Il Giornale di Chiari

16
Gen
2020
Ritratto di mavi

C.F.P. G. Zanardelli polo d'eccellenza nella formazione e nella ricerca

Il Direttore Marco Pardo insignito del riconoscimento “top leader in education”

Riconoscimento importante per il Direttore di C.F.P. G. Zanardelli, Marco Pardo, inserito nella classifica dei top 100 leaders in education da GFEL, Forum Glocale per l'istruzione, ente nato con una mission ben precisa: costruire un forum che riunisca le menti più brillanti unite dalla dedizione alla trasformazione della vita delle persone attraverso l'educazione. 
(IMMAGINE) 
«Segno – ha commentato Pardo - che il sistema funziona. Il riconoscimento, consegnato lo scorso dicembre a Dubai, ci ha offerto uno spunto ulteriore per scommettere sul futuro della nostra realtà: in agenda abbiamo già inserito una serie di investimenti per l'aggiornamento dei laboratori e per la formazione del personale: 320 insegnanti, 600 collaboratori per un totale di quasi 5mila iscritti, tra adolescenti e adulti, distribuiti sulle 9 sedi dislocate in provincia di Brescia.

Leggi tutto
13
Gen
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Addio a Mister Papillon

Domani i funerali di "Tiglio", titolare dello storico bar di Roccafranca

Addio ad Attilio Olivini, volto notissimo a Roccafranca per i tanti anni trascorsi a gestire il bar Papillon, in via Santi Gervasio e Protasio fino a fine anni Novanta, insieme alla moglie Bruna Bandera. «Tiglio», come era noto in paese, era originario di Urago d'Oglio. Gli ultimi anni prima della pensione li occupò all'Hotel Touring di Coccaglio. Con la moglie lo piangono i figli Angelo e Guendalina con i rispettivi coniugi e i nipoti Isabella, Giorgia, Mariso e Kevin. Aveva 73 anni. 

Leggi tutto
24
Dic
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Più i Natali passano...


Più i Natali passano...
Più i Natali passano e più si allunga come un ponte il ricordo dei Natali magici, quelli della nostra infanzia o prima gioventù, quando per una sorta di stupor ci ritrovavamo con una felicità immotivata eppure profonda e nello stesso tempo con la certezza di capire (!) il mistero sotteso a quell’improvviso cambiamento di atmosfera che coinvolgeva tutto e tutti.
Perché la mamma e il papà avevano smesso di punzecchiarsi? Mia sorella mi chiamava per applicare le vetrofanie alle finestre! Eppure gliele avevo suonate di santa ragione soltanto una settimana prima...
E perché persino la scuola sembrava un luogo più caloroso e accogliente, senza più improvvisi mal di pancia con cui doversi confrontare.  

Leggi tutto
21
Dic
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Basket Castelcovati in festa

Memorabile raduno dei piccoli cestisti del Vespa club basket di Castelcovati. Al centro sportivo di Calcio un mare di mini match a suon di musica rock per la gioia dei giovanissimi e dei genitori .

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
20
Dic
2019
Ritratto di mavi

Partì da Chiari la prima tournée all’estero di Fred Bongusto

Con lui il complesso del maestro Vittorio Buffoli

Sabato 9 novembre il Corriere della Sera, nel dare notizia della scomparsa di Fred Bongusto, pubblicava la foto della copertina del libro biografico dedicato alla carriera del maestro Vittorio Buffoli. Ogni tanto, stampa e Tv, parlando dei protagonisti più rappresentativi della canzone ci dà l’occasione di ricordare il ruolo che questo nostro illustre musicista e compositore ha avuto nell’avviare, preparare, formare ed accompagnare al successo le voci più rappresentative della canzone italiana.  
(IMMAGINE)

Leggi tutto
12
Dic
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

L'arte, alfabeto dell'autismo

Dal 13 al 27 dicembre rassegna sulla comunicazione attraverso l'arte

Debutta il 13 dicembre alle 20.30 la mostra "L'arte Parla". Siamo a Roccafranca, al polo civico: la sala consiliare accoglierà una rassegna di Regina Belloni. La mostra si pone l'obbiettivo di cambiare l'ottica con cui si guarda al disturbo dello spettro autistico: realizzare un percorso artistico per valorizzare il talento e favorire l'integrazione nella società di bambini e ragazzi. 
Questo quanto riporta l'artista Belloni, in una rassegna che ha voluto fortemente l'assessore alla cultura Santa Floridia.

