Il Giornale di Rovato

07
Dic
2022
Ritratto di roberto parolari

Rovato: conclusa la 26° edizione del premio tesi “Si può dare di più”

I tre vincitori premiati nella sede di Cogeme Spa

La Città di Rovato, oltre ad essere la “Capitale della Franciacorta”, per un giorno prova ad essere la “Capitale della ricerca”, quella universitaria: sono stati infatti consegnati stamattina, nella Sala Franciacorta di Cogeme Spa, i tre premi per le migliori tesi giunte da tutta Italia e da molte rinomate Università. 
«Il premio Tesi di laurea, oltre ad avere una sua storicità consolidata, rappresenta un punto alto nella convergenza tra ricerca e sviluppo aziendale, un modo concreto per capire da un lato quanto l’azienda sta facendo in termini di operatività e dall’altro a quale grado d’innovazione ci si possa ancora spingere» ha sottolineato il presidente di Cogeme Spa, Giacomo Fogliata, molto impegnato sul versante energetico con la società del Gruppo Cogeme Nuove Energie e al contempo attento ai bisogni delle comunità di riferimento. 

Leggi tutto
25
Nov
2022
Ritratto di roberto parolari

Tre giovani del Rugby Rovato convocati nella Nazionale Under 19

Ecco gli avversari della Seniores nella corsa alla promozione

Due su tre è il roseo bilancio della Nazionale di rugby durante le Autumn Nations Series, la serie dei test match incrociati che ogni anno nel mese di novembre vede le grandi del Vecchio Continente ospitare le corazzate dell’Emisfero Sud. Dopo la roboante vittoria su Manu Samoa nella partita d’esordio disputata a Padova (49-17), l’Italrugby ha riscritto un pezzo di storia battendo per la prima volta l’Australia (28-27, al Franchi di Firenze). Il capolavoro non si è ripetuto contro i Campioni del Mondo del Sudafrica (21-63, al Ferraris di Genova) ma gli Azzurri hanno giocato alla pari per almeno cinquanta minuti. Nelle tre settimane che hanno rilanciato il movimento italiano a livello internazionale abbiamo rivisto l’entusiasmo dei tempi migliori, quel sostegno nei confronti dell’Italrugby che il pubblico è tornato a far sentire con forza.
Abbiamo bisogno di una Nazionale che convince e vince perché l’effetto traino sul rugby di base è fondamentale. 

Leggi tutto
14
Ott
2022
Ritratto di roberto parolari

La Pro Loco torna in pista con nuove iniziative

Si parte il 20 ottobre con la degustazione bresciana

La Pro Loco Rovato torna in pista presentando una serie di eventi rivolti non solo ai rovatesi. L'associazione, che anni fa aveva riscoperto la cipolla di Rovato, è infatti ripartita dopo il periodo Covid con un nuovo calendario di attività che si svolgeranno sul territorio e saranno aperte a tutti. 
«Abbiamo trovato un buon interlocutore, che è disponibile ad aprirsi alle associazioni e dare spazio - ha dichiarato il vice presidente Maurizio Festa -. Pro Loco Rovato ha come scopo la riscoperta delle tradizioni, la promozione del paese e delle sue bellezze, quindi perché non farlo in quello che oggi è l'unico Museo del paese: il Museo dell'Anima del Maestro all'interno del locale ANIMA di via Porcellaga».

Leggi tutto
28
Set
2022
Ritratto di mavi

Inaugurato il polo logistico Bracchi

Ventimila metri quadri che ospiteranno prodotti industriali e del design in uno spazio certificato Leed Gold. Il colosso della logistica di Bergamo amplia il proprio perimetro d’azione. L’amministratore delegato, Umberto Ferretti: “La crescita di Bracchi prosegue in chiave sostenibile”.
Bracchi aumenta il proprio perimetro di azione con l’inaugurazione di un nuovo hub logistico a Castrezzato, nel Bresciano.
Il nuovo spazio si svilupperà su 20.000 metri quadri di superficie coperta (in Via Valenca, Polo EST. 35, a meno di un chilometro dallo svincolo di Castrezzato dell'A35), ed è stato progettato secondo elevati standard tecnologici e ambientali.
(IMMAGINI)

Guarda il videoLeggi tutto
14
Set
2022
Ritratto di mavi

Rugby, l’asticella si alza

Dal 25 settembre le gare per accedere all’Elite

Il settore tecnico della Federazione Italiana Rugby ha recentemente comunicato la struttura e le linee guida dei campionati nazionali per la stagione sportiva 2002/23. Dopo la prima stagione utile - post pandemia – per il ritorno alle competizioni di tutte le categorie e per un assestamento del livello organizzativo dei club, vengono introdotte alcune significative novità. La prima riguarda il ripristino delle retrocessioni per ogni campionato seniores a partecipazione per titoli sportivi, la seconda prevede la ristrutturazione dei campionati giovanili under 19 e 17.
(IMMAGINI)
Come appena anticipato, il comunicato della FIR stabilisce nel dettaglio la struttura di tutti i tornei nazionali, le date per la disputa delle gare e la composizione dei gironi, fatta eccezione in quest’ultimo caso per la Serie C i cui gironi sono gestiti dai singoli Comitati Regionali e saranno resi noti in un secondo momento.

