Parco dell'Oglio in fiamme

Ritratto di Redazione

Domenica di fuoco tra Bassa Bresciana e Franciacorta. Ieri le fiamme hanno messo a dura prova i vigili del fuoco a Rudiano e Capriolo.
Stamattina a Rudiano il parco dell'Oglio è tornato a bruciare ma in maniera più consistente, con il bosco interessato da una maxi incendio in cui il dolo o la colpa c'entrano sicuramente.
Ieri se ne sono andati in fumo circa 3 mila metri quadrati di territorio incontaminato, dove le fiamme sono durate per alcune ore. A dare l'allarme è stato il residente nel vicino circolo ippico che ha avvistato le fiamme durante una passeggiata con il suo cane.
Alle 16 di ieri le operazioni di spegnimento erano ancora in pieno corso. Oltre ai vigili del fuoco di Chiari, vi hanno partecipato le guardi volontarie ecologiche del Parco Oglio Nord e la Protezione Civile di Castelli Calepio.
A Capriolo si è verificata un'altra situazione di emergenza. E' accaduto sul monte Alto, dove i vigili del fuoco sono stati impegnati dal primo pomeriggio di ieri fino alla sera, con focolai per migliaia di metri che hanno interessati diverse parti della montagna.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti