Il Giornale di Rovato

06
Dic
2024
Ritratto di roberto parolari

Premiati i vincitori del concorso "Si può fare di più"

Sono Urooj Qayyum, Dario Cellini e Martina Tonoli

Sono Urooj Qayyum di Padova, Dario Cellini di Certaldo e Martina Tonoli di Villachiara i vincitori delle tre Sezioni del concorso per tesi di laurea “Si può fare di più”, premiati nella tradizionale cerimonia di premiazione promossa da Fondazione Cogeme che si è tenuta stamattina nella sua sede di Rovato. 
Un premio all’insegna dei giovani e dell’innovazione (5G, educazione ambientale, modellazione matematica sono fra i temi trattati dalle tesi vincitrici), con le tre le Sezioni “storiche” che lo caratterizzano a cui hanno “risposto” quasi cento neo laureati e neo laureate da tutte le Università italiane, all’insegna della Sostenibilità: acqua, energia, cultura, quest’ultima sotto l’egida della Carta della Terra, documento guida della Fondazione Cogeme ets che sin dalla sua nascita promuove questo concorso in collaborazione con le società del Gruppo Cogeme. 

Leggi tutto
13
Nov
2024
Ritratto di giulia

Mozzon, nuova fatica letteraria

Tra i polizieschi anche la strage del Duomo di Rovato

Torna a scrivere Angelo Mozzon, scrittore clarense decollato dopo la pensione da bancario. 
Arriva al decimo libro proprio in questi giorni, con un volume che presenterà il 23 novembre alle 17.30 all’auditorium della scuola primaria di via Lancini.
Al suo fianco sederanno l’ex sindaco e storico locale Mino Facchetti e il giornalista Claudio Baroni. 
Il protagonista è ancora il tenente, in pensione, Angioletto Diologuardi, ma questa volta il lavoro è un triplo racconto didascalico. E il genere è stabilmente quello dei polizieschi. 
«Ho messo insieme tre racconti – spiega Mozzon – con l’intento di far capire agli amanti del genere poliziesco la nascita e la composizione delle opere. Ho scelto tre racconti brevi di circa 30 pagina ciascuno». 

Leggi tutto
11
Nov
2024
Ritratto di giulia

Sottopasso capolavoro

Grazie al progetto “Street View Jam”

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in via Bertuzzi nella frazione Duomo, si svolta la terza edizione dell’iniziativa “Street View Jam”, l’evento organizzato dall’associazione Artcòre di Castegnato con il patrocinio del Comune di Rovato e con il sostegno delle società Acque Bresciane e Cogeme. 
Per due giorni, dal mattino alla sera, oltre 130 artisti (writers) di fama internazionale provenienti da tutta Europa, e tra loro era presente anche un giovane messicano, sono arrivati nella frazione Duomo di Rovato rispondendo all’invito lanciato attraverso social e passaparola dagli organizzatori dell’evento e si sono presi cura di un sottopasso ferroviario cittadino per trasformarlo in un’opera d’arte a cielo aperto. 

Leggi tutto
14
Ott
2024
Ritratto di giulia

Un successo per la settima edizione di “Un chilometro di tela”

Per due settimane la vigna “Breda” ha ospitato un’installazione di land art

Per due settimane, dal 15 al 28 settembre, la vigna “Breda”, un angolo di terra molto speciale custodito nel parco di un’antica villa palladiana, Villa Lechi a Erbusco, si è trasformata in una 
in un “quadro vivente” grazie alla settima edizione dell’iniziativa “Un chilometro di tela”. Una installazione temporanea di land art ideata da Tina Moretti e promossa dalla Pro Loco di Erbusco, associazione che si impegna a diffondere tra i cittadini la cultura del territorio, che ha immaginato questa vigna come un grande dipinto a cielo aperto. 

Leggi tutto
16
Set
2024
Ritratto di giulia

Chiara Emilguerri è la nuova dirigente scolastica del Gigli

Sostituisce il professor Emanuele d’Adamo

Da settembre l’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli ha una nuova dirigente scolastica: si tratta della professoressa Chiara Emilguerri, già dirigente scolastica titolare dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Iseo. 
La nuova dirigente scolastica si è presentata a studenti, docenti, personale scolastico, famiglie e alla comunità con l’inizio del nuovo anno scolastico. «Carissimi, con senso di responsabilità mi presento a voi in questo nuovo anno scolastico, avendo l’onore di assumere il ruolo di Dirigente reggente presso la vostra scuola – ha spiegato la nuova dirigente reggente Chiara Emilguerri -. Insieme, con spirito di squadra e con passione educativa, sapremo affrontare con determinazione ogni sfida. Mi appresto con entusiasmo a conoscervi nei prossimi giorni. 

