Il Giornale di Chiari

07
Nov
2019
Ritratto di mavi

Il cancro in una mostra

Villa Mazzotti: la forza di Elena per battere il tumore al seno
di: 

Il cancro l'ha provata, ma non abbattuta. 
Ne è rinata più forte e alla lotta contro questo male ha dedicato persino la sua arte. 
Nasce da un'esperienza personale «Rifiorirai e sarai bellissima», la rassegna che verrà inaugurata il 9 novembre alle 17 al Museo della Città di Chiari, con un convegno medico-psicologico e con i suoi disegni.
Piccoli capolavori di forza e tenerezza a partire dal manifesto della mostra, che sarà visitabile fino al 23 novembre: un seno dove le cicatrici sono sostituite da «cuciture» di fiori. 
La protagonista è Elena Moletta, architetto clarense che ha deciso di raccontare così la sua battaglia. 
Un gesto di grande amore, in definitiva, per chi donna o uomo, viene colpito da questa terribile malattia.
L'evento è promosso con la collaborazione della Pro Loco di Chiari. 

Leggi tutto
24
Ott
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Diventi arbitro? Gratis allo stadio per tutta la serie A, coppe comprese

Al via il corso della sezione di Chiari

Vuoi assistere a tutte le partite di serie A? Diventa arbitro. Scadenza da non perdere, quella di fine ottobre, per chi da grande sogna di fare l'arbitro. La sezione provinciale arbitri di Chiari ha infatti promosso il nuovo corso 2019 2020 e l'occasione è davvero ghiotta per giovani, e non solo, che vogliono intraprendere la carriera col fischietto tra le labbra.

Leggi tutto
24
Ott
2019
Ritratto di mavi

Chiari chiama Africa: arriva il top dell'oncologia americana

Fondazione Pellegrini: un convegno con il prof. Holladay, guru delle Casa bianca per i tumori

Internazionalizzazione.
Sarà la parola che tornerà a risuonare nel salone principale di Villa Mazzotti grazie alla Fondazione Pellegrini Forlivesi.
L'appuntamento è per stasera, 24 ottobre, alle 20.30.
(IMMAGINE)
Dopo l’incontro dello scorso giugno dal titolo «Il dialogo politico oggi- Dalla diplomazia internazionale a Chiari», che ha avuto come ospite Jack Zetkulic, mediatore nel conflitto serbo-bosniaco, la città delle Quadre tornerà ad essere al centro di un importante evento culturale.
Ospite d’eccezione il Prof. Blair Holladay, CEO dell’American Society for Clinical Pathology (ASCP), che illustrerà il progetto “Partners for Cancer Diagnosis and Treatment in Africa”, programma di diagnostica tumorale condotto in undici paesi subsahariani attraverso un percorso di training prestato a medici locali.

Leggi tutto
18
Ott
2019
Ritratto di mavi

Chiari, un’insolita caccia al tesoro

Sassi colorati nascosti in paese tra parchi e strade
Leggi tutto
16
Ott
2019
Ritratto di mavi

Una Microeditoria “lunatica”

Presentata la 17a edizione dedicata all’allunaggio

E' stata presentata nei giorni scorsi in Comune a Chiari la 17a edizione della Microeditoria di Chiari (8, 9 e 10 novembre). La rassegna per piccoli e grandi editori conferma tanti aspetti della formula tradizionale, ma come al solito innova, con piccoli sapidi inserimenti. 

Leggi tutto
08
Ott
2019
Ritratto di mavi

Mulonia diventa un libro

Il biker clarense pubblica un’autobiografia

Willy Mulonia, all’anagrafe Gugliemo, storico biker di Chiari, diventa un libro. Oltre venti anni di pedali, che hanno portato questo 52enne letteralmente ovunque, sono ora ha raccolti in 228 pagine di pensieri. Zero foto, tante parole. Una scelta significativa, per mettere a nudo se stesso, la propria storia di uomo e di atleta, da sempre in solitaria. 
“Chino verso nord – Storie in bici e di viaggi paralleli”: la copertina sintetizza bene tutta la sua storia in mountain bike. Il primo innamoramento, il grande viaggio compiuto dalla Terra del Fuoco sino a Prudhoe Bay in Alaska tra il 2001 e il 2002, con il cane Wayqui, trovato per strada, che lo accompagna nella prima immagine di questo libro. 
Ma non tutti sanno che (espressione d’obbligo) che Mulonia ha iniziato qualche anno prima a corteggiare la bici, gareggiando per la prima volta nella Sahara Bike, per poi spostarsi ancora più a sud, nel Crocodile Trophy in Australia. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
26
Set
2019
Ritratto di mavi

