Il Giornale di Chiari

23
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Sabato 27 aprile la presentazione del libro “Il silenzio della lavandaia”

Promossa dalla Fondazione Morcelli Repossi, si terrà presso l'auditorium Riva

Sabato 27 aprile alle 16 l'auditorium "Falvio Riva" di via Varisco ospita la presentazione del volume “Il silenzio della lavandaia” con l'intervento dell'autrice, Paola Carmignani, giornalista e critica teatrale del Giornale di Brescia. “Il silenzio della lavandaia”, edito da Grafo e vincitore del premio qualità alla scorsa edizione della Microeditoria, è uno zibaldone di riflessioni dettate dalla fascinazione intensa del personaggio femminile che campeggia in primo piano nell’opera dipinta da Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto, ed esposta alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.

Leggi tutto
14
Apr
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Capannoni, in tanti per il no al progetto

In palestra toni caldi lo scorso giovedì.

Assemblea pubblica animata giovedì 11 aprile a Roccafranca. Nella palestra comunale il sindaco Marco Franzelli ha voluto affrontare le critiche arrivate da larga parte della popolazione per il progetto At01, per la realizzazione di 135 mila metri di capannoni in località San Fermo. 
Un incontro partecipato con toni che si sono alzati una volta che i tecnici convocati dal sindaco hanno accennato a una «campagna abbandonata» in merito all'area interessata dall'edificazione. 
«Sono tecnici lontani dal mondo della campagna – hanno tuonato alcuni del Gruppo Ambiente Roccafranca -, non si rendono conto che l'area interessata è sospesa dalla coltivaizone proprio perché alcuni dei proprietari sperano di costruirci sopra i capannoni ingolositi da quattro soldi». 

Guarda il videoLeggi tutto
08
Apr
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Torna il Luna Park

Torna a Palazzolo il Luna Park per la magia di grandi e piccini. La grande attrazione è organizzata in piazzale Kennedy dal 10 al 26 maggio. 
Venerdì 10 maggio è fissata l'inaugurazione con una offerta per tutti: un'ora di attrazioni gratis dalle 20 alle 21. 
Tutti i mercoledì sconto di un euro su tutte le attrazioni. 
La novità di quest'anno è la giostra Heroes! 

 

Leggi tutto
04
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute

“Open Day prevenzione” presso l’Ospedale di Orzinuovi con Vaccinazioni, Screening mammografico e Screening cervice uterina.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute che si celebra il 7 aprile 2024 ATS Brescia, ASST Spedali Civili di Brescia, ASST Garda, ASST Franciacorta nella settimana da domenica 7 aprile a sabato 13 aprile hanno attivato iniziative di prevenzione gratuite rivolte alla cittadinanza.
Quest’anno il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è “My health, my right”, per celebrare la salute come diritto umano fondamentale.
In occasione di questa giornata, ASST Franciacorta propone un “Open Day prevenzione” presso l’Ospedale di Orzinuovi in Viale Crispi 4 con l’esecuzione di: Vaccinazioni, Screening mammografico e Screening cervice uterina.
Per le vaccinazioni l’accesso è libero senza prenotazione dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Leggi tutto
29
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

A Pasquetta torna Party Chiari

L'iniziativa si terrà il primo aprile in Villa Mazzotti

Torna anche quest'anno, per la sua terza edizione, Party Chiari, l'iniziativa promossa per passare insieme il giorno di Pasquetta in uno dei luoghi più belli della Città di Chiari.
L’evento, organizzato dai volontari di Swang Summer Festival e Eatinero con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, animerà lunedì 1 aprile (dalle 10 alle 22) il parco di Villa Mazzotti.
Come sempre il programma proporrà appuntamenti per tutti, a partire proprio dalla ricca selezione di food truck per tutti i palati (a cura di Eatinero) e la postazione bevande e cocktail (a cura di Swang Summer Festival).
Oltre a ciò ci sarà anche il Vanita’s Market (artigianato e handmade) e i mini tornei sportivi per grandi e bambini.

