Il Giornale di Rovato

21
Mag
2020
Ritratto di roberto parolari

Tablet per gli studenti rovatesi

Li ha donati l'Amministrazione comunale

In queste settimane di forzata chiusura degli istituti scolastici, imposta per contenere l’emergenza sanitaria da Covid-19, i moderni mezzi tecnologici sono stati strumento indispensabile per permettere agli alunni di continuare a seguire le lezioni, proseguire l’apprendimento delle attività didattiche ed avere un contatto con insegnanti e compagni. Una situazione che ha dimostrato la necessità di potenziare le tecnologie a disposizione della scuola e degli alunni. Per questo l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Tiziano Belotti ha deciso di donare all’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” dei tablet, che potranno essere utilizzati per il potenziamento della didattica a distanza.

Leggi tutto
22
Apr
2020
Ritratto di roberto parolari

“L’energia della ripartenza”

Dal 24 aprile al 18 maggio pillole di sostenibilità con Fondazione Cogeme

“Energia della ripartenza”, questo il titolo con cui Fondazione Cogeme Onlus intende rimettere in circolo idee e proposte utili per affrontare al meglio le sfide che ci attendono. In primis dai temi: economia circolare, ambiente, clima, educazione, sociale. Tutti gli ambiti di azione toccati nei suoi vent’anni di presenza territoriale e che in questo periodo così complicato, diventeranno pillole online da visionare sulla pagina facebook attraverso il racconto in video interviste e interventi esclusivi di autorevoli esponenti del mondo scientifico. Da Luca Mercalli a Stefano Mancuso, dal Rettore Maurizio Tira all’economista Sergio Vergalli per passare da Mauro Magatti, Elisa Palazzi e Pier Cesare Rivoltella. Ogni contributo porta con sé la competenza e il punto d’incontro fra quanto è stato realizzato nei vari ambiti e come dovrebbe essere nell’immediato futuro alla luce delle numerose incognite che ci attendono.

Leggi tutto
14
Apr
2020
Ritratto di Benedetta Mora

La generosità dei rovatesi

L'impegno del gruppo "Lodetto Solidale"

La generosità si declina in tante maniere diverse a Rovato, in questi difficili giorni di emergenza sanitaria. C’è l’impegno instancabile dei volontari di Rovato Soccorso e della Protezione Civile per aiutare chi si trova in una situazione di bisogno, ma anche il sostegno di tante associazioni, cittadini e aziende alle raccolte di fondi per acquistare materiali sanitari e generi di prima necessità. Tante iniziative che mostrano l’unità e la forza della comunità rovatese. Tra queste anche quelle del gruppo “Lodetto Solidale” che da inizio marzo supporta i cittadini della frazione, soprattutto gli anziani, che non hanno la possibilità di raggiungere Rovato per acquistare farmaci e generi alimentari.

Leggi tutto
31
Mar
2020
Ritratto di roberto parolari

Anche a Rovato ricordate le vittime del Coronavirus

Il minuto di silenzio degli Alpini di Lodetto

Anche a Rovato questa mattina è stato celebrato il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’emergenza sanitaria e per esprimere sostegno nei confronti del personale sanitario, che lotta in prima fila contro il Coronavirus. A mezzogiorno il Sindaco Belotti e il vicesindaco Agnelli si sono uniti simbolicamente agli altri primi cittadini della Penisola con indosso la fascia tricolore in segno di solidarietà per tutte le comunità che hanno pagato e stanno pagando il prezzo più alto. Nella frazione Lodetto il gruppo Alpini ha aderito all’iniziativa con un minuto di silenzio, ricordando tutti coloro che ci hanno lasciato in queste settimane e con un pensiero rivolto a tutte le persone che combattono ogni giorno per aiutare tutti i nostri malati a sconfiggere il Covid-19. Ecco le immagini.
(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
02
Mar
2020
Ritratto di roberto parolari

Manuel Rocca pronto a tornare in sella tra CIV e SBK

Correrà per il Team romagnolo Terra&Moto

Dopo l'ottimo secondo posto nell’Europeo 2019 con la Yamaha, il 2020 proseguirà nel segno della continuità, per quanto riguarda il brand motociclistico, per il nostro Manuel Rocca. Il giovane pilota di Lodetto quest’anno vestirà i colori arancio-blu del Team Terra&Moto nuovamente in sella ad una performante Yamaha R3. 
Il nostro Battigas, infatti, è entrato in contatto con il Team romagnolo presente nel Motomondiale SuperBike e dal 2017 nel CIV (Campionato Italiano Velocità) ed è scattato immediatamente il feeling tra pilota e squadra: stessi obiettivi e  stessa voglia di mettersi in gioco con semplicità e determinazione. Obiettivi comuni, tanto che alla firma del contratto Manuel ha immediatamente dichiarato: «un pilota è vincente quando lo è la squadra a cui si affida; qui ho visto un Team serio, affiatato, una famiglia e mi sono sentito a casa. Ho capito che è ciò che stavo cercando».
(IMMAGINI)

