Acque Bresciane punta sempre di più sull’innovazione e lo fa anche per i suoi utenti che potranno passare dalla Bolletta tradizionale a quella digitale in pochissimi “click”. La campagna informativa "Non c'è acqua da perdere" è partita in questi giorni ed è una possibilità che dal 2025 offre un vantaggio in più: avere gratis il Fondo Perdite Occulte. Il Fondo Perdite Occulte è una tutela aggiuntiva e gratuita per coprire i costi non previsti derivati da una perdita occulta della rete interna alla proprietà che ha causato maggiori consumi d’acqua.
Per chi attiva dunque la bolletta digitale, o ha intenzione di farlo entro il 2025, il Fondo Perdite Occulte è totalmente gratuito.
Finora il campionato di Serie B ha riservato al Rovato qualche delusione di troppo. Gli equilibri nel girone sono tali che ogni partita va affrontata come una finale, purtroppo ciò non si è verificato con continuità e questo è uno dei motivi per cui la stagione del Condor ha stentato a decollare. Fatto sta che negli ultimi due turni del campionato si è passati da un successo che può suonare come un’impresa a una cocente ed inaspettata sconfitta.
Il derby, quasi inutile rammentarlo, è una partita a sé, ha un sapore diverso e l’aspetto motivazionale è fondamentale. Alla vigilia pochi avrebbero pronosticato la vittoria sulla capolista Brixia (19-15) che, considerando la classifica, ha confermato come sul campo la determinazione e l’attitudine possano fare la differenza.
Fa tappa all'Istituto Gigli di Rovato il progetto Erasmus VET “Eco-campus”, una collaborazione transeuropea tra scuole per promuovere soluzioni logistiche eco-sostenibili. Il tavolo di confronto organizzato in collaborazione con la Erhart Schott Schule di Schwetzingen (Germania) si terrà mercoledì 12 marzo alle ore 11.30 presso l’Aula Magna “Paolo VI” dell’ IIS Lorenzo Gigli di Rovato, in via Europa 46. Nel corso della mattinata, moderata dal professor Mattia Lancini interverranno la professoressa Anna Di Domenico, Dirigente Scolastica IIS “Lorenzo Gigli” di Rovato, Valentina Bergo, assessore alla Cultura della Città di Rovato, Laura Trecani, sindaco di Ospitaletto, i professori Daniela Winters e Fabio Pecoraro (Referenti progetto IIS Lorenzo Gigli) e i professori Katharina Gentner e Christian Krug (Referenti progetto Erhart Schott Schule). Durante il tavolo di confronto ci sarà un intervento degli studenti italiani e tedeschi che partecipano al Progetto.
Sono iniziati a inizio marzo i lavori di manutenzione straordinaria del sovrappasso della SP 19 di via Bettolino in comune di Paderno Franciacorta. Il progetto avrà un costo edi 600.000 euro. Nelle prossime settimane sarà necessaria la chiusura di una corsia per senso di marcia della SP 19 in corrispondenza dell'intervento. Il progetto prevede interventi locali per adeguamento delle strutture ai carichi di normativa, l'adeguamento delle barriere di sicurezza e la verniciatura protettiva delle superfici in cemento armato.
Sono stati presentati lo scorso 13 febbraio a Rovato il primo treno italiano a idrogeno e il primo impianto italiano di manutenzione e rifornimento dei nuovi convogli che saranno in servizio sulla linea Brescia-Iseo-Edolo. Il primo dei 14 treni ad idrogeno acquistati attraverso i finanziamenti di Regione Lombardia era arrivato lo scorso 23 gennaio nella stazione rovatese proveniente dalla Germania, più precisamente dal circuito di prova di Salzgitter dell’azienda costruttrice Alstom. Da allora sul treno sono in corso i test e le attività di collaudo necessari per l’avvio del servizio commerciale, previsto entro il primo semestre del prossimo anno, che si svolgono nell’impianto di manutenzione rovatese. L’impianto di Rovato, realizzato da Ferrovienord e dotato di attrezzature all’avanguardia, è, in Italia, il primo deposito specificatamente progettato e realizzato per la manutenzione dei treni a idrogeno nonché il primo impianto per il rifornimento di idrogeno per i treni.
Nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 13 gennaio, ASST Franciacorta ha inaugurato l’Ambulatorio Territoriale di Rovato. Un'inaugurazione che deve essere vista nell’ottica di crescita dei servizi sociosanitari territoriali portata avanti da ASST Franciacorta per rispondere a tutti i bisogni sanitari e sociosanitari che necessitano di competenze infermieristiche di base e avanzate, ma anche di migliorarne gli accessi da parte della popolazione
Situato in Viale Lombardia 33, il servizio sarà attivo inizialmente tutti i lunedì, esclusi i festivi, dalle ore 14 alle ore 16: un punto di partenza, ma non si esclude che in futuro, qualora ce ne fosse richiesta da parte dell’utenza, possa essere implementato.
Sono Urooj Qayyum di Padova, Dario Cellini di Certaldo e Martina Tonoli di Villachiara i vincitori delle tre Sezioni del concorso per tesi di laurea “Si può fare di più”, premiati nella tradizionale cerimonia di premiazione promossa da Fondazione Cogeme nella sua sede di Rovato prima delle festività natalizie.
Un premio all’insegna dei giovani e dell’innovazione (5G, educazione ambientale, modellazione matematica sono fra i temi trattati dalle tesi vincitrici), con le tre le Sezioni “storiche” che lo caratterizzano a cui hanno “risposto” quasi cento neo laureati e neo laureate da tutte le Università italiane, all’insegna della Sostenibilità: acqua, energia, cultura, quest’ultima sotto l’egida della Carta della Terra, documento guida della Fondazione Cogeme ets che sin dalla sua nascita promuove questo concorso in collaborazione con le società del Gruppo Cogeme.
Nelle scorse settimane si è tenuta a Berlingo la cerimonia di premiazione dell'edizione 2024 del Premio tesi di laurea dedicato alla memoria del compianto sindaco Dario Ciapetti promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con Fondazione Cogeme Ets, Comune di Berlingo e Associazione Comuni Bresciani.
La giuria presieduta da Maurizio Tira, Professore Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università degli studi di Brescia, ha deciso di assegnare il primo premio e l'assegno di 1500 euro al lavoro della dottoressa Giulia Caroli intitolato “Design for recycling guidelines on plastic packaging: opaque pet bottles study case”. La tesi è stata discussa presso il Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica, anno accademico 2022-2023.
Arriva un nuovo cambio alla guida dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Gigli”: ad inizio novembre, dopo due mesi, è terminato il periodo di reggenza della professoressa Chiara Emilguerri che ha passato il testimone al nuovo dirigente scolastico, la professoressa Anna Di Domenico.
A35 Brebemi-Aleatica è una delle prime autostrade europee ad adottare la realtà virtuale (VR) per la formazione dei responsabili della viabilità e del personale dedicato alla sicurezza stradale.
Un progetto che ha preso il via a partire dal 2023, quando è stata introdotta questa metodologia per la formazione dei responsabili della viabilità e del personale dedicato alla sicurezza stradale, e che ha coinvolto finora circa 150 lavoratori. L’obiettivo è di rendere i corsi di formazione più efficienti, il più vicino possibile alla realtà, coinvolgenti e meno noiosi.