Leggi tutto
21
Ago
2024
Ritratto di roberto parolari

Fondazione Cogeme presenta la VI edizione del premio "Verso un'economia circolare "

Il 13 settembre a Brescia nella prima tappa del Forum Regionale

Fondazione Cogeme ets, in qualità di sottoscrittore del Protocollo Regionale per lo sviluppo sostenibile, è tra i co-organizzatori del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile 2024 promosso da Regione Lombardia. “Nuovi orizzonti per un’economia circolare” è il titolo di questa quinta edizione itinerante e che aprirà il suo inedito tour proprio a Brescia, il prossimo 13 settembre. 
In questa prima tappa del Forum Fondazione Cogeme presenterà in anteprima il proprio impegno verso la promozione dei temi legati allo sviluppo sostenibile presentando il Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”, giunto alla sua VIII edizione, rivolto ad aziende e enti locali.

Leggi tutto
09
Ago
2024
Ritratto di giulia

Efficientamento energetico sui plessi scolastici comunali

Partito l’intervento nella scuola media “Leonardo da Vinci”

L’Amministrazione comunale ha intrapreso negli ultimi anni un’importante opera di riqualificazione ed efficientamento energetico degli istituti scolastici cittadini, che ospitano oggi oltre 3mila studenti. Interventi che in un primo momento hanno riguardato infissi e centrali termiche, migliorando la resa termica e aumentando i risparmi sui costi del riscaldamento.
Ora, gli interventi di efficientamento energetico del patrimonio pubblico punteranno sulla riqualificazione dell’impianto di illuminazione di tutti i plessi scolastici di proprietà comunale: la  scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, la scuola elementare di Rovato centro, la scuola materna di Via Europa, la scuola elementare di Sant’Andrea, la scuola elementare di Duomo e la scuola elementare di Lodetto.
Il primo intervento si sta già realizzando nella scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, dove verranno installate moderne luci a led.

Leggi tutto
12
Lug
2024
Ritratto di giulia

Acque Bresciane, società benefit solida e in forte crescita

Utile a 11 milioni e investimenti per 60 milioni nel 2023

A fine giugno a Rovato la società Acque Bresciane ha presentato per il secondo anno consecutivo il Bilancio integrato, lo strumento che integra informazioni fornite dal bilancio economico finanziario e i dati relativi alle scelte concrete di sostenibilità. A partire dal 2017, infatti, la società ha deciso di innescare un processo interno di analisi dati e reportistica avviando un tavolo di lavoro permanente che qualifica concretamente obiettivi a medio lungo termine, organizzazione e finalità istituzionali. Attraverso la “relazione annuale integrata” vengono elencati i diversi risultati raggiunti nel corso dell’anno, in linea con il Piano di Sostenibilità al 2045 “Ogni goccia conta” adottato nel 2020.

Leggi tutto
12
Lug
2024
Ritratto di giulia

Al Franciacorta Karting Track si sono svolte le WSK Euro Series

Presenti 245 piloti da 48 nazioni per una competizione che ha lanciato i campioni della F1

Dal 26 al 30 giugno il Franciacorta Karting Track di Castrezzato ha ospitato il primo dei due appuntamenti della WSK Euro Series 2024 organizzate da WSK Promotion che hanno visto sfidarsi, nelle categorie Mini, OK-N Junior, OK-N, OK
J e OK, 245 piloti provenienti da 48 nazioni, tra cui spiccavano molti giovani talenti e diverse star internazionali.
Un intenso ed emozionante weekend di gare che si è concluso domenica 30 giugno, dopo 33 manche di qualificazione, con le 11 Prefinali e le Finali per ogni categoria in un evento, la WSK Euro Series, che da sempre rappresenta uno dei migliori trampolini di lancio per tanti giovani talenti. Non a caso alcuni dei protagonisti della Formula 1 attuale come Max Verstappen, Lando Norris e Charles Leclerc hanno preso parte a questa storica serie targata WSK, che oggi annovera un albo d’oro ricco di campioni del motorsport.

Leggi tutto
12
Lug
2024
Ritratto di giulia

Presentata la seconda edizione del progetto in Tanzania

Saranno 25 gli studenti che raggiungeranno Pomerini

Lo scorso 27 maggio, presso la Biblioteca dell’Istituto di Istruzione Superiore Lorenzo Gigli di Rovato, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto: “Tanzania, in viaggio tra formazione e solidarietà”. Si tratta di un progetto sociale promosso grazie alla collaborazione di In Viaggio con Fede, Associazione Talismano e Associazione Noi per Brescia che per il secondo anno vede protagonisti gli studenti del Gigli, dopo che negli anni scorsi era stato portato avanti dall’Istituto Dandolo di Corzano e dall’Istituto Golgi di Brescia. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Rovato