Leggi tutto
13
Mar
2024
Ritratto di giulia

Arriva la ciclopedonale sulla Sp 18

Sarà divisa con un doppio cordolo dalla provinciale

Nuovo tassello nella viabilità ciclopedonale di Castelcovati. L’Amministrazione comunale ha infatti avviato la realizzazione della pista che consentirà alla mobilità leggera di raggiungere la sp 72 e la relativa ciclabile già presente.
Si tratta di una piccola rivoluzione per la comunità covatese, resa possibile dai fondi di Area Vasta a cui aderiscono anche i Comuni di Chiari, Rudiano e Urago d’Oglio.
La ciclabile è lunga circa un chilometro e affianca sul lato nord la strada provinciale 18, direttrice proibitiva per chi viaggia in bici o vuole spostarsi a piedi. Qui non sono mancati anche incidenti mortali a causa di una curva a S parecchio pericolosa.
Non parliamo poi delle condizioni dell’asfalto di questa strada, ridotta a una pericolosa groviera e di fatto completamente dissestata. Non è l’unica arteria principale di questo genere per l’accesso al Comune.

Leggi tutto
13
Mar
2024
Ritratto di giulia

I miei capelli li regalo a chi soffre

Bimba di 10 anni compie un dono ai bambini oncologici

Ha deciso di tagliarsi la sua lunghissima e bellissima capigliatura per farne un dono a chi, in chemioterapia, deve affrontare un cancro ma anche il dolore di non poter contare più nemmeno su capelli veri.  E’ diffusa la donazione di capelli naturali per queste cause, ma quando a farlo è una bambina di 10 anni è tutto decisamente straordinario, come straordinario è rinunciare a una capigliatura che si coccolava e cresceva da quando era piccola. 
Lei si chiama Giada Vezzoli e frequenta la classe 5 A della elementare di Urago d’Oglio. 
Nei giorni scorsi ha deciso di dare un radicale taglio ai propri capelli, rinunciando anche alla lunga coda che la accompagnava da anni. 
Il suo gesto è stato indirizzato all’associazione Un Angelo per Capello. Tutto è nato in classe, dopo una lettura con la maestra Antonella Andriani. 

Leggi tutto
12
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

2012, via dalla logistica senza un euro

Quando la Lega di Roccafranca buttava all'aria una partita da 7 milioni

Qualche Roccafranchese ha mai guidato sulla provinciale 72 da Roccafranca a Chiari con attenzione alle condizioni della strada? 
Ha mai notato differenze tra il tratto che è sul territorio a Roccafranca e quello tra Castelcovati, Urago e Chiari?
Se non ci avete mai notato vi spieghiamo noi cosa dovreste notare. 
La strada dalla rotonda tra Castelcovati, Urago e Chiari è fornita di ciclabili verso Chiari ed è in corso ancora oggi la realizzazione di un’altra ciclabile su Castelcovati. La strada che da Castelcovati va verso Urago è stata completamente rifatta, allargata, fornita di ciclabili e l’incrocio della morte tra via Rudiano e la Sp 18 (che procede verso Urago) oggi è una sicurissima rotonda. Castelcovati inoltre ha beneficiato di una intera tangenzialina.

Leggi tutto
12
Mar
2024
Ritratto di giulia

Shotokan Karate Chiari tra i protagonisti della Heart Cup

La competizione si è tenuta a Ponzano Veneto a inizio marzo

Nel weekend del 2 e 3 marzo si è svolta a Ponzano Veneto la Heart Cup, competizione per Club a livello europeo aperta a tutte le federazioni di karate che ha visto la partecipazione di 6 nazioni: Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Belgio e Svizzera.
In tutto sono state 101 le società società presenti a Ponzano Veneto con ben 931 atleti iscritti. Il dojo clarense ha schierato in questa trasferta 20 promettenti ragazzi e ragazze, molti dei quali giovani alla loro prima esperienza agonistica europea. 

Leggi tutto
12
Mar
2024
Ritratto di giulia

Romeo Bosetti, chi era costui?

Per lui un piazzale e una memoria che va rinforzata

Nei giorni scorsi il Comune di Chiari ha intitolato a Romeo Bosettil il piazzale dell’ex Cinema Teatro. 
Un gesto che rende onore al grande attore, regista e sceneggiatore clarense, riscoperto dalla meticolosa ricerca dello storico locale Guerino Lorini. Dopo aver riportato la notizia della intitolazione, questo mese dedichiamo spazio alla figura di Bosetti 
Lo storico Jean Mitry ha scritto che Romèo Bosetti è stato il protagonista più importante del cinema comico creatore del genere burlesco ancor prima che Jean Durand e Mark Sennet potessero anche solo pensarlo e che da lui hanno tratto insegnamento.
Per comprendere la genialità di Bosetti che ha fatto scuola ad altri attori e registi emergenti, è sufficiente ricordare che quel Mark Sennet citato da Mytri, è stato l’attore sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense di Hollywood premiato con ben due Oscar di cui: nel 1932 e nel 38.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Chiari