi equipaggi a bordo di monoscafi foiling AC75, noti per la loro velocità e manovrabilità in acqua. Si tratta di imbarcazioni ad altissima tecnologia che volano letteralmente sull’acqua sfruttando due foil, le appendici mobili poste lateralmente sullo scafo che permettono alla barca di alzarsi sopra il livello dell’acqua raggiungendo velocità straordinarie. 

Leggi tutto
16
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Il 18 maggio al Teatro Micheletti "La Notte della Leonessa D'Oro"

Si chiude la 18° edizione del Festival Nazionale del Teatro Dialettale

Sabato 18 maggio a partire dalle 20.30 presso il Teatro "Pietro Micheletti" di Travagliato con il Gala finale di premiazione, "La Notte della Leonessa D'Oro", si chiude la 18esima edizione del Festival Nazionale del Teatro Dialettale promosso dall'Associazione Mosaico che ha visto partecipare dieci compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. 
La serata, che vedrà la premiazione della vincitrice di questa edizione della Leonessa d'Oro e la consegna dei vari premi previsti per registi ed attori, sarà animata dai bambini della Scuola di Teatro MATESCA e dalla presentazione dell'opera "Tu non uccidere" di Maria Filippini.
"La Notte della Leonessa D'Oro" è ad ingresso libero.

Leggi tutto
02
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Il mistero del Caravaggio rubato

Lo cercano i carabinieri, l’FBI, i servizi segreti del Vaticano, gli investigatori privati, i giornalisti d’inchiesta, i palermitani. Ma della Natività coi santi Francesco e Lorenzo, opera di Michelangelo Merisi in arte Caravaggio, non c’è traccia alcuna dal pomeriggio del 18 ottobre 1969, il giorno nel quale le sorelle Gelfo lanciarono l’allarme per la scomparsa dall’Oratorio di San Lorenzo di Palermo. Erano le collaboratrici del parroco don Rocco Benedetto, addette alle pulizie in preparazione della messa del giorno successivo. La tela era stata tagliata con una lama, sottraendola alla cornice che la ospitava sopra l’altare, e caricata su una motoape.
Da questo momento i misteri, le bugie, i depistaggi, le informazioni fuorvianti hanno superato di gran lunga la verità e i fatti oggettivi. Procediamo con ordine.
Datazione del dipinto

Leggi tutto
20
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Milano: "112 - Le notti del Radiomobile"

Da venerdì 22 marzo alle 23 per sei puntate su Rai 3

Da venerdì 22 marzo, per sei appuntamenti in seconda serata, Rai 3 trasmetterà “112 – Le notti del Radiomobile”, una docuserie esclusiva che racconta in presa diretta il lavoro del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri, il reparto che, giorno e notte, presidia le strade del nostro Paese.
Claudio Camarca si immerge nelle vicende quotidiane che si svolgono dietro i vetri delle gazzelle del 112, e dà vita ad una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dai militari del Radiomobile.
La docuserie, che si concentra su tre grandi città italiane - Milano, Roma e Napoli, offre uno sguardo intimo sulle storie personali dei Radiomobilisti e sulle drammatiche esperienze delle vittime coinvolte. Attraverso testimonianze toccanti e racconti avvincenti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle forze dell'ordine.

Leggi tutto
19
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

In aumento le truffe alle persone fragili nel milanese

Il comunicato del Comando provinciale dei Carabinieri di Milano

Si stanno verificando, in tutto il territorio della città di Milano e dell’hinterland, episodi di truffe, soprattutto ai danni di anziani. I truffatori, approfittando di persone spesso sole, presentandosi come Carabinieri (o come tecnici di acqua o gas), spesso riferendo di falsi gravi incidenti accaduti ai familiari, inducono le vittime a consegnare loro denaro o monili in oro per poi far perdere le proprie tracce. Le anziane vittime restano frastornate e spesso, resesi conto di essere state truffate e vergognandosi, non raccontano l’accaduto ai familiari e non presentano denuncia.
Si è rilevato, inoltre, come spesso le vittime siano state raggiunte da telefonate pervenute da utenze all’apparenza riconducibili a Caserme dell’Arma al fine di carpire la fiducia dei malcapitati: si tratta in realtà di falsi identificativi del chiamante realizzati attraverso chiamate VoIP utilizzando la tecnica del cd. “ID SPOOFING”.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Giornale della Lombardia