Il Giornale di Rovato

25
Ott
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Piva a Palazzo Sonzogni

Ha concluso oltre 42 anni di insegnamento a Chiari, nelle scuole per recuperanti e immigrati e ora si appresta ad affrontare a tempo pieno la sua passione per la pittura. Sergio Piva, 66 anni, docente di lettere per il Centro provinciale istruzione adulti, è un clarense adottivo, sebbene viva a Rovato da sempre. Qui, tra i chiostri di Palazzo Sonzogni, presenzierà con una personale a partire dal 31 ottobre con inaugurazione alle 20.30. «Forme dell’informale» raccoglie 80 opere astratte di questo artista dedito all'acrilico, a Parmenide, alla ricerca della perfezione con marezzature di imperfetto.

Leggi tutto
19
Set
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

“Mio marito Simone Mazzata”

“Licenziato ingiustamente, ha dimostrato fino in fondo il suo amore per la natura”

Egregio direttore,

Leggi tutto
15
Set
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Il mondo dei giusti perde Simone Mazzata

Si è spento ieri a 54 anni l'ex uomo di Cogeme

Il 14 settembre è morto, dopo una terribile malattia, Simone Mazzata, aveva 54 anni. E’ stato un punto di riferimento per la Cogeme e la Fondazione Cogeme Onlus di Rovato fino al 2012, quando fu oggetto di un traumatico e discusso licenziamento, da dipendente a tempo indeterminato qual era. Un vulnus che, sono certo, si ritorcerà contro gli eventuali (!) responsabili di quell’assurdo licenziamento, per di più in seno a una società pubblica. Era nativo di Desenzano del Garda, ma aveva vissuto diversi anni a Paderno Franciacorta, dove si era trasferito per far fronte al proprio incarico in Cogeme, una società in cui ha lavorato con forte responsabilità ambientalista e umana.

Leggi tutto
15
Lug
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Colombe e palloncini bianchi per Jennifer

Stamattina l'addio alla 22enne italo-brasiliana

Castrezzato ha pianto stamattina la 22enne Jennifer Rodrigues Loda, scomparsa martedì scorso dopo essere stata invesita a Brescia lunedì mattina. Jennifer è stata vittima di un incidente stradale: è stata travolta da una Ford Focus in pieno centro storico a Brescia, in via Gallo, uno di quei vicoli dove si viaggia a velocità così moderata che nessuno pare in pericolo. Lavorava per un bar della zona ed è morta a pochi metri dalla casa in cui si era trasferita.

(VIDEO)
A salutarla tutti gli amici, che hanno fatto alzare palloncini bianchi e colombe al termine della cerimonia, celebrata da don Mario Stoppani. Struggente il ricordo dell'amica Matilde Parolari. Da 12 anni in Italia, Jennifer era originaria del Brasile. Lascia la mamma Cicera e il padre adottivo Claudio Loda. 

 

Guarda il videoLeggi tutto
11
Apr
2019
Ritratto di mavi

Memorial Salvi, aperte le iscrizioni

V torneo per ricordare l’ex calciatore e dirigente
di: 

Dopo il successo degli anni scorsi sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la quinta edizione del Memorial Massimo Salvi, il torneo notturno di calcio a sette che prenderà il via giovedì 23 maggio e si concluderà domenica 16 giugno all’oratorio di Sant’Andrea.
Tre settimane ricche di spettacolo, sport e divertimento nel ricordo di Massimo Salvi, storico giocatore dell’Unitas Coccaglio e dirigente sportivo del Chiari Calcio, scomparso prematuramente nel gennaio 2015. 
Una manifestazione sportiva divenuta ormai tradizione a Rovato; un appuntamento  dedicato al calcio ma non solo: alla solidarietà, all’amicizia e alla voglia di stare insieme.
(IMMAGINI)
Ad organizzare l’appuntamento, oltre al Gruppo Sportivo Oratorio S. Andrea, ci sono la moglie Daniela Vavassori ed i figli Matteo e Cristina supportati da decine di amici, volontari e appassionati. 

Leggi tutto
08
Apr
2019
Ritratto di mavi

Un libro in un corto

Gigli al concorso del Calini
di: 

Anche quest’anno alcuni degli studenti delle classi terze dell’IIS Gigli hanno messo alla prova la loro creatività partecipando al Booktrailer International Film Festival, progetto promosso dal liceo scientifico Calini di Brescia che si rivolge a tutte le scuole superiori italiane. 
Il concorso dedicato ai booktrailer cerca di mettere in relazione letteratura, cinema e attraverso la creazione di un video per promuovere l’opera letteraria preferita.
Hanno partecipato al progetto alcuni gruppi delle classi terze del Liceo Scientifico/Scienze applicate e Linguistico, grazie alla collaborazione con le docenti Barbara Cavallini, Miriam Fogazzi, Elisabetta Franco, Marilia Venturini e con il bibliotecario Mattia Lanzoni che hanno aiutato i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione dei video.

Leggi tutto
31
Gen
2019
Ritratto di mavi

Al Gigli full immersion di inglese con il Progetto di Educo

Lo scorso 22 gennaio alcune classi del Liceo Linguistico, del Liceo di Scienze Umane e del Liceo Economico hanno partecipato a due attività proposte dall’associazione a carattere nazionale Educo: un’esperienza di CLIL in History of Art e Music, e una rappresentazione di courtdrama“Law and Order”. Grande era l’attesa per l’attuazione del progetto da parte degli alunni: una full immersion nella lingua inglese e una modalità dialogica d’apprendimento.
A promuovere questo progetto le insegnanti Miriam Fogazzi, Maria Luisa Provezza e Barbara Siviglia, molto soddisfatte per l’esisto dell’iniziativa: “Abbiamo creduto sin da subito che questa fosse un’esperienza da promuovere e l’entusiasmo dei ragazzi ci ha dato ragione”.

Leggi tutto
31
Dic
2018
Ritratto di mavi

Nuovi arrivi per il Nordival Rovato

La pausa natalizia ha messo fine alla prima parte di una stagione che ha ampiamente superato le aspettative non solo in termini di ottimi risultati ottenuti ma anche, principalmente, per il numero dei praticanti in costante crescita e per una politica di programmazione che mira a migliorare e adeguare le strutture dell’impianto sportivo alle nuove esigenze.
L’attuale terzo posto in Serie B rispetta le ambizioni del Club e la sconfitta registrata nel derby con il Lumezzane, appena prima della sosta, non toglie niente al valido percorso compiuto dagli atleti allenati da Daniele Porrino e Alberto Bergamo. 
Il Nordival Rovato è una squadra giovane, costruita per il futuro e per rimanere sulla cresta dell’onda per tanti anni, già capace di essere competitiva su tutti i campi della serie cadetta.

Leggi tutto
28
Dic
2018
Ritratto di mavi

Cogeme sostiene l'arte

In occasione del "Cogeme Street Day“ inaugurato murales in via XXV aprile

Sabato 15 dicembre è stato inaugurato il murales che ripercorre la storia e la mission di Cogeme, l’azienda di servizi pubblici che ha la sua sede a Rovato. 
Il murales, che contribuisce ad abbellire il paesaggio urbano e a recuperare zone periferiche della nostra città, fa parte del progetto “Cogeme Street Day” promosso da Cogeme, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus ed il patrocinio del Comune di Rovato. 
Il progetto è stato, presentato lo scorso settembre e ha coinvolto non solo alcuni professionisti del settore, ma anche amatori ed artisti che hanno realizzato le loro opere ispirandosi agli ambiti storici di attività del Gruppo rovatese su alcune pareti dei piazzali interni e decorare così per gli anni a venire la sede di via XXV Aprile a Rovato. 

Leggi tutto
30
Nov
2018
Ritratto di mavi

Nuova illuminazione per la chiesa di Santo Stefano

Aggiunti un nuovo punto luce e lampade led

Concluso l’intervento migliorativo voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Tiziano Belotti per dare una nuova illuminazione alla Chiesa di Santo Stefano degli Appestati, vero gioiello dell’architettura post longobarda situato ai piedi del Monte Orfano ed eretto nell’VIII secolo. 
La chiesa di Santo Stefano era la chiesa della popolazione rovatese, mentre quella di San Michele era la chiesa dei Longobard. 
Edificata con una sola navata, identificabile oggi con quella centrale, la Chiesa è stata successivamente ampliata e modificata con l’aumento del numero dei fedeli, diventando un complesso ibrido nelle strutture architettoniche, dal paleocristiano al romanico, con influssi di gotico. 
Attualmente conserva ancora la struttura medievale a tre navate adornate da splendidi affreschi, come "la Madonna con il Bambino Gesù" ed il "Cristo Pantocratore", ed un paio di anni fa è stata caratterizzata da alcuni lavori di restauro e consolidamento.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Rovato