Leggi tutto
26
Feb
2020
Ritratto di mavi

Ecco la prima edizione del Giornalino Gigli

Uscirà ogni tre mesi in formato cartaceo

Avvicinare gli studenti al mondo della scrittura e del giornalismo, ma anche essere uno strumento di confronto per alunni e insegnanti, oltre ad informare puntualmente e rendere partecipi gli utenti delle iniziative e della vita scolastica dell’Istituto Gigli. Con questi obiettivi il 30 gennaio scorso è stata distribuita agli studenti dell’Istituto rovatese la prima edizione cartacea del Giornalino Gigli, il periodico d’informazione scolastica che nasce per volontà del professor Mattia Lancini con la collaborazione degli studenti Gloria Scordo, Mario Franceschini, Paola di Leo e Chiara Delbono e del bibliotecario Mattia Lanzoni.

Leggi tutto
12
Feb
2020
Ritratto di roberto parolari

260 studenti del Gigli alla Smart Future Academy

Alla tappa bresciana erano presenti circa 10mila ragazzi

Una folta rappresentanza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Gigli” ha partecipato, la mattina di mercoledì 12 febbraio, alla tappa bresciana che ha inaugurato la Smart Future Academy 2020. Si tratta della quarta edizione dell’innovativo progetto organizzato dall’Associazione Smart Future Academy rivolto alle scuole superiori e che ha come obiettivo di supportare gli studenti nella scelta del miglior percorso formativo, che consenta loro di realizzarsi come individui e come futuri professionisti. Per aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare “da grandi”, attraverso la Smart Future Academy, gli studenti entrano in contatto con figure di eccellenza del mondo dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte, che in uno speech intenso ed emotivo raccontano la loro esperienza personale rivelando le chiavi del loro successo. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
05
Feb
2020
Ritratto di roberto parolari

Sergio Piva in mostra ad Erbusco

Sarà ospitata nel Palazzo Comunale

Ha concluso oltre 42 anni di insegnamento a Chiari, nelle scuole per recuperanti e immigrati e ora si appresta ad affrontare a tempo pieno la sua passione per la pittura. Sergio Piva, 66 anni, docente di lettere per il Centro provinciale istruzione adulti, è un clarense adottivo, sebbene viva a Rovato da sempre. Nella vicina Erbusco, tra le sale del Palazzo Comunale (già Cavalleri), fatto costruire tra gli ultimi anni del XIX secolo e i primi anni del XX secolo da Gianpaolo Cavalleri, Piva presenzierà con una personale a partire da sabato 7 marzo con inaugurazione alle 18. «Forme dell’informale» raccoglie una cinquantina di opere astratte di questo artista dedito all’acrilico, a Parmenide, alla ricerca della perfezione con marezzature di imperfetto.
(IMMAGINI)

Leggi tutto
29
Gen
2020
Ritratto di roberto parolari

Addio ad Antonia Bonanomi

Era la più anziana attivista del Pd rovatese

Era la più anziana attivista del Pd rovatese ed è scomparsa alcuni giorni fa. Così il circolo del Partito Democratico cittadino, stringendosi attorno ai suoi familiari, l’ha voluta ricordare e ringraziare per il sostegno ricevuto in tutti questi anni. 

Leggi tutto
17
Gen
2020
Ritratto di roberto parolari

Manuel Rocca è il pilota preferito dagli appassionati bresciani

Il rovatese premiato nella suggestiva cornice del Museo delle Mille Miglia

Ancora un riconoscimento per il giovane motociclista rovatese Manuel Rocca che, dopo un anno denso di soddisfazioni sportive ed essere stato premiato sia dal Comune di Rovato che dalla Regione Lombardia, nei giorni scorsi è risultato anche il preferito nella categoria “Velocità” del Premio “Motori a 360°”, dedicato ai campioni bresciani del mondo delle due e quattro ruote.
Una bella soddisfazione per Battigas e per tutto il suo Staff, che lo ha visto premiato nella serata di Gala presso il Museo delle Mille Miglia. Manuel si è guadagnato nell’impegnativa edizione 2019 dell’Alpe Adria, che lo ha visto partecipare a 6 gare in 6 piste rinomate e blasonate, il titolo di vice campione Europeo gareggiando in prestigiosi tracciati. Primo tra tutti il circuito di Assen, considerato uno dei più difficili del campionato e denominato dagli appassionati “l’Università delle due ruote” a causa delle sue velocità medie elevatissime. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Rovato