Il Giornale di Rovato

17
Mag
2025
Ritratto di roberto parolari

Torna il Premio Internazionale Franciacorta

Per partecipare alla sesta edizione c'è tempo fino al 9 giugno

Torna in una veste rinnovata il premio Internazionale Franciacorta, ideato dall’Associazione culturale “In vino Veritas” e da Mariuccia Ambrosini, che giunge quest'anno alla sua sesta edizione e da alcuni anni conta su una partecipazione nutrita di scrittori, storici, accademici o aspiranti tali. Una varietà di concorrenti che parlano diverse lingue, ma tutti accomunati da un unico scopo: mettere al centro la bellezza di questi territori nell’alveo della tradizione vitivinicola e cercando di fare qualche passo un po’ più in là, tra storia, cultura, letteratura, arte, archeologia, come recita il bando di concorso lanciato lo scorso febbraio e che scade nella prima decade di questo mese di giugno. 

Leggi tutto
14
Mag
2025
Ritratto di giulia

Cadeddu, nuovo libro

La passione dell’autrice rovatese in un altro lavoro

E’ stato presentato nei giorni scorsi presso la sala Zenucchini, con la partecipazione di Tino Bino e di Ivano Bianchini della biblioteca comunale di Rovato, l’ultimo libro scritto da Mariolina Cadeddu. Pubblicato dalla casa editrice LaQuadra, si intitola “Pensieri e capelli al vento” e racconta un pezzo di storia di Rovato che parte da molto lontano. Non dal 1993 come sembra che sia, ma dal 1890 quando a Rovato venne data la possibilità ai bambini di frequentare la Scuola dell’infanzia, secondo le teorie di un pensiero educativo che induceva a cominciare fin dai primi anni. 
Durante la presentazione Tino Bino ha spiegato come «il libro di Mariolina Cadeddu è un grido forte contro l’indifferenza che domina la società. In un tempo in cui dominano confusione e narcisismo social, leggere le pagine di questo libro è come leggere la memoria di noi, ricordando che senza memoria noi non ci siamo». 

Leggi tutto
12
Mag
2025
Ritratto di giulia

Rugby Rovato chiude al quinto posto

Il 23 maggio torna il Torneo Città di Rovato

Il Rugby Rovato ha concluso il campionato in crescendo. Dopo aver conquistato la salvezza aritmetica espugnando il campo del Colorno, impresa riuscita soltanto alla capolista Modena, ha battuto nell’ordine Sondrio e Lyons Piacenza piazzandosi al quinto posto finale. Ha così centrato quell’obiettivo fortemente cercato dai giocatori e dichiarato da coach Ceretti quando ancora mancavano due giornate al termine.
Il risultato è maturato con i cinque punti conquistati contro il Sondrio (43-27) e la contemporanea sconfitta dei Lyons e del Colorno che hanno consentito al Rugby Rovato di scavalcare le due squadre Emiliane. La quinta piazza è stata poi difesa nell’ultima gara con una nuova impresa vincendo al “Beltrametti” di Piacenza (27-25), un campo imbattuto da due stagioni.

Leggi tutto
15
Apr
2025
Ritratto di roberto parolari

La rottura del cavo della fiducia

Caro Direttore, 

                          dopo la rottura del cavo di alta tensione e dopo una notte dal sonno difficile sono convinto che ieri è stato un miracolo che nessuno si sia fatto male.

Se il cavo si fosse rotto mentre il sig. Facchi era nel suo frutteto come fa spesso al mattino (ieri con brutto tempo non lo ha fatto) e dove per la forte scossa elettrica il cancello si è praticamente saldato alla ringhiera!

Se fosse successo mentre i bambini di alcune case invece di essere a Scuola fossero stati in giardino a giocare!

Se fosse successo mentre una o più macchine passavano sotto la linea ad alta tensione!

Se il cavo invece di picchiare miracolosamente per terra fosse caduto su una o più abitazioni!

Leggi tutto
14
Apr
2025
Ritratto di giulia

Rugby Rovato: salvezza in cassaforte

Ora si punta ad un lusinghiero quinto posto

Nel mese di marzo il Rugby Rovato ha sostenuto brillantemente gli esami di maturità. 
Ha disputato quattro prove subendo una sola sconfitta, quella interna con la capolista Modena, e ha ottenuto tre importanti successi superando nettamente Botticino e Bologna ed espugnando, infine, il difficile campo di Colorno nel giorno in cui ha conquistato la salvezza aritmetica con due turni di anticipo. 

