Il Giornale di Chiari

13
Set
2021
Ritratto di roberto parolari

I rossi di Villatico vincono il Palio

Secondo posto per Marengo, poi Zeveto e Cortezzano

Chiari ha chiuso in rosso la 43a edizione del Palio delle Quadre. E' accaduto alle soglie della mezzanotte, sabato scorso, con Villatico, la quadra rossa appunto, che si è portata a casa per la terza volta consecutiva la corsa a perdifiato per le strade della Via Crucis.
La gara è stata a senso unico, con la contrada rossa che ha guidato per tutti i circa 17 minuti della staffetta. Alle spalle solo un avvicendamento, quando Zeveto ha ceduto a Marengo il secondo posto. Alla fine dei giochi Villatico ha lasciato dietro di é Marengo, Zeveto e Cortezzano.

Leggi tutto
02
Set
2021
Ritratto di mavi

Mototerapia: emozioni e adrenalina per i ragazzi con disabilità

“Una giornata dedicata completamente ai ragazzi speciali”. Così Gianluigi Brugali, sindaco di Urago d'Oglio, definisce la carrellata di eventi che oggi 2 settembre fino alle 17 anima la zona del campo sportivo di Urago.
Grazie alla Mototerapia con il grande Jannik Anzola e gli altri campioni del freestyle, i ragazzi disabili hanno la possibilità di vivere in prima persona le emozioni delle due ruote e non solo: per loro sono a disposizione anche go-kart e voli in elicottero.
(IMMAGINI)
Un meravigliosa giornata di allegria ed emozioni.
l ringraziamenti del sindaco Brugali vanno a tutti gli sponsor grazie ai quali si è potuta organizzare questa manifestazione completamente gratuita. Grazie anche ai vari gruppi di Protezione Civile (Urago d'Oglio, Palazzolo, Chiari, Castelcovati), alla Croce Bianca di Chiari e a tutti coloro che si sono prodigati per la perfetta organizzazione.

Leggi tutto
13
Ago
2021
Ritratto di roberto parolari

Addio al professor Matteo Tutino, aveva 90 anni

Storico corrispondente di Bresciaoggi, dirigente scolastico e sindaco di Cologne

Si è spento lo scorso 11 agosto all’età di 90 anni il professor Matteo Tutino, storico corrispondente di Bresciaoggi, insegnante e dirigente scolastico in pensione, ma anche uomo politico e scrittore appassionato di storia locale. 
Era stato sindaco di Cologne negli anni ’90. In precedenza aveva avuto il ruolo di assessore alla Cultura con le Giunte Mondini e Torri, mentre era stato vicesindaco e assessore durante i due mandati del sindaco Giorgio Mazzotti tra il 1999 e il 2009.
Nato a Montallegro in provincia di Agrigento nel gennaio del 1931, Matteo Tutino si era laureato in Lettere Classiche all’Università di Palermo ed era arrivato a Cologne all’inizio degli anni ’60. La sua carriera di insegnante era iniziata alla Scuola elementare di Cologne. La sua attività educativa era proseguita, come professore prima e preside poi, alla Scuola media di Cologne. 

Leggi tutto
05
Ago
2021
Ritratto di roberto parolari

Protesta di Legambiente contro il polo logistico

Si è svolta in piazzale Gandhi a Roccafranca

Si è tenuto stamattina in piazzale Gandhi a Roccafranca il flash mob di protesta contro la realizzazione del polo logistico nel territorio comunale organizzato da Legambiente.
(VIDEO)
La protesta degli attivisti di Legambiente, che si è svolta pacificamente, ha denunciato la pericolosa concentrazione di poli logistici a Chiari, Castrezzato e a Roccafranca.
(IMMAGINI)

Guarda il videoLeggi tutto
27
Lug
2021
Ritratto di roberto parolari

Multe per disco orario: è protesta

Residenti e commercianti contrari: "E a questo servirebbero i vigili?"

Crisi di nervi di mezza estate ieri mattina di fronte al comando di Polizia locale di Chiari, per automobilisti e qualche residente, tra cui anche alcuni esercenti. Proprio un commerciante ieri mattina ha diffuso alcune foto per contestare, per quanto legittima e in applicazione inoppugnabile delle norme, la decisione della Polizia locale di «setacciare» viale Cadeo con taccuino delle multe alla mano.
A ricevere la multa è stato chi, anche solo per dimenticanza, non aveva esposto o aggiornato il disco orario. Le multe sono state appioppate a diverse vetture e, nonostante le proteste di alcuni automobilisti, i due agenti di Polizia locale hanno proseguito nel loro lavoro.
Una questione di principio? 