Leggi tutto
21
Giu
2022
Ritratto di mavi

Festa della Repubblica: premiati gli studenti meritevoli

Sono più di 300 i ragazzi riconosciuti

Il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, nella splendida cornice di piazza Cavour si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio comunali agli studenti rovatesi più meritevoli. 
Sono stati ben 313 gli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado e dell’università che sono stati premiati dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, in una cerimonia a cui hanno preso parte tantissimi cittadini, i consiglieri comunali e a cui hanno partecipato la vicaria dell’istituto comprensivo don Lorenzo Milani Oriana Rinaldi, il dirigente dell’Istituto Gigli Davide Uboldi e il parroco monsignor Mario Metelli. 
(IMMAGINI)
A fare gli onori di casa il sindaco Tiziano Belotti, accompagnato dalla presidente del Consiglio comunale Roberta Martinelli e dall’assessore all’Istruzione Valentina Bergo. 

Leggi tutto
20
Giu
2022
Ritratto di mavi

Terzo posto per il Rugby Rovato

Successo finale a Verona

Il Rugby Rovato si è congedato dai suoi sostenitori con una bella vittoria sul West Verona (45- 10).
Una magnifica giornata di festa ha fatto da cornice all’atto conclusivo del campionato anche se non è mancata qualche “lacrimuccia” sul volto di tutti coloro che hanno tributato un enorme ringraziamento a Lucas Salvi che ha giocato l’ultima partita di una carriera trentennale. Ha indossato la maglia numero 12 del Rovato, del Calvisano, della Leonessa e di nuovo quella del Rovato, il club dove è di casa e dove continuerà a coltivare la passione per il rugby allenando i ragazzi, come sta già facendo con professionalità da diverse stagioni. Giocatori, tecnici, dirigenti e amici, per l’occasione tutti indossavano una t-shirt blu con impressa la scritta “Lucas 12”. 

Leggi tutto
13
Giu
2022
Ritratto di mavi

Al Don Gnocchi inaugurata la palestra Hygge

Si tratta di un’area riabilitativa dedicata a pazienti con disturbi neuromotori e psicorelazionali

E’ stata inaugurata presso il centro “Spalenza Don Gnocchi” Hygge, la nuova area riabilitativa dedicata alla presa in carico integrata di bambini e ragazzi con disturbi neuromotori e psicorelazionali. 
Si tratta di una innovativa palestra per la riabilitazione pediatrica, progettata per offrire ai piccoli pazienti un ambiente ludico e accogliente dove sentirsi a proprio agio e partecipare attivamente al percorso riabilitativo proposto dai terapisti. 
Il nome Hygge è stato preso in prestito dalle lingue danese e norvegese ed è un sostantivo usato per definire un sentimento correlato al senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità. 
(IMMAGINI)
Il progetto è stato realizzato grazie a Poliotopedia Brescia, che ha donato la messa in opera e l’allestimento della palestra. A coordinare lo staff è la fisioterapista Federica Mola, mentre la conduzione è affidata alle fisioterapiste dell’età evolutiva Lara Vanoli, Sara Bignotti e Rachele Cordioli.

Leggi tutto
17
Mag
2022
Ritratto di mavi

Nordival Rovato: Andrea Toninelli e Francesco Gandossi a Parigi con la nazionale under 18

Il 28 maggio torna il “Torneo Città di Rovato”

Durante la settimana di Pasqua il Centro Federale Francese di Parigi Marcoussis ha ospitato il Festival Sei Nazioni Under 18. La Nazionale Italiana, dopo aver tenuto testa all’Inghilterra ed aver sprecato l’occasione di battere la Scozia all’esordio, ha dovuto cedere anche all’Irlanda, nonostante il carattere e l’ottimo livello di gioco dimostrato nell’arco dell’intero torneo. Si sa, a questa età i margini di miglioramento sono ampi e per gli Azzurrini si è trattato di un’ottima vetrina. Il rugby bresciano era rappresentato da ben tre giocatori, il capitano Jacopo Botturi, terza linea del Calvisano, e i due atleti in forza al Nordival Rovato, Andrea Toninelli e Francesco Gandossi. 

Leggi tutto
12
Mag
2022
Ritratto di roberto parolari

Torna dal 26 maggio il Memorial Massimo Salvi

Dedicato allo storico calciatore e dirigente prematuramente scomparso

Dopo due anni stop forzato a causa della pandemia, torna questa estate il Memorial Massimo Salvi, il torneo notturno di calcio a sette nato per ricordare la figura dello storico ex calciatore dell’Unitas Coccaglio e dirigente sportivo del Chiari Calcio. A comunicarlo è stata l’organizzazione del torneo notturno che, nei giorni scorsi, ha ufficializzato le date della sesta edizione del Memorial che tornerà a giocarsi, dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia, da giovedì 26 maggio a domenica 19 giugno 2022 presso l’oratorio di S. Andrea.
Ad organizzare il Memorial, oltre al Gruppo Sportivo Oratorio S. Andrea, ci sono i figli di Massimo, Matteo e Cristina e la moglie Daniela Vavassori supportati da decine di amici, appassionati, sostenitori e volontari.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Rovato