Leggi tutto
27
Mar
2025
Ritratto di roberto parolari

Sabato 29 marzo il Punto Prelievi di Rovato rimarrà chiuso

ASST Franciacorta comunica che sabato 29 marzo 2025, il Punto Prelievi di ASST Franciacorta attivo presso il Don Gnocchi di Rovato resterà chiuso.
L’attività sarà interrotta a causa di importati lavori sulla centrale elettrica a servizio della cabina che comporteranno la sospensione dell’erogazione di acqua calda, fredda e riscaldamento. Sarà, invece, regolarmente aperto il Punto Prelievi di Chiari.


 

Leggi tutto
14
Mar
2025
Ritratto di roberto parolari

Acque Bresciane lancia la campagna sulle bollette digitali

Per chi aderisce gratis il Fondo Perdite Occulte

Acque Bresciane punta sempre di più sull’innovazione e lo fa anche per i suoi utenti che potranno passare dalla Bolletta tradizionale a quella digitale in pochissimi “click”. La campagna informativa "Non c'è acqua da perdere" è partita in questi giorni ed è una possibilità che dal 2025 offre un vantaggio in più: avere gratis il Fondo Perdite Occulte. Il Fondo Perdite Occulte è una tutela aggiuntiva e gratuita per coprire i costi non previsti derivati da una perdita occulta della rete interna alla proprietà che ha causato maggiori consumi d’acqua.
Per chi attiva dunque la bolletta digitale, o ha intenzione di farlo entro il 2025, il Fondo Perdite Occulte è totalmente gratuito.

Leggi tutto
11
Mar
2025
Ritratto di giulia

Rugby Rovato ancora in lotta per non retrocedere

La bella vittoria con Brixia “spenta” dalla sconfitta con Pieve

Finora il campionato di Serie B ha riservato al Rovato qualche delusione di troppo. Gli equilibri nel girone sono tali che ogni partita va affrontata come una finale, purtroppo ciò non si è verificato con continuità e questo è uno dei motivi per cui la stagione del Condor ha stentato a decollare. Fatto sta che negli ultimi due turni del campionato si è passati da un successo che può suonare come un’impresa a una cocente ed inaspettata sconfitta. 
Il derby, quasi inutile rammentarlo, è una partita a sé, ha un sapore diverso e l’aspetto motivazionale è fondamentale. Alla vigilia pochi avrebbero pronosticato la vittoria sulla capolista Brixia (19-15) che, considerando la classifica, ha confermato come sul campo la determinazione e l’attitudine possano fare la differenza. 

Leggi tutto
10
Mar
2025
Ritratto di roberto parolari

Al Gigli tavolo di confronto sul progetto Erasmus VET Eco-campus

Si svolgerà mercoledì 12 marzo nell'aula magna dell'Istituto

Fa tappa all'Istituto Gigli di Rovato il progetto Erasmus VET “Eco-campus”, una collaborazione transeuropea tra scuole per promuovere soluzioni logistiche eco-sostenibili. Il tavolo di confronto organizzato in collaborazione con la Erhart Schott Schule di Schwetzingen (Germania) si terrà mercoledì 12 marzo alle ore 11.30 presso l’Aula Magna “Paolo VI” dell’ IIS Lorenzo Gigli di Rovato, in via Europa 46. Nel corso della mattinata, moderata dal professor Mattia Lancini interverranno la professoressa Anna Di Domenico, Dirigente Scolastica IIS “Lorenzo Gigli” di Rovato, Valentina Bergo, assessore alla Cultura della Città di Rovato, Laura Trecani, sindaco di Ospitaletto, i professori Daniela Winters e Fabio Pecoraro (Referenti progetto IIS Lorenzo Gigli) e i professori Katharina Gentner e Christian Krug (Referenti progetto Erhart Schott Schule). Durante il tavolo di confronto ci sarà un intervento degli studenti italiani e tedeschi che partecipano al Progetto. 

Leggi tutto
07
Mar
2025
Ritratto di roberto parolari

SP19: intervento da 600mila euro a Paderno Franciacorta

Lavori di manutenzione sul sovrappasso di via Bettolino

Sono iniziati a inizio marzo i lavori di manutenzione straordinaria del sovrappasso della SP 19 di via Bettolino in comune di Paderno Franciacorta. Il progetto avrà un costo edi 600.000 euro. Nelle prossime settimane sarà necessaria la chiusura di una corsia per senso di marcia della SP 19 in corrispondenza dell'intervento. Il progetto prevede interventi locali per adeguamento delle strutture ai carichi di normativa, l'adeguamento delle barriere di sicurezza e la verniciatura protettiva delle superfici in cemento armato.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Rovato