Leggi tutto
20
Lug
2021
Ritratto di roberto parolari

L'arte per combattere il degrado della stazione

13 murales dell’artista Napal colorano lo scalo clarense

È uno dei cimenti più importanti di sempre, nel tentativo di ridare adeguato decoro alla stazione ferroviaria di Chiari, da anni preda di un degrado che sembrava irreversibile, ma che è ancora possibile riscattare. Il Comune, in occasione di «Chiari capitale del libro», ha inaugurato con l'artista romano Napal ben 15 murales realizzati sulla parete a ovest, a ridosso del binario 3. Il progetto è stato studiato con la Rassegna della Microeditoria per valorizzare un'area critica come lo scalo ferroviario, oggetto da oltre 20 anni di tentativi di recupero.
Un incontro tra arte urbana e letteratura un modo per lasciare un segno indelebile della bellissima avventura di «Chiari prima capitale italiana del libro» in uno dei luoghi più delicati della città. 

Leggi tutto
30
Giu
2021
Ritratto di roberto parolari

Il comandante Garofalo va in pensione

Era arrivato a Chiari nel 1982

E' scoccata la pensione per il comandante della Polizia Locale di Chiari Michele Garofalo.
Con poco più di 62 anni ha sfruttato Quota 100 per riposarsi al soldo dell'Inps, dopo quasi 40 anni di impegno come agente di Polizia Locale.
Arrivò a Chiari l'1 giugno del 1982.
«In quell'anno – spiega Garofalo – arrivammo alla quota di sette vigili urbani e fu istituito il corpo di polizia. Da allora posso dire di aver soltanto avuto grandi soddisfazioni nonostante difficoltà e imprevisti. Per questo voglio ringraziare tutti gli amministratori che mi hanno affiancato e la comunità che ha sempre collaborato con il nostro corpo di Polizia. Sono onorato di aver servito Chiari».

Leggi tutto
20
Giu
2021
Ritratto di Massimiliano Magli

Malore improvviso al Chiosco

La donna si è sentita male mentre era nel locale

Malore improvviso un paio d'ore fa al Chiosco di Roccafranca. Al Bar con ristorazione in fondo a via Pallavicina, una donna ha accusato un malessere che è progressivamente peggiorato. 
Preoccupati dalle sue condizioni, i presenti hanno allertato i soccorsi ed è subito intervenuta la Croce Verde di Orzinuovi, che ha trasferito la donna, 63 anni, all'ospedale di Chiari. 
Dopo una prima visita sul posto, i sanitari l'hanno dichiarata fuori pericolo.

Leggi tutto
16
Giu
2021
Ritratto di roberto parolari

Ciclabile del Santellone pronta a partire

Presentato il progetto a proprietari e cittadini

Pista ciclopedonale ai blocchi di partenza per il Santellone di Chiari. Il borgo periferico più grande della cittadina attendeva da anni la realizzazione di tale infrastruttura, in grado di mettere al sicuro l'accesso all'abitato. E il momento è arrivato: il progetto esecutivo è finalmente realtà e nei prossimi giorni saranno assegnati i lavori, con decine di piccoli espropri tra agricoltori e proprietari di casa, visto che verrà allargato il nastro d'asfalto per far spazio alla pista.
La direttrice in questione è via Pontoglio, passa in pieno centro al Santellone e ne è pertanto la spina dorsale.

Leggi tutto
23
Mag
2021
Ritratto di roberto parolari

“Zigno day” una festa praticamente perfetta

Dopo lo stop forzato dello scorso anno è tornato, nel pieno rispetto delle misure anticovid, lo “Zigno day” e lo ha fatto nel migliore dei modi. Riuscitissima, infatti, anche questa edizione della giornata per festeggiare Luigino Baglioni con un torneo di calcio, ospitata in Oratorio a Roccafranca. Un evento che ha visto partecipare tanti amici, bambini e adulti, che sono scesi in campo e si sono sfidati in due partite che hanno visto come protagonista Luigino. 
Tante le persone che hanno partecipato all’evento e che si sono riunite per festeggiare Luigino. 
Al termine del torneo si è svolto il tradizionale pranzo dello sportivo a base di pane, salamina e patatine con l’incasso che sarà devoluto al centro giovanile.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Chiari