(IMMAGINI)
Orari: lunedì dalle 9 alle 12, martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Sabato e domenica si organizzano visite su prenotazione: tel. 030.7090029. 

Leggi tutto
08
Dic
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

In oratorio arriva Santa Lucia

E il centro giovanile le fa la casa

Entusiasmo al massimo in oratorio a Castelcovati, dove in serata è arrivata Santa Lucia. Centinaia tra bambini e genitori hanno accolto la santa, dopo aver frequentato la sua casa, nell'interrato del centro giovanile, dove sono state ricavate diverse stanze con laboratori, spazi morbidi per i più piccoli, spazio merende, spazio focolare e persino l'ufficio postale con tanto di postino per inviare la letterina alla Santa. 

(IMMAGINI) 


Nel frattempo al piano superiore il centro giovanile ha allestito la pesca magica, mentre i genitori dei piccoli calciatori che hanno disputato le partite di Csi hanno organizzato la merenda per le due squadre in campo (Castelcovati e Rivoltella).

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
25
Nov
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Due panchine per sedersi e pensare

Anche a Ludriano un monumento per le donne

La sua malattia e il suo lavoro l'hanno spinta a chiedere due panchine per le donne. E ha avuto ascolto addirittura da due Amministrazioni comunali. Lei è Dina Coccaglio, di Roccafranca: da parrucchiera ha raccolto tante, troppe testimonianze di violenza domestica. E da ammalata ha conosciuto le storie di donne abbandonate a se stesse da mariti che le disconoscevano proprio nel momento in cui più avevano bisogno di loro per combattere la malattia.
Il 25 novembre anche il sindaco Marco Franzelli ha omaggiato la panchina rossa di Roccafranca, inaugurata in primavera dal predecessore Emiliano Valtulini, proprio davanti alla vetrina del salone di Dina. E ha annunciato in tale occasione l'appuntamento del 30 novembre, quando è stata la volta della panchina di Ludriano.

Leggi tutto
19
Nov
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Microeditoria di qualità, i premi

Con la Rassegna della Microeditoria di Chiari sono stati consegnati anche i premi del concorso letterario Microeditoria di qualità. 
Il premio, promosso dal Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano con la collaborazione dell'associazione L'Impronta, è giunto alla decima edizione, con l'intento di indicare nell'ambito della rassegna, conclusasi domenica 10 novembre (10 mila i visitatori stimati) i libri migliori del 2019 selezionati da una giuria popolare, composta dagli utenti delle biblioteche insieme a giudici più esperti e addetti ai lavori.
(IMMAGINI)
Ecco i libri, gli autori e gli editori individuati per ogni sezione. Per la sezione Bambini, il premio è andato a Babalibri per il ilbro «Sono il quinto Junge Norman» di Jandl Ernst. Il miglior libro per ragazzi, secondo la giuria, è edito da Uovonero ed è «Una per i Murphy» di Lynda Mullaly Hunt.

Leggi tutto
07
Nov
2019
Ritratto di mavi

Il cancro in una mostra

Villa Mazzotti: la forza di Elena per battere il tumore al seno
di: 

Il cancro l'ha provata, ma non abbattuta. 
Ne è rinata più forte e alla lotta contro questo male ha dedicato persino la sua arte. 
Nasce da un'esperienza personale «Rifiorirai e sarai bellissima», la rassegna che verrà inaugurata il 9 novembre alle 17 al Museo della Città di Chiari, con un convegno medico-psicologico e con i suoi disegni.
Piccoli capolavori di forza e tenerezza a partire dal manifesto della mostra, che sarà visitabile fino al 23 novembre: un seno dove le cicatrici sono sostituite da «cuciture» di fiori. 
La protagonista è Elena Moletta, architetto clarense che ha deciso di raccontare così la sua battaglia. 
Un gesto di grande amore, in definitiva, per chi donna o uomo, viene colpito da questa terribile malattia.
L'evento è promosso con la collaborazione della Pro Loco di Chiari. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Chiari