Il Giornale di Rovato

26
Nov
2020
Ritratto di roberto parolari

Ecco il docufilm dedicato al Nordival Rugby Rovato

Visibile sabato 28 novembre alle 20 sulla piattaforma I Feel Rugby

Il Nordival Rugby Rovato sbarca virtualmente sulla piattaforma I Feel Rugby (www.ifeelrugby.it). Matita rossa alla mano, la data dunque da cerchiare sul calendario è sabato 28 novembre, alle ore 20. La regia del docufilm è affidata a Joseph Corvino e Filippo Palmesi Curti, che hanno appunto co-diretto un intenso lavoro dedicato alla storia più recente della nostra società. Filippo Palmesi Curti, oltre che regista, è anche scrittore e nel 2010 ha pubblicato a puntate sul giornale di Rovato il suo romanzo “Il massacro di Craig”.

Guarda il videoLeggi tutto
30
Ott
2020
Ritratto di mavi

Rugby, il Nordival Rovato di nuovo fermo

Eccoci di nuovo ripiombati in un clima d’incertezza che non permette alcune previsione se non azzardata o che possa rivelarsi sbagliata.
È una situazione che non risparmia alcun settore, a maggior ragione lo sport amatoriale e dilettantistico, d'altronde il ministro dello sport ha recentemente consigliato al mondo professionistico governato dalla Lega Calcio di mettere a punto un piano B e un piano C nel caso l’emergenza sanitaria dovesse volgere al peggio.
Il Consiglio della Federazione Italiana Rugby, considerato l’aggravarsi della situazione epidemiologica in essere, ha analizzato le misure da assumere a tutela del movimento a seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato il 24 ottobre.

Leggi tutto
28
Ott
2020
Ritratto di roberto parolari

Si ritorna alla DAD nelle scuole superiori

La delusione di studenti e insegnanti del Gigli

Da lunedì 26 ottobre per tutte le scuole secondarie di Secondo grado le nuove disposizioni arrivate da Governo e Regione Lombardia impongono la DAD, la didattica a distanza, per contenere la curva dei contagi. Una decisione che ha mandato in fumo gli sforzi per tornare in classe di dirigenti, personale scolastico, insegnanti e alunni che hanno rispettato perfettamente le normative anticovid. La delusione per la decisione di Governo e Regione ha spinto alcuni studenti e docenti dell’IIS Lorenzo Gigli di Rovato a mettere per iscritto le loro ragioni: ecco il loro comunicato.
«Siamo parte degli studenti e docenti dell’IIS Lorenzo Gigli di Rovato, nella provincia di Brescia che, nella scorsa primavera, ha affrontato con sofferenza la realtà dell'epidemia del Covid19. 

Leggi tutto
23
Ott
2020
Ritratto di roberto parolari

Gigli: dal 26 ottobre solo didattica a distanza

Potenziati Wi-Fi, antenne e server dell’Istituto

Da lunedì 26 ottobre anche i 1300 studenti dell’Istituto Lorenzo Gigli di Rovato seguiranno le lezioni attraverso la DAD, la didattica a distanza, come stabilito dall’ordinanza emessa dal Governatore della Regione Lombardia Fontana per cercare di arginare l’aumento del numero di persone contagiate in questa seconda ondata dell’epidemia di Covid 19. 
«Aderiamo un po’ a malincuore alle disposizioni della nuova ordinanza di Regione Lombardia – ha sottolineato il dirigente scolastico dell’Istituto Gigli Davide Uboldi -, che prevede la didattica a distanza per l’intero gruppo classe. Sappiamo dell’importanza della didattica in presenza e con l’organizzazione attuata nei mesi precedenti l’emanazione dell'ordinanza al Gigli non si sono verificati contagi».

Leggi tutto
19
Ott
2020
Ritratto di roberto parolari

Manuel Rocca da Top 10 nell’ELF CIV 2020

Si è chiusa a Vallelunga la stagione del lodettese

Nel fine settimana l’autodromo romano Piero Taruffi di Vallelunga ha ospitato l’ultimo appuntamento per questo 2020 dell’ELF CIV, il massimo campionato motociclistico di velocità a livello nazionale nella categoria SSP300 che ha visto protagonista il pilota di Lodetto Manuel Rocca. Un campionato in cui Manuel ha saputo farsi valere e restare nella Top 10 dei migliori piloti e delle migliori squadre sino all’ultimo Round compreso. Anche questo fine settimana si è dimostrato estremamente importante per Manuel che, specialmente in Gara 2, ha mostrato la costante crescita tecnica e sportiva che ha contraddistinto la sua esperienza agonistica in questo 2020. Sabato 17 e domenica 18 ottobre, nelle due giornate dell’ultima fase dell’ELF CIV, il lodettese è sceso in pista in sella alla Yamaha arancio-blu del Team Terra & Moto e ha fronteggiato poco meno di una trentina di piloti altrettanto agguerriti sul circuito di Vallelunga.

Leggi tutto
15
Ott
2020
Ritratto di roberto parolari

Gigli, presentato l'Erasmus Day

Una giornata di lavoro sui progetti di mobilità Europea

Oggi, giovedì 15 ottobre, l’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli di Rovato ha ospitato l’Erasmus Day, una giornata dedicata alla presentazione dei progetti europei di mobilità studentesca a cui la scuola rovatese sta partecipando e a cui parteciperà nei prossimi mesi. Ai lavori erano presenti il dirigente scolastico del Gigli Davide Uboldi, il sindaco Tiziano Belotti, l’assessore alla Cultura, allo Sport e al Tempo libero di Rovato Valentina Bergo, l’assessore del Comune di Brescia Roberta Morelli oltre ad alcuni studenti delle classi IV sezione C e IV sezione E del liceo delle Scienze umane, la referente del progetto la professoressa Maria Luisa Provezza e gli insegnanti Mattia Lancini, Silvio De Girolamo, Emanuela Bettini, Barbara Siviglia, e Silvia Foresti coinvolti nelle attività. L’evento, che si è svolto nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, è stato caratterizzato da due sezioni, una mattutina e una pomeridiana. 

Leggi tutto
30
Set
2020
Ritratto di roberto parolari

Il Nordival Rugby Rovato pronto a ripartire

In piena sicurezza e con una novità per il settore giovanile

Il 14 settembre scorso la Federazione Italiana Rugby, facendo seguito all’approvazione da parte della Presidenza del Consiglio, ha adottato il protocollo per la ripresa dell’attività agonistica nazionale. Sono stati pertanto decisi gli adempimenti di natura sanitaria e le regole di prevenzione che tutti i club devono osservare per l’organizzazione e lo svolgimento degli allenamenti e delle competizioni in genere. Condizione   imprescindibile per la disputa delle gare amichevoli e/o degli allenamenti congiunti è l’esecuzione obbligatoria di test sierologici estemporanei interessanti i tecnici e gli istruttori, lo staff societario e gli atleti di tutte le età e categorie.

Leggi tutto
23
Set
2020
Ritratto di roberto parolari

Tiziano Belotti confermato sindaco di Rovato

Vittoria netta al primo turno con oltre il 53% dei voti

È bastato il primo turno ai cittadini di Rovato per confermare Tiziano Belotti alla guida della Capitale della Franciacorta. Una vittoria netta, con il sindaco uscente sostenuto dalla civica Tiziano Belotti sindaco, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia che ha raccolto 4570 voti, il 53,73%, doppiando Valentina Remonato, candidata dal centrosinistra e sostenuta dalle civiche Rovato Vale, La Civica e Rovato 2020 che si è fermata a 2279 voti e al 26,80%. Per quanto riguarda gli altri candidati sindaco Renato Bonassi, sostenuto da RovatoW, Rovato e Frazioni Insieme e Rovato Futura, ha raccolto 958 voti, pari all’11,26%, mentre Alberto Piva con la sua lista Rovato Capitale ha ricevuto 345 voti, il 4,06%, Roberto Manenti 201 voti, il 2,36%, e Maurizio Festa della Liga 152 voti, l’1,79%.

Leggi tutto
14
Set
2020
Ritratto di roberto parolari

Gigli: è suonata la prima campanella

Le operazioni di ingresso si sono svolte in piena sicurezza

Zaino sulle spalle, mascherina e distanziamento sociale davanti ai cancelli delle scuole. Questa è l’immagine che meglio descrive questa prima giornata dell’anno scolastico. E che ben fotografa anche la prima campanella del nuovo anno scolastico che è suonata, oggi, all’Istituto Gigli di Rovato. Un primo giorno di scuola che, alle emozioni che tutti noi abbiamo vissuto, aggiungeva anche quella di avvenire dopo sei mesi di chiusura per l’emergenza sanitaria e con norme mai sperimentate prima.

Leggi tutto
28
Ago
2020
Ritratto di roberto parolari

Iniziata la seconda edizione di Etno-Tracce

Il 4 settembre a Cologne il concerto Eco del Alma

Ha preso il via lo scorso 23 agosto la seconda edizione di Etno-Tracce in Franciacorta, che profuma di creatività ed è piena di desiderio, desiderio di resistere, desiderio di crescere e sperimentare. Fra le mille difficoltà a causa del Covid-19 gli organizzatori sono riusciti a proporre un programma sintetico ed efficace, con artisti consolidati e di solida fama, come Gianluigi Trovesi o Javier Girotto, e artisti della successiva generazione, promuovendo nuovi collegamenti tra le differenti culture musicali.
La storia di Etno-Tracce risale al 2003, quando nel teatro di San Giovanni a Brescia ha inizio «Tracce», festival di musiche dal mondo, che per sette edizioni, fino al 2009, ha permesso di avvicinare il pubblico bresciano a nuove culture musicali. Ideato dal Centro Culturale il Chiostro e diretto da Marco Tiraboschi, il festival ha ospitando musicisti di tutto rispetto ed avviato un nuovo micro-circuito musicale nella città.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Rovato