Chiude il bar Moderno

Franco e Santina si ritirano dopo 40 anni

Chiari perde un pezzo della sua storia commerciale e sociale. Ha chiuso dopo 40 anni il Bar Moderno, in piazza Martiri della Libertà. Migliaia di clienti, a partire dai teenager, ma anche dai dipendenti e amministratori del vicino municipio, perdono anche due straordinari compagni di viaggio, i titolari Franco Libretti  (72)e Santina Garzetti (70). 
Loro erano l’anima di questo locale, che chiude con la testa alta, per il coraggio e l’amore di Franco e Santina nell’aiutare il figlio Massimiliano, che nella sua impresa immobiliare aveva vissuto difficoltà finanziarie. 
Il cuore è andato oltre l’ostacolo e la città di Chiari conoscerà questa famiglia come un esempio di cosa sia l’amore tra genitori e l’unico figlio, unico e pianto, visto che nel 2015 Massimiliano è stato portato via da un malore improvviso. 

Leggi tutto
09
Set
2019
Ritratto di mavi

Il Palio è ancora di Villatico

Doppietta stratosferica, dopo il successo dello scorso anno

Si tinge di rosso il Palio delle Quadre di Chiari 2019. Ed è un palio che conferma un cambio epocale nel finale agonistico della settimana, dopo che per ben otto anni la Quadra Marengo aveva detenuto la gara a perdifiato per le strade della Via Crucis. 
Il 7 settembre, come lo scorso anno, Villatico ha portato a casa un successo che conferma la fine del monopolio “verde” di Marengo. 
Il successo è stato addirittura più netto dello scorso anno, con un distacco impressionante, che ha finito per “sfilacciare” tutte le posizioni: Villatico ha lasciato a quasi un minuto Marengo, mentre distacchi addirittura superiori hanno riguardato le altre Quadre di Zeveto (giunta terza) e Cortezzano (davvero lontanissima). 

Leggi tutto
06
Set
2019
Ritratto di mavi

Inaugurazione all’Ospedale di Chiari

C’è un’area interamente dedicata all’Oculistica

Dal 2006 il reparto di Oculistica è attivo presso l’Ospedale Mellino Mellini di Chiari, con numeri in costante crescita che lo hanno visto offrire nel 2018 ben 25127 prestazioni. 
Segno di un reparto apprezzato dagli utenti, nonostante il disagio di avere i suoi ambulatori ospitati in diverse aree dell’Ospedale. 
Così almeno è stato fino allo scorso luglio, quando si sono conclusi i lavori di realizzazione dei nuovi ambienti ed è stato inaugurato il nuovo reparto di Oculistica, ubicato nella zona dell’ex aula magna. 
Un’opera costata 290mila euro, tutti stanziati dalla Regione, che negli ultimi anni ha investito a Chiari e per i presidi dell’Asst Franciacorta tante risorse. 

Leggi tutto
02
Set
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Pauroso incidente in località S. Fermo

Tre eliambulanze e due ambulanze per una strada che non "regge" più il traffico

Un grave incidente è avvenuto questo pomeriggio, verso le 16.30, a Roccafranca. Siamo poco a sud della località San Fermo, sulla provinciale 72. Un pauroso frontale in cui hanno avuto la peggio gli occupanti di una Citroen C3 (tre rovatesi, tra cui una 82enne) e la covatese di 55 anni che guidava un'Audi A4.
(VIDEO)
Meno gravi le condizioni della 51enne travolta dall'Audi che viaggiava su una Polo. Sul posto carabinieri di Rudiano, vigili del fuoco di Chiari e Orzinuovi, ambulanze di Rovato Soccorso, Trenzano e Croce Verde di Orzinuovi. 

Guarda il videoLeggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Chiari