Emanuele Marcianò vince il Concorso Musicale Arisi

In passato tra i premiati anche Omar Tomasoni e il Maestro Domenico Brancati
Ritratto di giulia

Dal 22 al 24 aprile si è tenuta la XXX edizione del Concorso del Concorso Musicale Enrico Arisi organizzato dall’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo di Vescovato che ha visto tra i premiati anche il giovanissimo Emanuele Marcianò di Roccafranca. 
Emanuele, che suona molto bene il trombone, è stato premiato con il primo premio nella sezione Ottoni Solisti nati dal 2008 al 2010. Ottimo studente e già iscritto al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, Emanuele studia con il maestro Domenico Brancati e il Maestro Bracchi. In passato proprio il Maestro Brancati era stato premiato nello stesso Concorso, che vede tra i vincitori delle passate edizioni alcuni dei più importanti musicisti internazionali come Omar Tomasoni, attualmente prima tromba solista dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam. 
Nato 1995 per volontà del professor Giuseppe Riccucci, il Concorso è dedicato al trombettista vescovatino Enrico Arisi (Vescovato, 10/08/1899 – Bologna 16/10/1960), strumentista, solista, compositore e didatta, ricordato come la tromba di Toscanini. Ogni anno sono centinaia i giovani musicisti che arrivano da tutte le parti d’Italia nel cremonese per partecipare a questa importante manifestazione. 
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti